UFC a supporto della formazione di nuove maestranze per il cinema Illustrati i bandi Spectacular Umbria e Scosse dedicati alla formazione di professionisti del mondo dello spettacolo

20221109_150720-inPERUGIA – Quasi 2mila ore di lezioni gratuite per formare nuove maestranze per il mondo dello spettacolo. È quanto offrono Spectacular Umbria e Scosse (Sviluppo di competenze nel settore dello spettacolo), i due piani formativi finanziati dal bando Techne (con i fondi del “POR Programma operativo regionale FSE Fondo sociale europeo Umbria 2014-2020”), per un importo complessivo di 300mila euro, rivolti ad oltre 500 persone occupate e disoccupate, di età compresa tra i 18 e i 65 anni e residenti in Umbria.

Trentasette, in totale, i corsi previsti che spaziano dal sound design e videostreaming nello spettacolo dal vivo, alla gestione del suono e delle luci, alla pianificazione di allestimenti scenografici, al location scout, che si terranno a Perugia, Bastia Umbra, Gubbio, Spoleto, Foligno, Città di Castello e Terni. Due piani formativi organizzati da più soggetti privati e fortemente sostenuti da UFC (Umbria Film Commission), presieduta da Paolo Genovese e diretta da Alberto Pasquale, che punta a promuovere la formazione di nuove maestranze da far entrare nel mondo del cinema e, in particolare, per farle lavorare nelle produzioni audiovisive che verranno realizzate in Umbria.

Di questo si è parlato nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina (mercoledì 9 novembre), presso la sala Pagliacci della provincia di Perugia, alla presenza di Daniele Corvi, Cda Umbria Film Commission; Silvia Fanti, Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca (per Scosse); Maria Brizi, Associazione Tucep (Scosse); Edoardo Guarducci, Gioform Atmo (Spectacular); Massimiliano Burini, Centro Umbria Residenze Artistiche – Cura Umbria (Scosse); Roberto Quatraccioni, Tatics Group (Spectacular).

«Come Umbria Film Commission – ha dichiarato Daniele Corvi – collaboreremo con queste realtà affinché le maestranze che usciranno da questi corsi saranno preparate anche per il cinema, per lavorare nelle varie produzioni che arriveranno in Umbria. Una volta specializzate, queste persone potranno iscriversi gratuitamente nel database di UFC e saranno chiamate dalle produzioni in base alle loro esigenze».

«Questi due piani formativi – ha specificato Roberto Quatraccioni di Tatics Group – si sono classificati ai primi due posti del bando regionale Techne. Sono strutturati come una sorta di catalogo dove la singola persona può decidere di chiedere di accedere a più di un corso. Abbiamo già circa 200 domande ma ancora c’è spazio per chiunque fosse interessato. Ringrazio UFC – ha concluso – per voler collaborare con noi alla costruzione di nuovi progetti formativi».

Silvia Fanti, Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca: «Organizziamo questi corsi dal 2007 e nel perdurare del tempo abbiamo avuto riscontri di persone che, grazie a noi, sono entrate a lavorare nel mondo dello spettacolo. Per questo continuiamo a puntare su questo genere di formazione, molto vicina ai giovani».

Maria Brizi, Associazione Tucep, ha sottolineato che partecipando a questi corsi si potrà fare domanda per accedere al bando per l’assegnazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento finanziati dal programma Erasmus+ Azione KA1 VET and Staff Mobility. Darà la possibilità di svolgere dei periodi di formazione in enti ed organizzazioni che sono presenti in uno dei paesi membri dell’Unione Europea ed in uno dei paesi terzi associati al programma. Il bando prevede dei contributi per il viaggio e per la permanenza nel paese scelto, che variano a seconda dei singoli casi.

Massimiliano Burini, Centro Umbria Residenze Artistiche – Cura Umbria, ed Edoardo Guarducci, Gioform Atmo, hanno illustrato l’aspetto tecnico dei corsi e i docenti che li terranno, professionisti che operano nel mondo dello spettacolo a 360°.

Le domande per partecipare ai corsi sono ancora aperte e sono scaricabili nei rispettivi siti. E’ sempre attiva la possibilità di registrarsi al database dei professionisti di UFC.

Link di riferimento:

UFC: www.umbriafilmcommission.com
SCOSSE: www.scosse.eu
SPECTACULAR: www.spectacularumbria.it

FONTE: Luana Pioppi.