Premio UBU 2022 Sonia Bergamasco, Ludovico Fededegni e Nicolas Bovey vincono il Premio UBU 2022 con Chi ha paura di Virginia Woolf? e La signorina Giulia

Le due produzioni del Teatro Stabile dell’Umbria si aggiudicano tre importanti riconoscimenti agli “Oscar del Teatro Italiano”.

Sonia-Bergamasco_Ludovico-Fededegni_Chi-ha-paura-di-Virginia-Woolf_ph-Brunella-Giolivo-in
Sonia Bergamasco, Ludovico Fededegni – Chi ha paura di Virginia Woolf – Foto di Brunella Giolivo

Sonia Bergamasco miglior attrice nel ruolo di Martha e Ludovico Fededegni miglior attore under 35 per l’interpretazione di Nick in Chi ha paura di Virginia Woolf?; Nicolas Bovey miglior disegno luci per La signorina Giulia.
Trionfano ai Premi UBU 2022 – gli Oscar del Teatro Italiano – i due attori di Chi ha paura di Virginia Woolf?, la celebre opera di Edward Albee diretta da Antonio Latella e candidata finalista come miglior spettacolo dell’anno, e il light designer dello spettacolo La Signorina Giulia, il capolavoro di August Strindberg per la regia di Leonardo Lidi.
La cerimonia di premiazione si è tenuta lunedì 12 dicembre presso il Teatro Arena del Sole di Bologna, in diretta radiofonica su Rai Radio3.
Ricordiamo le 9 candidature agli UBU 2022 per le 2 produzioni TSU. 6 le nomination per Chi ha paura di Virginia Woolf?: migliore spettacolo dell’anno, migliore regia, miglior attore Vinicio Marchioni, migliore attrice Sonia Bergamasco, miglior attore under 35 Ludovico Fededegni, miglior progetto sonoro o musiche originali Franco Visioli. 3 le candidature per La signorina Giulia: migliore regia, migliore attrice o performer under 35 Giuliana Bianca Vigogna, miglior disegno luci Nicolas Bovey.
Chi ha paura di Virginia Woolf? è nato ed è stato allestito a Spoleto nel periodo della chiusura dei teatri; il debutto, previsto nel 2021, è avvenuto l’anno successivo, nel gennaio del 2022 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto, per poi intraprendere una tournée di grande successo di pubblico e di critica: dal Teatro Carignano di Torino fino al Bellini di Napoli, passando da Perugia, Bologna, Genova fino al Piccolo Teatro di Milano. Chi ha paura di Virginia Woolf? riprenderà la sua tournée nel 2023 a partire dall’8 gennaio al Teatro Comunale di Todi, e sarà in scena fino a febbraio in alcuni dei teatri italiani più importanti.
La signorina Giulia conferma e consolida la collaborazione tra il Teatro Stabile dell’Umbria e il regista Leonardo Lidi. Lo spettacolo ha debuttato al Festival dei Due Mondi di Spoleto ed è stato applaudito in alcuni dei teatri più significativi della scena italiana, tra cui Milano, Torino e Roma. Con La signorina Giulia Leonardo Lidi racconta di una generazione di figli gravata dall’impossibilità di costruirsi un futuro e dall’incapacità di diventare protagonista della propria storia.

Foto in copertina La signorina Giulia – Foto di Lorenzo Porrazzini

FONTE: Ufficio Stampa Teatro Stabile dell’Umbria (Federica Cesarini).