“La Settima Ora”: film gratuiti online per le scuole dell’Umbria La rassegna propone un ricco catalogo tra film e approfondimenti

Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di I e II grado dell’Umbria. È ideato e curato da A.p.s. RealMente e dal PerSo – Perugia Social Film Festival.

imm-7a-ora-inPERUGIA – Si avvia alla conclusione la “La 7a Ora – Il Cinema per le Scuole”, il progetto promosso e realizzato da PerSo – Perugia Social Film Festival e Realmente Aps, in collaborazione con Comune di Perugia, Istituto Comprensivo Perugia 3, Centro per le Pari opportunità – Regione Umbria, Cinegatti snc, Fondazione La Città del Sole – Onlus e MenteGlocale Aps. Un’iniziativa rivolta alle scuole secondarie di I e II grado dell’Umbria, all’interno delle attività di cultura cinematografica e sociale e che ha come punto di riferimento il PerSo – Perugia Social Film Festival, festival internazionale di cinema documentario, giunto quest’anno alla nona edizione (dal 30 settembre all’8 ottobre). In questo 2023 la 7a Ora ha coinvolto, nei differenti appuntamenti, 25 classi delle scuole della nostra regione in attività didattica e oltre 1.000 studenti che hanno partecipato a proiezioni di film, incontri, approfondimenti e seminari tenuti da esperti su temi di interesse sociale.

Da qualche giorno (fino al 29 aprile) è disponibile gratuitamente la piattaforma streaming de “La Settima Ora” che raccoglie una selezione di 14 cortometraggi volti a riflettere su 4 tematiche di valenza sociale ed educativa, quali: migrazioni, diritti al femminile, ambiente e territorio. La visione è gratuita e possono accedere alla piattaforma tutte le scuole di I e II grado dell’Umbria (anche a quelle che non hanno partecipato al progetto). Ogni tematica prende corpo attraverso la proposta di uno o più film, disponibili online, accompagnati da approfondimenti che aiuteranno il docente a guidare la visione e l’analisi dei lavori.

Ecco il link alla piattaforma persofilmfestival.stream – per info: segreteria@persofilmfestival.it

L’iniziativa La 7a Ora è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MiM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.

FONTE: Ufficio Stampa Mg2 comunicazione – studio associato (Giorgio Vicario).