Alessandro Sciarroni, lo spettacolo “Save the last dance for me” L'evento chiude la stagione teatrale di Terni

02-Save-the-last-dance-for-me-©-Claudia-Borgia,-Chiara-Bruschini-in
Save the last dance for me – Crediti: Claudia Borgia, Chiara Bruschini

TERNI – Termina nel segno della danza la Stagione 22/23 del Teatro Secci di Terni. Domenica 28 maggio, con due repliche alle 18 e alle 20 presso lo spazio esterno del CAOS, va in scena Save the last dance for me del coreografo e danzatore Alessandro Sciarroni, Leone d’Oro alla carriera alla Biennale Danza 2019.

Nello spettacolo, Sciarroni lavora assieme ai danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini sui passi di un ballo bolognese chiamato Polka Chinata. Si tratta di una danza di corteggiamento eseguita in origine da soli uomini e risalente ai primi del ‘900: fisicamente impegnativo, quasi acrobatico, prevede che i danzatori abbracciati l’un l’altro, girino vorticosamente mentre si piegano sulle ginocchia quasi fino a terra.
Il lavoro nasce in collaborazione con Giancarlo Stagni, un maestro di balli Filuzziani che ha ridato vita a questa antica tradizione grazie alla riscoperta e allo studio di alcuni video di documentazione risalenti agli anni ’60.

Sabato 27 Maggio Teatro Secci di Terni – dalle 18 alle 20
Workshop condotto dai danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini
Un momento di scambio e di vicinanza, il cui scopo non è diventare esperti ballerini di polka chinata ma creare una comunità e trasmettere i passi di questo antico ballo a quante più persone possibile. Un progetto di salvaguardia che fa risuonare questa danza nel nostro presente.

Info utili: il workshop, della durata di 2 ore circa, è gratuito e aperto a tutti. La prenotazione è obbligatoria e per partecipare è necessario scrivere una e-mail entro il 23 maggio a: danza@teatrostabile.umbria.it con oggetto “workshop Save the last dance for me” specificando nome, cognome, contatto e-mail e numero di cellulare. Il numero massimo dei partecipanti è di 16 persone. Trattandosi di una danza di coppia, è preferibile un numero pari di partecipanti così che ognuno abbia un partner.

Info e biglietti
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Secci.

FONTE: Ufficio Stampa Teatro Stabile dell’Umbria (Federica Cesarini).