Gubbio: Percorso letterario diffuso Via al progetto tra arte e letteratura

Il sindaco: “Un’importante opportunità di promozione per la città”. Crociani, presidente Rotary: “Orgogliosi di esserne parte”.

MARZO2023MANIFESTODEFINITIVO-inGUBBIO (PG) – Sarà la Sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana ad ospitare sabato prossimo, 18 marzo, alle 17.30, la presentazione ufficiale alla città del progetto “Gubbio percorso letterario diffuso – Parole d’autore fra passato e presente. Un’opportunità di promozione culturale per la città”. L’iniziativa è promossa e organizzata congiuntamente dal Comune di Gubbio e dal Rotary Club, che ha manifestato la volontà di “adottare” il progetto e proporne la realizzazione concreta.  L’appuntamento rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di elaborazione di un lungo e complesso lavoro di studio e ricerca, condotto negli ultimi anni dall’associazione “Arte Libro unaluna” e in particolare da Anna Buoninsegni Sartori, in collaborazione con artisti,  gruppi creativi  e formatori degli Istituti Superiori  “Polo Liceale G. Mazzatinti” e “Cassata – Gattapone”.  Il progetto era partito dalla  ricognizione e mappatura di testi di grandi autori  che contengono suggestioni e immagini su vie, piazze, luoghi,  chiese e palazzi,  restituite alla conoscenza contemporanea.  Da Dante a D’Annunzio,  da  Hermann Hesse  a Piovene, alle sorelle  McCracken,  a Ceronetti, a Mario Luzi, per citare alcuni nomi, esiste  un repertorio di scrittori, poeti e anche architetti e urbanisti che diventano  guide preziose del presente per itinerari che catturano il viaggiatore di oggi, attraverso  pagine e opere mirabili.

“Ha trovato nuovo slancio e spinta propulsiva la realizzazione concreta di questo interessante progetto – commenta il sindaco Filippo Mario Stirati – non solo occasione culturale, ma veicolo promozionale, economico e turistico. L’apporto del Rotary è la dimostrazione dell’efficacia della sinergia pubblico/privato, che conduce a obiettivi concreti e finalizzati. Ci conforta anche l’approvazione di massima espressa della Soprintendenza circa la validità del Progetto, che a questo punto realizzeremo senza indugi”.

“Sono particolarmente orgogliosa di poter contribuire alla realizzazione di un progetto che  si inserisce a pieno titolo nelle linee guida del club e del mio mandato secondo lo slogan  ispiratore “Cultura, arte, storia” –  spiega la presidente del Rotary Club Gubbio Tiziana Crociani  – e per unanime volontà del club  riteniamo di fare cosa gradita alla città nel sostenerlo,  per il  profondo spessore culturale e di attrattiva per Gubbio. Ci attiveremo nei prossimi mesi nella definizione della realizzazione concreta delle formelle in ceramica artistica”.

Programma

Saluti
Sindaco FILIPPO MARIO STIRATI
Presidente Rotary Club Gubbio TIZIANA CROCIANI
Presidente Deputazione Storia Patria dell’Umbria APS MARIO SQUADRONI

Interventi
MASSIMO BASTIANI Architetto urbanista
“Città e cultura: un viaggio tra identità e immaginari urbani”
CLAUDIO FIORUCCI  Avvocato
“Le città ritrovate:  i viaggiatori e la scoperta di Gubbio”
ANNA BUONINSEGNI Giornalista  scrittore
“Il percorso materico  e virtuale tra le parole dei grandi autori”
GENNARO COLANGELO  Docente Consorzio Universitario Humanitas
“Heritage:  declinazioni di un concetto culturale”

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Gubbio.