Tesori dell'Umbria

Il ‘Cyrano De Bergerac’ di Arturo Cirillo

“Un teatro-canzone, o un modo per raccontare la famosa, impossibile e triste storia d’amore tra Cyrano, Rossana e Cristiano attraverso parole e musica”. (Arturo Cirillo)

Venerdì 16 dicembre alle 17.30 il pubblico incontrerà la Compagnia.

DSC_3026-Cyrano-de-Begerac_Valentina-Picello_Arturo-Cirillo_GIacomo-Vigentini_Giulia-Trippetta_Rosario-Giglio-foto-Tommaso-Le-Pera-in
Cyrano de Begerac: Valentina Picello, Arturo Cirillo, Giacomo Vigentini, Giulia Trippetta, Rosario Giglio – Foto di Tommaso Le Pera

PERUGIA – Lo spettacolo Cyrano De Bergerac di Edmond Rostand, adattato e diretto da Arturo Cirillo, arriva al Teatro Morlacchi di Perugia, nell’ambito della Stagione 22/23, dal 14 al 16 dicembre (mercoledì alle 20.45, giovedì alle 19.30 e venerdì alle 20.45). Il regista e attore Cirillo sarà in scena con Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Valentina Picello (vincitrice del premio Hystrio 2022 all’interpretazione), Giulia Trippetta e Giacomo Vigentini.

“Andare con il ricordo a un musical da me visto da ragazzino a Napoli, nell’ancora esistente Teatro Politeama, è stato il primo moto di questo nostro nuovo spettacolo. Il musical in questione era il Cyrano tratto dalla celeberrima commedia di Rostand, a sua volta ispirata a un personaggio storicamente vissuto, coetaneo del mio amato Molière. – spiega il regista nelle sue note – Riandare con la memoria a quella esperienza di giovane spettatore è per me risentire, forte come allora, l’attrazione per il teatro, la commozione per una storia d’amore impossibile e quindi fallimentare, ma non per questo meno presente, grazie proprio alla finzione della scena. Lo spettacolo che almeno trentacinque anni dopo porto in scena non è ovviamente la riproposizione di quel musical (con le musiche di Domenico Modugno) ma una continua contaminazione della vicenda di Cyrano di Bergerac, accentuandone più il lato poetico e visionario e meno quello di uomo di spada ed eroe della retorica, con delle rielaborazioni di quelle musiche, ma anche con elaborazioni di altre musiche, da Èdith Piaf a Fiorenzo Carpi. Un teatro canzone, o un modo per raccontare comunque la famosa e triste vicenda d’amore tra Cyrano, Rossana e Cristiano attraverso non solo le parole ma anche le note, che a volte fanno ancora di più smuovere i cuori, e riportarmi a quella vocazione teatrale, che è nata anche grazie al dramma musicale di un uomo che si considerava brutto e non degno d’essere amato. Un uomo, o un personaggio, in fondo salvato dal teatro, ora che il teatro ha più che mai bisogno di essere salvato”.

“Incontra i protagonisti” – Venerdì 16 dicembre, alle 17.30 al Teatro Morlacchi, il pubblico incontrerà la Compagnia. L’incontro sarà condotto dalla giornalista del Corriere dell’Umbria Sabrina Busiri Vici. A seguire, degustazione gratuita di vini della cantina Madrevite di Castiglion del Lago, offerta dal Caffè del Teatro.

Biglietti e Info
È possibile prenotare al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20.
La prevendita dei biglietti a Perugia viene effettuata presso il Botteghino del Teatro Morlacchi, T. 075 5722555, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.30, il sabato dalle 17 alle 20.
Acquisto online: www.teatrostabile.umbria.it

FONTE: Ufficio Stampa Teatro Stabile dell’Umbria (Federica Cesarini).

Exit mobile version