Presentato il progetto “Teatro Anima viva, la comunità si prende la scena” Il progetto è stato presentato mercoledì 7 dicembre presso il Teatro Excelsior di Passaggio di Bettona

inBETTONA (PG) – Sostenuto da Fondazione Perugia nell’ambito del Bando Welfare 2022 tale progetto rappresenta uno snodo importantissimo per il rilancio della comunità attraverso azioni culturali che vedono al centro proprio il Teatro.

Il Sindaco Valerio Bazzoffia ha introdotto le linee guida e la visione del progetto, ricordando che è prima volta che il Comune riceve un sostegno così importante nel contesto delle politiche sociali e culturali.

A testimonianza del coinvolgimento delle molte realtà, sono intervenuti il delegato della Fondazione Perugia  la Dott.ssa Daniela Monni, il Parroco Don Maurizio Saba, Jacqueline Busti per Circolo A.N.S.P.I. Excelsior Passaggio di Bettona, la Dott.ssa Silvia Mazzoni per l’ I.C. Torgiano Bettona e Sergio Veltrini per la La Goccia Società Cooperativa Sociale.

L’amministrazione e la Parrocchia Madonna del Ponte hanno sottoscritto un accordo decennale attraverso il quale il Teatro sarà gestito direttamente dal Comune, aprendo così ad una programmazione costante e ad una sostenibilità virtuosa.

Il progetto prevede azioni orientate a coinvolgere sia il territorio che la comunità, la zona sociale 3 (Assisi, Bastia, Bettona, Cannara; Valfabbrica), ed il resto del territorio regionale; sono già in corso numerose trattative per prossime collaborazioni artistiche.

La volontà è quella di costruire un rapporto costante ed operativo con il Teatro, che si traduca in appuntamenti continui a partire dai diversi soggetti della comunità.

Per questo, le linee guida di intervento sono state così strutturate:

  • Corsi sulla teatralità e arti performative da svolgere durante l’orario scolastico
  • Corsi sulla teatralità e arti performative per ragazzi e adulti
  • Sostegno alle compagnie amatoriali
  • Piccola stagione teatrale
  • Contest musicale “Band in Bettona”

“Ringraziamo tutti i cittadini, le molte associazioni e i portatori di interesse che sono intervenuti con i quali vogliamo aprire un confronto, per costruire proposte che sappiano coinvolgere tutti e affermino nel tempo il Teatro Excelsior come punto di riferimento di tutto il territorio. Grazie ai sostenitori Pro Loco Bettona, Genitori Più Bettona, Gruppo Giovani Bettona, I commedianti, Confraternita Madonna del Ponte con i quali è stato tracciato un serio percorso operativo.

Sono estremamente soddisfatto per questo lavoro di squadra che per la prima volta dopo molti anni, alza il livello e la qualità della perfomance e dell’offerta culturale e sociale del nostro Comune; Bettona ed il suo territorio merita di essere conosciuta e riconosciuta grazie a queste iniziative. La parola d’ordine è COLLABORAZIONE” ..dichiara il Sindaco Valerio Bazzoffia.

A breve saranno aperti tutti i canali social e web dedicati al progetto e al Teatro, di cui vi daremo comunicazione.
Rimaniamo a disposizione, per il momento, su bettonadavivere@libero.it/comune.bettona@gmail.com

FONTE: Comune di Bettona.