Tutto pronto a Gualdo Tadino per la partenza del “Giro-E” Un evento che precederà il passaggio in città del Giro d’Italia

Invito-Giro-E-inGUALDO TADINO (PG) – Gualdo Tadino è pronta a far festa. Tutto pronto in città per la partenza sabato 13 maggio alle ore 11.40 da Piazza Martiri della Libertà dell’Ottava tappa della 5° edizione del Giro-E, la Gualdo Tadino-Fossombrone di 74,9 km.

L’evento prevede la partecipazione di circa 100 ciclisti che utilizzeranno la bici a pedalata assistita e percorreranno il tratto conclusivo della Tappa Terni-Fossombrone valevole per il Giro d’Italia, anticipando l’arrivo della corsa rosa. Da ricordare, comunque, che già dalle ore 10 sarà aperto in Piazza Mazzini il Green Village dove si svolgeranno svariate iniziative (per bambin e adulti), alla quale tutti potranno accedere.

I dettagli della tappa e delle iniziative collaterali, in particolare la presenza in centro storico sia della partenza che del Green Fun Village, sono stato illustrati nella mattinata di lunedi 8 maggio presso la Sala Consiliare del Municipio dal Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, dall’Assessore allo Sport, Stefano Franceschini e dal Comandate dei Vigili Urbani, Gianluca Bertoldi.

“Un’iniziativa importante per la nostra città – ha sottolineato il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti – che coinvolgerà tutte le fasce di età da 0 a 99 anni. Infatti sabato prossimo il nostro centro storico sarà addobbato a festa ed invaso di tante persone, appassionate di ciclismo e non, che potranno oltre che ammirare i ciclisti che partiranno in Piazza Martiri, anche essere partecipi delle iniziative che saranno presenti nel Fun Green Village in Piazza Mazzini e successivamente con la Carovana del Giro d’Italia che sosterà sempre in Piazza Martiri dopo la partenza del Giro-E e dove sarà possibile assistere all’arrivo di Tappa del Giro a Fossombrone grazie a dei maxischermi.

Il Giro-E è infatti un evento collaterale del Giro d’Italia e questa iniziativa permette di rafforzare il rapporto che la nostra Amministrazione ha con RCS, organizzatore di questi eventi internazionali.

Ringrazio il direttore del Giro d’Italia Stefano Allocchio che ci ha mostrato grande fiducia e spero che in futuro Gualdo Tadino possa ospitare altre iniziative di questo livello.

Vi aspettiamo numerosi sabato a Gualdo Tadino quindi per far festa insieme in Centro Storico. Sport e sostenibilità sono due temi molto a cuore della nostra Amministrazione, che verranno, con questo evento, ancor più valorizzati e la partenza a Gualdo Tadino del Giro-E sarà un giorno importante non solo per la nostra comunità ma anche per tutta la Regione Umbria vista la promozione che un evento simile porta”.

Gualdo Tadino entra cosi di nuovo nella storia del ciclismo internazionale con la partenza della tappa del Giro-E.

Dopo lo storico arrivo del Giro d’Italia nel 2018 (tappa Penne-Gualdo Tadino con la vittoria del talento sloveno Matej Mohoric) e quello della Tirreno Adriatico nel 2021 (tappa Monticiano-Gualdo Tadino con la vittoria del fenomeno olandese Mathieu van der Poel), quindi, la Gualdo Tadino torna a far parlare di se con un altro evento sportivo di rilevanza internazionale per l’interno territorio e per la Regione Umbria. Un evento, che punta molto sulla sostenibilità, al quale parteciperanno tra gli altri gli ex ciclisti professionisti del calibro di Damiano Cunego (ex vincitore del Giro d’Italia) e Amedeo Tabini, che saranno anche i capitani delle loro squadre a e che sarà possibile ammirare a pochi centimetri dal vivo prima della partenza.

La tappa del Giro-E a Gualdo Tadino del prossimo 13 maggio, infatti, vedrà coinvolta tutta la città, in particolare il Centro Storico (fin dalla mattina alle ore 10.00), dove sarà allestito il palco della Partenza in Piazza Martiri della Libertà ed il villaggio green in Piazza Mazzini. Una grande festa per la comunità gualdese che durerà fino a pomeriggio inoltrato, visto che sarà possibile oltre che visitare il villaggio green (saranno distribuiti regali e gadget per l’occasione) anche assistere su degli schermi all’arrivo della tappa del Giro d’Italia a Fossombrone, mentre il transito della stessa tappa a Gualdo Tadino avverrà intorno alle ore 14.

“Gualdo Tadino – ha sottolineato l’Assessore allo sport, Stefano Franceschini – ospiterà un altro evento sportivo di alto livello dopo l’arrivo del Giro d’Italia e quello della Tirreno Adriatico.

Il Giro-E è un evento speciale, perchè utilizza le bici elettriche e non quelle tradizionali. Un’iniziativa collaterale al Giro d’Italia che punta sulla sostenibilità.

Sarà una vera e propria festa di sport e della città di Gualdo Tadino, che vedrà il Centro Storico protagonista”.

Cosa è il Giro E:

Il Giro-E è una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Organizzata da RCS Sport, è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana e la prima edizione risale al 2019. Grazie all’utilizzo delle e-bike, che consentono a ciclisti normalmente allenati di affrontare le salite di solito riservate ai campioni, l’evento fa vivere a tutti gli amanti della bicicletta l’esperienza della Corsa Rosa, di cui ricalca il percorso; a cambiare sono unicamente le località di partenza, oltre che il chilometraggio della tappa, che è minore.

L’edizione 2023 prevede 20 tappe, con una percorrenza giornaliera compresa tra i 70 e i 100 chilometri. Si disputano anche le tappe a cronometro, che nel Giro-E divengono prove di regolarità.

Ogni frazione viene percorsa a gruppo compatto, eccetto per alcuni tratti, dove tutti i partecipanti affrontano prove di regolarità e prove speciali con il proprio Team. Nelle fasi finali di ogni tappa, invece, i capitani dei Team sono impegnati nella prova sprint “esibizione” prima del traguardo.

Il Giro-E si svolge solo ed esclusivamente con biciclette da corsa a pedalata assistita (e-road bike), omologate e con motori da 250W per una velocità massima limitata a 25 km/h, fornite dal proprio Team di appartenenza.

L’arrivo della tappa avviene prima del traguardo del Giro d’Italia, ma sotto allo stesso Arco e la premiazione è sullo stesso podio dei professionisti. In ogni località di arrivo viene allestita una VIP hospitality, area esclusiva e riservata, posizionata in una location unica nei pressi dell’arco di arrivo del Giro d’Italia: qui, tutti i partecipanti trovano ristoro e hanno la possibilità di assistere all’arrivo dei ciclisti professionisti della Corsa Rosa.

Tra i suoi obiettivi la sensibilizzazione del pubblico alla mobilità sostenibile e a tutte le tematiche legate alla sostenibilità ambientale, anche grazie al nuovo “Villaggio della Sostenibilità” che seguirà il Giro-E in tutte le città di partenza.

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Gualdo Tadino.