UmbriaLibri 2022 L'evento si svolgerà dal 2 al 4 dicembre presso la BCT, Biblioteca Comunale di Terni

Immagineallegata-1-inTERNI – L’ultima parte di questa XXVIII edizione di UmbriaLibri, la rassegna editoriale e culturale promossa dalla Regione Umbria in collaborazione con Sviluppumbria e AUR – Agenzia Umbria Ricerche, diretta da Angelo Mellone, si svolgerà dal 2 al 4 dicembre a Terni presso la bct, Biblioteca Comunale di Terni (Piazza della Repubblica, 1).

Dopo il successo delle giornate perugine UmbriaLibri arriva alla bct, Biblioteca Comunale di Terni dal 2 al 4 dicembre. Tra gli ospiti: Serena Autieri, Donato Carrisi, Andrea Caterini, Costantino D’Orazio, Eleonora Daniele, Paolo Del Debbio, Federica De Paolis, Andrea Di Consoli, Marco Frittella, Elisa Fuksas, Mons. Vincenzo Paglia, Mario Tozzi, Marcello Veneziani.

“Terni è la seconda tappa di avvicinamento alla nuova UmbriaLibri, che prenderà corpo il prossimo anno e vorrà essere una rivoluzione nel rispetto della tradizione di questo evento. Una festa della letteratura che dura tutto l’anno, abbraccia tutta l’Umbria e supera la distinzione tradizionale fra il libro e le altre forme di racconto. Intanto, in questa tre giorni di dicembre porteremo in città autori famosi, grandi scrittori capaci di soddisfare pubblici e gusti differenti, senza dimenticare la poesia, l’arte, il cinema… sono molto felice che si svolga tutto in centro, in un weekend particolare di avvicinamento al Natale. Sarà, mi auguro, un momento di incontro fra pubblico e autori, fra diverse forme di racconto, fra diverse piattaforme narrative. Evviva UmbriaLibri, sì.” Dichiara Angelo Mellone, Direttore artistico del Festival.

“La manifestazione UmbriaLibri, dopo oltre 25 anni di attività, si è andata arricchendo di ulteriori iniziative con un maggiore respiro nazionale. L’amministrazione regionale ha avviato quest’anno una riqualificazione e una nuova impostazione, finalizzata ad accrescere le potenzialità di un evento culturale tra i più antichi e consolidati a livello regionale – commenta Paola Agabiti, Assessore regionale alla Cultura e al Turismo -, “Regione Umbria ha voluto puntare su Terni, affinché questo momento della manifestazione acquisti una sua precisa specificità e peculiarità di evento, definito e caratterizzato da contenuti e tematiche sue proprie. Ringrazio l’amministrazione di Terni, gli editori umbri e il nuovo direttore di UmbriaLibri Angelo Mellone – conclude l’assessore Agabiti – che hanno creduto in questo progetto e intensamente operato per rendere questa edizione l’avvio di un percorso in grado di condurre l’intera manifestazione ad essere un forte elemento di attrazione culturale e turistica per tutto il territorio”.

“Se l’Umbria è una regione da raccontare, nelle sue tante sfaccettature, Terni ha una sua connotazione specifica, direi in continuo aggiornamento, da mettere a fuoco, narrando e ascoltando. Anche per questo credo che l’evento annuale di UmbriaLibri sia una straordinaria occasione di crescita culturale per la città. Lo è perché consente di dare spazio all’editoria locale; lo è perché ci mette nelle condizioni di prestare più attenzione all’importanza della lettura e all’ascolto delle storie nostre e degli altri, che – in ogni caso – ci aiutano a capire meglio e a far crescere la nostra identità. Per questo diamo il benvenuto all’edizione 2022 di UmbriaLibri e al suo nuovo direttore artistico Angelo Mellone al quale rivolgo un caloroso saluto e un grande in bocca al lupo”. Commenta Leonardo Latini, Sindaco di Terni.

