Umbria Libri 2022 Una grande festa dal 2 al 4 dicembre presso la BCT, Biblioteca Comunale di Terni

Tantissimi ospiti importanti a Terni per il weekend di UmbriaLibri a Terni dal 2 al 4 dicembre alla BCT – biblioteca comunale di Terni.

Immagineallegata-1-inTERNI – Il Natale a Terni si inizia a festeggiare con Umbrialibri e l’arrivo di grandi ospiti ad animare gli splendidi spazi della bct e a parlarci di letteratura, televisione, spettacolo, intrattenimento. Tra gli altri: Serena Autieri, Donato Carrisi, Andrea Caterini, Costantino D’Orazio, Eleonora Daniele, Paolo Del Debbio, Federica De Paolis, Andrea Di Consoli, Marco Frittella, Elisa Fuksas, Mons. Vincenzo Paglia, Federico Palmaroli (Osho), Mario Tozzi, Marcello Veneziani.

Terni è la città della siderurgia e di San Valentino. L’acciaio e l’amore. Una splendida ipotetica cornice per un racconto sul rapporto fra la potenza dell’uomo e la fragilità dei sentimenti… magari, chissà, prima o poi qualcuno lo scriverà. Nel frattempo, Umbria Libri arriva nel capoluogo con una nuova veste: grafica, iconica, di palinsesto; per regalare forma differente a una rassegna letteraria che si porta sulle spalle il blasone di una storia ultradecennale. L’obiettivo è quello di proporre ai ternani in primis e a tutti coloro che vorranno essere con noi una tre giorni in cui poter conoscere e ascoltare protagonisti assoluti del mondo italiano del libro: grandi narratori, ma non solo. Libri, ma non solo. Romanzi, ma non solo. Dichiara Angelo Mellone, Direttore artistico del Festival.

L’appuntamento ternano è importante perché si svolge sostanzialmente in un unico luogo al centro della città, così come dovrebbe essere sempre: prendere il centro della scena, donare al pubblico la possibilità di conoscere i propri autori preferiti, mischiare in una grande e sorridente baraonda la festa del libro e il primo weekend di avvicinamento al Natale (già che ci siamo, ci permettiamo un suggerimento a chi sarà con noi: acquistate libri, fa bene alla salute di chi compra e di chi riceve!).  Dopo Perugia, Terni è il secondo passo di avvicinamento al progetto rinnovato di Umbria Libri, che prenderà corpo il prossimo anno. Arriveranno novità di contenuto, di organizzazione, di durata.

Cultura e turismo con Umbria Libri
E già c’è una piccola anticipazione di quello che sarà UmbriaLibri. Da quest’anno infatti la manifestazione durerà tutto l’anno con nuovo format: Lo scrittore residente. È in via di definizione un avviso volto all’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di Comuni dell’Umbria in forma singola o aggregata disponibili ad ospitare uno scrittore nel proprio territorio per l’anno 2023.

I Comuni dell’Umbria che verranno selezionati per accogliere lo “SCRITTORE RESIDENTE” ospiteranno durante la sua permanenza.

Durante la permanenza, lo SCRITTORE RESIDENTE dovrà essere accompagnato nella conoscenza del territorio e delle maggiori attrattive, oltre a partecipare a iniziative seminariali organizzate dal Comune ospitante. Al termine dell’esperienza immersiva lo scrittore produrrà un racconto ambientato nel territorio che lo ospita. Il racconto prodotto verrà pubblicato in un volume collettaneo che conterrà gli elaborati di tutti gli scrittori ospiti per l’anno 2023.

Fatta eccezione per il diritto d’autore, tutti i diritti di utilizzazione economica ivi compresi quelli di pubblicazione in qualsiasi forma e distribuzione per finalità di promozione turistica regionale, saranno di proprietà di ciascun Comune ospitante.

Gli appuntamenti principali di Umbria Libri Terni
Si inizia la mattina con gli appuntamenti per le scuole e si prosegue presso il Caffè letterario della bct, Biblioteca Comunale di Terni alle 18 con la presentazione del libro Mediterraneo inaspettato di Mario Tozzi (Mondadori), introduce Andrea Di Consoli. Si prosegue alle 19 con Donato Carrisi che presenta La casa delle luci (Longanesi), insieme all’autore interviene Angelo Mellone.

Sabato 3 dicembre in Sala videoconferenze alle 11:00 Marco Frittella presenta L’oro d’Italia (Rai Libri) con Andrea Caterini.  Presso il Caffè letterario alle 16.30, Federico Palmaroli (Le più belle frasi di Osho) presenta Come dice Coso. Un anno di satira (Rizzoli) con Alessandro Campi.

Alle 17.30, Paolo Del Debbio presenta Il filo dell’aquilone (Mondadori) con Andrea Caterini. Si prosegue alle 18.30 con l’incontro Dentro casa, fuori casa. Raccontare la famiglia, raccontare le famiglie, un dialogo tra Yari Selvetella e Federica De Paolis, introduce Andrea Di Consoli.

Alle 21 si tiene il reading-concerto tratto dal libro Questo solo ti posso dare (peQuod), parola e voce di Angelo Mellone e note di Salvatore Russo.

Domenica 4 dicembre alle 11 presso il Caffè letterario, alle 11.00, Marcello Veneziani presenta il suo Scontenti. Perché non ci piace il mondo in cui viviamo (Marsilio), dialogano con l’autore Angelo Mellone e Andrea Di Consoli.

Presso Palazzo Montani Leoni – Sala “Paolo Candelori” – Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, alle 12, si terrà un incontro sull’arte e il sentimento dell’amore con Costantino D’Orazio, introduce Angelo Mellone. Segue visita alla mostra previa prenotazione.

Si prosegue alle 16 con la presentazione di L’età da inventare (Piemme) di Mons. Vincenzo Paglia, insieme all’autore interviene Eleonora Daniele e introduce Andrea Di Consoli. Alle 17, Elisa Fuksas presenta il suo Non fiori ma opere di bene (Marsilio) con Angelo Mellone.

A seguire, alle 18 presso il Caffè letterario, un incontro dedicato a Ennio Flaiano, Certo, certissimo, anzi probabile, per raccontare l’uomo e le sue opere, con le letture di Serena Autieri, testi di Andrea Caterini e musica di Salvatore Russo. In anteprima ci sarà anche la proiezione del docufilm inedito di Rai Doc “Ennio Flaiano. Straniero in patria”, regia di Fabrizio Corallo. QUI AGGIUNGEREI QUALCHE DETTAGLIO se ne abbiamo

Sul sito è possibile consultare il programma in aggiornamento costante: www.umbrialibri.com

FONTE: Ufficio Stampa Giulia Magi.