‘Ventomania’ torna a colorare i cieli della città di Gubbio Sabato e domenica 25 e 26 marzo al Parco del Teatro Romano attese delegazioni di aquilonisti da tutto il mondo

inGUBBIO (PG) – Sabato e domenica 25 e 26 marzo torna al Parco del Teatro Romano di Gubbio Ventomania, il Festival internazionale degli amanti degli aquiloni e del volo. La manifestazione, organizzata dall’associazione “Aquilonisti Eolo Gubbio” con il patrocinio del Comune di Gubbio, della Giunta Regionale e dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, è giunta alla sua 37ma edizione. Protagonisti anche quest’anno saranno i voli di aquiloni statici e acrobatici, ad opera di aquilonisti italiani e internazionali: saranno ospiti della manifestazione delegazioni e gruppi da Stati Uniti d’America, Singapore, Belgio, Francia, Polonia, e Italia. Combattimenti e battaglie tra aquiloni animeranno i cieli del Teatro Romano dalle 10 del mattino di sabato al tardo pomeriggio di domenica, e per i tanti spettatori attesi ci saranno stand gastronomici, possibilità di acquistare aquiloni da testare subito e di vivere esperienze uniche in e-bike. E domenica pomeriggio alle 15 arrivano anche gli Sbandieratori della Città di Gubbio, a colorare, oltre ai cieli, anche i prati del Parco del Teatro Romano con la loro esibizione.

A presentare la manifestazione, questa mattina in Sala degli Stemmi, a Palazzo Pretorio, c’erano il sindaco Filippo Stirati, l’assessore allo Sport Gabriele Damiani e Fabrizio Pierotti per l’associazione Eolo. “Aspettiamo a Gubbio 31 gruppi di aquilonisti dall’Italia e da tutto il mondo – ha spiegato Pierotti – con la novità, quest’anno, della presenza degli amici di Gubbio bike, appassionati come noi di vita all’aria aperta, e dei Padri Agostiniani che ci saranno a fianco per coinvolgere i giovani”.

L’assessore al Turismo Gabriele Damiani ha rivolto il grazie dell’amministrazione all’associazione e agli uffici comunali che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento, parlando di un “rapporto importante tra pubblico e privato che ancora una volta ci porta a pensare e realizzare eventi di altissima qualità”.

Il sindaco Stirati ha parlato di un evento caratterizzato dalla presenza di “tante forze attive con sensibilità e culture divergenti, che si sono messe insieme per dare vita a una manifestazione coinvolgente, all’insegna dell’aria aperta, della sostenibilità, della valorizzazione del territorio. Un appuntamento originale e fortemente attrattivo, quello che vivremo nel weekend, quando la magia degli aquiloni si sposerà perfettamente con la bellezza del nostro Teatro Romano”.

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Gubbio.