A Costanza Laliscia la Bandiera dell’Umbria da portare alta nel mondo La presidente Donatella Tesei ha consegnato la Bandiera dell’Umbria alla pluricampionessa perugina di endurance come segno di riconoscimento e di buon auspicio, in vista delle competizioni internazionali in cui si misurerà nelle prossime settimane

foto-bandiera-tesei-costanza-squarta-vert-in

PERUGIA – Mercoledì 15 febbraio Costanza Laliscia, la giovane amazzone di spicco della scuderia Italia Endurance Stables & Academy di Agello, è stata ricevuta a Palazzo Donini dalla presidente della Regione Donatella Tesei e dal presidente del Consiglio regionale Marco Squarta per la consegna della Bandiera dell’Umbria, riservata agli sportivi che si distinguono nella loro disciplina e portano alto il nome dell’Umbria nel mondo.

L’atleta del Fuxiateam, a soli 23 anni, vanta un palmarès raro, gremito di titoli, onorificenze e riconoscimenti tra cui si possono contare ben 8 titoli Italiani, un titolo europeo, la vittoria del FEI Endurance Young Riders World Ranking nel 2016 e nel 2019 e il conferimento della medaglia d’argento al valore atletico da parte del presidente del CONI Giovanni Malagò.

“Sono molteplici gli ottimi i risultati ottenuti da Costanza Laliscia in sella ai suoi purosangue arabi. Oggi l’ho ringraziata – ha detto la presidente Tesei – per l’orgoglio che rappresenta e, come di consueto, premiata con la bandiera della nostra Regione, affinché possa accompagnarla e sostenerla in questa nuova importante competizione”.

A Costanza Laliscia, quindi, le più sentite congratulazioni da parte della presidente Tesei per tutti i suoi successi e la consegna della Bandiera dell’Umbria come atto simbolico di riconoscimento e di buon auspicio in vista di prove e competizioni importanti che la giovane campionessa tornerà ad affrontare tra poche settimane: il prossimo 25 febbraio parteciperà infatti ai Campionati del Mondo di Endurance che si terranno a Boutheeb, negli Emirati Arabi Uniti, sulla distanza dei 160 km, vestendo per l’ottava volta nella sua carriera la maglia della nazionale Italiana, un vero e proprio record. La trasferta dell’amazzone perugina proseguirà poi ad AlUla, sul deserto dell’Arabia Saudita, dove il 4 marzo parteciperà alla prestigiosa gara internazionale Fursan Cup 2023: 120 km immersi tra paesaggi e scenari mozzafiato.

“Sono molto legata alla mia terra e poter portare con me per il mondo i colori dell’Umbria – commenta Costanza Laliscia – mi rende molto orgogliosa. Ricevere la bandiera regionale da parte della presidente Tesei è motivante e mi spinge a continuare a lavorare con passione e dedizione per raggiungere obiettivi ancora più importanti e promuovere le bellezze e le eccellenze dell’Umbria”.

https://www.facebook.com/italiaendurance

FONTE: Ufficio Stampa TGC Eventi (Monia Rossi).