Gli atacchini del Bartoccio! Un elegante e divertente modo per ricordare Perugia e la sua maschera: gli “atacchini del Bartoccio”, calamite artistiche in ceramica

atacchini-inPERUGIA – Mercoledì 8 febbraio, alle ore 17,30, presso “Materia ceramica”, il laboratorio-negozio di ceramiche artistiche di Maria Antonietta Taticchi in via dei Priori 70, sarà presentato un nuovo oggetto-ricordo della maschera perugina: una calamita artistica in ceramica, di quelle che si attaccano al frigorifero – e che in perugino si chiamano atacchini – che riproduce il Bartoccio disegnato da Marco Vergoni, noto disegnatore e creativo perugino scomparso nel 1964.

Marco Vergoni aveva realizzato un racconto a fumetti sulla storia pluricentenaria della nostra maschera: Le molte vite del Bartoccio, pubblicato da Ali&no editrice, e poi molti materiali grafici per la Società del Bartoccio. La sua immagine sugli atacchini è dunque anche un piccolo ma significativo omaggio alla sua memoria.

Gli atacchini sono l’ultimo prodotto della oggettistica che la Società del Bartoccio ha prodotto e distribuito, sempre con il Bartoccio di Vergoni, come le spille, i quaderni da disegno, i fazzoletti, le bandierine, i palloncini, le cartoline…: tutti oggetti usati anche come regalino per i bambini che hanno frequentato le nostre iniziative, come i laboratori o gli spettacoli dei burattini di Mirabassi.

La realizzazione degli atacchini è stata possibile grazie alla collaborazione, con la sua nota perizia tecnica, di Maria Antonietta Taticchi, l’artista perugina titolare del laboratorio “Materia ceramica”.

Siamo certi che i perugini vorranno avere un atacchino sul loro frigorifero, così come i tanti turisti che vengono a Perugia vorranno riportare un ricordo così speciale e simpatico della nostra città.

FONTE: La Società del Bartoccio – Renzo Zuccherini.