Birago & Friends: festa di piazza Tre giorni di eventi e condivisione tra cinema, circo, libri e concerti

Dal 9 all’11 giugno la quarta edizione della festa di quartiere. Anteprima il 7 giugno con una pedalata a cura di Fiab Pedala Perugia. Socialità e riappropriazione degli spazi pubblici in un’ottica inclusiva e partecipativa.

Locandina-in
Foto di Franco Prevignano

PERUGIA – Torna dal 9 all’11 giugno Birago & Friends, festa di quartiere che per tre giorni animerà la via e la piazza con eventi, buon cibo e tanti contenuti. Un’idea nata quattro anni fa, su iniziativa dell’associazione C.A.P. 06214 – Aps, che nel corso degli anni è cresciuta fino a trovare l’appoggio del Comune di Perugia che ha poi sviluppato il progetto di feste di quartiere. Si tratta di un evento che nelle passate edizioni ha raccolto molte adesioni e generato partecipazione in una zona, quella di via Birago, sempre più al centro di un processo di rinascita e rigenerazione. La tre giorni, realizzata con il contributo del Comune di Perugia – Assessorato alla Partecipazione, è promossa da C.A.P. 06124 – Aps, MenteGlocale, POPUP – libri / spunti / spuntini, Sud Osteria Popolare, Parrocchia dei Santi Savino e Biagio, Fiab Pedala Perugia Aps, Legambiente Umbria, Sagra del Cinema. Si parte mercoledì 7 giugno con un’anteprima dedicata alle due ruote, a cura di Fiab. Bike the city, il nome dell’evento, è in programma alle 18 e prevede una pedalata tra le vie del quartiere. Un’occasione per celebrare l’impatto positivo della bicicletta sulle nostre vite. Come si legge nel programma: per partecipare non occorre essere ciclisti, basta avere una bici di qualunque tipo. A seguire aperitivo in piazza.

Il 9 giugno si comincia la mattina con la festa di fine anno scolastico della Primaria G. Cena IC PG 4. La piazza si animerà dalle 16.30 con lo spettacolo La vie en rouge della Compagnia CircoCercasi. Alle 17 dibattito su città 30: diamo strada alle persone. Viabilità, sicurezza e vivibilità dei quartieri. Assemblea pubblica su ZONA 30, a cura di Fiab Perugia Pedala Aps e Legambiente Umbria. Dal pomeriggio: mostra GermogliaTI, una storia che semina poesia, di Poetryon, presso Sud osteria popolare. Laboratorio The water code, acqua bene comune – gioco a squadre per bimbi e bimbe, a cura di Tamat Ong. Dalle 18.30 doppia presentazione di libri con “Una volta all’improvviso”, di Claudia Fofi. Dialoga con Lorella Marini. In collaborazione con Umbria in Voce, presso Sud osteria popolare e “Andare per caffè storici” (Il Mulino), di Massimo Cerulo, dialoga con l’autore Alessandra Polidori, sociologa Dip. Scienze Politiche Università di Perugia. Quarto appuntamento della rassegna promossa in collaborazione con Lorenzo Bruni e Alessandra Polidori, Università di Perugia, presso POPUP • libri / spunti / spuntini.

Dalle 18.30, tutti i giorni, Street food di quartiere. Alle 19.15 Bar Traumfabrik summer special 2023, Live from piazza Birago. Programma radiofonico di cinema e cazzeggio, in diretta su Umbria Radio InBlu. A seguire musica con dj Giopa. Gran finale di giornata con la merenda gratuita al parco tra i palazzi, ore 20.30, e il cinema all’aperto con la proiezione del mediometraggio realizzato dalla 4a A del Liceo Statale A. Pieralli di Perugia in collaborazione con il PerSo – Perugia Social Film Festival e del film The Crusade di Louis Garrel (2022, Francia, 67 min.). Una Commedia breve e brillante che racconta la storia di una una coppia che scopre che il figlio tredicenne ha rubato i loro oggetti di valore per rivenderli e finanziare così un progetto misterioso in Africa, mirato a salvare il pianeta dalla crisi ecologica. Attività co-finanziata con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Umbria all’interno del progetto “Cibo per la Mente” disciplinato con determinazione dirigenziale n. 11269 del 07/11/2022.

Il programma di sabato 10 giugno. Mattina con benessere al parco, a cura di Sport’s Connection. Pomeriggio: esibizione di break dance con Soul Crash, HTK, Dhart Academy. Esibizione degli allievi della scuola di circo con performance di giocoleria, danza aerea ed equilibrismo, a cura di Circo Instabile. Radio Birago / Radio live in piazza, a cura di Radio Trimmer St’Andrews e Pluff. Special Guest Baffo DJ. Durante la diretta sarà presentato il progetto Beerago. Birra artigianale da fermentazione collettiva. Si chiude alle 22 con il concerto in piazza di Tommaso Riccardi & friends. Domenica 11 giugno si comincia alle 11 con e tu conosci l’A BiCi? Infanzie (di tutte le età) in movimento. Impariamo a conoscere e a usare la bici. Gimkane e altre prove sulle due ruote, a cura di Fiab. Pomeriggio con giochi e riffa in piazza e torneo di briscola. Spettacolo -laboratorio per bimbe e bimbi. Ti porto una storia. La barchetta, letture per passanti a cura di Elisabetta Trupia. Alle 18 si balla con Rock Your Boogie ASD. Corso di Boogie woogie e lindy hop per principianti assoluti: il modo migliore per fare un tuffo nei fantastici balli dagli anni ’20 agli anni ’60 e passare una serata davvero rock’n’roll. Chiusura, alle 21, affidata al live di Baldo & Papero con special guest Samuele Martinelli.

FONTE: Ufficio Stampa Mg2 comunicazione (Giorgio Vicario).