L’Amministratore Unico di Sviluppumbria, Michela Sciurpa, dichiara: “oltre 2500 presenze, 100 relatori, più di 50 incontri, 26 ospiti e 36 editori umbri presenti: questi i numeri che raccontano lo straordinario successo della prima tappa perugina della nuova edizione di UmbriaLibri. E ‘il primo importante risultato di un lavoro che vede Sviluppumbria fortemente impegnata nel rilancio della manifestazione voluta dalla Regione Umbria come volano di promozione culturale, turistica ed economica del nostro territorio.  L’Agenzia ha curato l’organizzazione di tutti gli eventi in programma, dai rapporti con i relatori alla gestione degli allestimenti, dalla pubblicità on line e off line all’ufficio stampa, dalla nuova linea grafica al restyling del sito dell’evento.  Un impegno che ora prosegue in vista dell’edizione ternana di UmbriaLibri che si terrà dal 2 al 4 dicembre. Come follow up di Umbria Libri 2022 – conclude la Sciurpa – Sviluppumbria sarà anche quest’anno impegnata dal 7 all’11 dicembre a Roma alla fiera nazionale della piccola e media editoria, dove curerà lo stand collettivo degli editori umbri promosso dalla Regione Umbria”.

Si inizia la mattina con gli appuntamenti per le scuole e si prosegue presso il Caffè letterario della bct, Biblioteca Comunale di Terni alle 18 con la presentazione del libro Mediterraneo inaspettato di Mario Tozzi (Mondadori), introduce Andrea Di Consoli. Si prosegue alle 19 con Donato Carrisi che presenta La casa delle luci (Longanesi), insieme all’autore interviene Angelo Mellone.

Sabato 3 dicembre in Sala videoconferenze alle 11:00 Marco Frittella presenta L’oro d’Italia (Rai Libri) con Andrea Caterini.  Presso il Caffè letterario alle 16.30, Federico Palmaroli (Le più belle frasi di Osho) presenta Come dice Coso. Un anno di satira (Rizzoli) con Alessandro Campi.

Alle 17.30, Paolo Del Debbio presenta Il filo dell’aquilone (Mondadori) con Andrea Caterini. Si prosegue alle 18.30 con l’incontro Dentro casa, fuori casa. Raccontare la famiglia, raccontare le famiglie, un dialogo tra Yari Selvetella e Federica De Paolis, introduce Andrea Di Consoli.

Alle 21 si tiene il reading-concerto tratto dal libro Questo solo ti posso dare (peQuod), parola e voce di Angelo Mellone e note di Salvatore Russo.

Domenica 4 dicembre alle 11 presso il Caffè letterario, alle 11.00, Marcello Veneziani presenta il suo Scontenti. Perché non ci piace il mondo in cui viviamo (Marsilio), dialogano con l’autore Angelo Mellone e Andrea Di Consoli.

Presso Palazzo Montani Leoni – Sala “Paolo Candelori” – Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, alle 12, si terrà un incontro sull’arte e il sentimento dell’amore con Costantino D’Orazio, introduce Angelo Mellone. Segue visita alla mostra previa prenotazione.

Si prosegue alle 16 con la presentazione di L’età da inventare (Piemme) di Mons. Vincenzo Paglia, insieme all’autore interviene Eleonora Daniele e introduce Andrea Di Consoli. Alle 17, Elisa Fuksas presenta il suo Non fiori ma opere di bene (Marsilio) con Angelo Mellone.

A seguire, alle 18 presso il Caffè letterario, l’incontro Certo, certissimo, anzi probabile, Serena Autieri legge Ennio Flaiano, testi di Andrea Caterini e musica di Salvatore Russo. In anteprima la proiezione del docufilm inedito di Rai Doc “Ennio Flaiano. Straniero in patria”, regia di Fabrizio Corallo.

La BCT, Biblioteca Comunale di Terni organizza anche tredici laboratori per bambini e ragazzi divisi per fasce di età 0-6 / 7-14 /15-25 anni. Tra gli appuntamenti: la presentazione venerdì 2 alle 9 del libro e laboratorio Il fiume del tempo di Fiore Manni e Michele Monteleone (Emonsraga), sempre venerdì alle 10 la lettura animata e il laboratorio In viaggio con Lalla a cura di Sara Maccioni, (0-6 anni), sabato 3 alle 10 Il segreto dell’antiquario (Newton&Compton) di Roberto Carboni. Laboratorio di scrittura creativa dinamica. Scrittura di tensione voce dello scrittore (15-25 anni).

Anche quest’anno sarà dato ampio spazio alle presentazioni degli editori umbri presenti al festival a cui saranno dedicati molti appuntamenti.

UmbriaLibri è anche sui canali social Facebook e Instagram e youtube

Sul sito è possibile consultare il programma in aggiornamento costante: www.umbrialibri.com

FONTE: Ufficio Stampa Giulia Magi.