Tesori dell'Umbria

Umbria Danza Festival Kids

Fine settimana al ritmo di danza per bimbe e bimbi. Oggi, Sabato 27 maggio in programma Il Giardino Giapponese, spettacolo interattivo in cui si entra in scena.

Programma completo su dancegallery.it

udfkids-inPERUGIA – Si è aperta con due matinée per le classi seconde e terze della scuola primaria Borgo XX Giugno (120 bambini) la prima edizione dell’Umbria Danza Festival Kids, la cinque giorni di appuntamenti, in programma a Perugia fino al 29 maggio, che si rivolge a bimbe, bimbi, giovani, famiglie e scuole e che ha l’ambizione di offrire una visione trasversale dei generi che permeano i confini della danza contemporanea e di far dialogare lo spettacolo dal vivo con la didattica. Dal 10 maggio ad oggi sono stati davvero tanti (oltre 300) gli studenti che hanno partecipato al percorso coreografico, realizzato all’interno dell’Orto medievale, guidati da Cecilia Ventriglia, Roberta Sirchio e Debora Renzi. Inoltre gli alunni della scuole San Paolo, Bernardino Di Betto e Borgo XX Giugno hanno avuto modo di confrontarsi con gli artisti attraverso incontri e laboratori. Ecco il ricco programma del festival, promosso e organizzato da Dance Gallery: oggi, sabato 27 maggio, alle 17 e alle 18.30 (aperto al pubblico), Il Giardino Giapponese della compagnia TPO. Lo spettacolo è un racconto per immagini e danza dedicato alla bellezza del giardino giapponese. Il giardino è ricostruito attraverso un tappeto “magico”, sensibile al tatto che, grazie alla presenza di sensori a pressione nascosti, permetterà ai bambini ad entrare in scena ed esplorare i diversi ambienti naturali. I ragazzi individualmente o a piccoli gruppi, giocano nel giardino e si immergono nelle sensazioni visive e sonore vissute da Shiro, il protagonista, nel suo viaggio. Nella stessa giornata, alle 15.30 laboratorio gratuito a cura delle Famiglie Arcobaleno “Piccolo Uovo” ( età 3-6 anni).

Il 28 e 29 maggio in scena Il Colore Rosa, ideazione, coreografia, regia Aline Nari. Spettacolo di danza-teatro, in cui attraverso la metafora del colore si affrontano i temi della crescita, della costruzione della propria identità e soprattutto della necessità di preservare uno spazio intimo in cui accettarsi semplicemente per quello che si è, al di là degli stereotipi. Attraverso una scrittura coreografica globale (danza, gesto, voce) lo spettacolo Il colore rosa, nato anche grazie a percorsi laboratoriali sulla questione di genere, parla in modo ironico, evocativo e affettuoso del cammino difficile per riconoscersi nella propria diversità, nella possibilità di cambiare e trasformarsi.

Lunedì 29 maggio, al parco Santa Margherita, Playground (aperto al pubblico) di Marta Bichisao e Vincenzo Schino/Pin Doc, Opera Bianco. Spettacolo programmato in partenariato con il Teatro Stabile dell’Umbria. Playground è un dispositivo coreografico che fa parte del progetto Madrelingua, ricerca sonora e performativa site-specific che attiva processi di coinvolgimento delle comunità in una prospettiva di permeabilità con l’ecosistema. Molti i laboratori gratuiti, come detto. Il 27 maggio, presso Studio Dance Gallery, Piccolo Uovo- laboratorio creativo a cura delle Famiglie Arcobaleno A.P.S.per la fascia 3-6 anni Il 28 maggio, sempre presso Studio Dance Gallery, W il rosa! /lab di movimento per 7-11 anni a cura di Aline Nari. Il rosa è un colore ricco di sfumature (rosa fucsia, rosa pesca, rosa shocking,…) e ognuno può essere rosa a modo suo. Durante il laboratorio, attraverso esercizi di movimento e proposte teatrali, giocheremo il rosa e i suoi significati: un colore non per maschi o per femmine, ma un colore per l’anima.

Umbria Danza festival Kids è sostenuto dal MIC Ministero della Cultura, dalla Regione Umbria, dalla Fondazione Perugia, con il patrocinio del Comune di Perugia e la collaborazione del CAMS – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici – Università di Perugia, Teatro di Sacco, Teatro Stabile dell’Umbria, Umbria Culture for Family, Ass. Borgo Bello, Famiglie Arcobaleno, Istituto Comprensivo Perugia 3, Istituto Omnicomprensivo Bernardino di Betto.

Per Informazioni: info@dancegallery.it – 338 2345901 – biglietteria online su liveticket.it

FONTE: Ufficio Stampa Mg2 comunicazione (Giorgio Vicario).

Exit mobile version