Sapere di pane, Sapore di olio Due giorni di tour nei frantoi e nei Castelli del territorio di Gualdo Cattaneo

sapere-pane-sapore-olio_locandina-copSabato 12 e domenica 13 novembre 2022 torna a Gualdo Cattaneo l’evento dedicato all’extravergine di oliva e che punta alla divulgazione della cultura del pane e dell’olio.

La 12esima edizione di “Sapere di pane Sapore di olio” prevede due giorni di tour nei frantoi e nei Catelli medievali di Gualdo, anche in e-bike, passeggiate, musica, laboratorio sull’arte bianca, degustazioni e spettacoli.

L’evento sarà anticipato, venerdì 11 novembre, dal convegno “Oro verde, un primo passo verso la green communities”, presso il teatro Don Leonello di San Terenziano. Incontro che mira ad accendere il faro sull’importanza della sostenibilità ed efficienza dei processi nei frantoi.

Sabato e domenica, dalle ore 10 alle 17, i quattro frantoi che aderiscono all’iniziativa saranno aperti per visite e degustazioni gratuite: Frantoio Neri Nilo, Frantoio Silvestri, Frantoio Clerici Az. Agraria Agriturismo Portoreschi, Frantoio Mattioli.

Frantoi che faranno da tappe anche per l’e-Bike tour guidato attraverso l’altopiano del Martano degustando l’olio nuovo del territorio. Un giro di 20/25 km e 300/400 mt di ascesa totale.

Il tour dei castelli è invece un suggestivo percorso alla scoperta dei manieri medievali di Gualdo Cattaneo: Castello di San Terenziano, Castello di Saragano, Castello di Torri, Castello di Barattano.

Percorso a palloncino di 6,5 chilometri, difficoltà escursionistica con 220 metri di dislivello. Una passeggiata alla scoperta del paesaggio di Gualdo Cattaneo “Dal bosco all’ulivo”.

Protagonista sarà anche l’arte del pane con Luca Antonucci, chef specializzato nell’arte bianca: che svelerà i segreti su impasto e lievitazione con il Laboratorio “Mani in pasta”.