Tesori dell'Umbria

Festa della canzone perugina 2023: canta Perugia e il suo dialetto

festa-canzone-23-provv-inPERUGIA – La Società del Bartoccio e la Famiglia Perugina, nel quadro delle proprie finalità di promozione e rivitalizzazione della cultura locale, organizzano la Festa della canzone perugina 2023.

Le due associazioni hanno da molti anni promosso e organizzato concerti e iniziative di rilancio della nostra cultura musicale, sia tradizionale che d’autore, culminati nella Festa della canzone perugina del febbraio 2022, che ha riscosso un enorme successo tra il pubblico che gremiva la Sala dei Notari e sui mezzi di comunicazione. Da quella serata è venuta, da parte di musicisti e ascoltatori, la forte richiesta di riprendere l’iniziativa, di non lasciarla cadere.

Per questo le due associazioni si sono impegnate ad organizzare anche nel 2023 la Festa, chiamando cantanti, parolieri, musicisti a una gara canora e musicale tutta dedicata alla città di Perugia, al suo dialetto, alla sua storia. L’obiettivo dell’iniziativa è sia di dar visibilità e risalto alla nostra produzione musicale, sia di sviluppare sempre più nei cittadini il senso di appartenenza alla città, alla sua specificità culturale, storica, civile.

Alla Festa della Canzone Perugina saranno ammesse canzoni in dialetto perugino o in lingua italiana, che siano legate alla città di Perugia e al suo Territorio. Potranno perciò essere ammesse:
– le canzoni in dialetto perugino, su qualsiasi argomento;
– le canzoni che abbiano come tema Perugia, i suoi monumenti, la sua storia, i suoi personaggi;
– e infine canzoni di argomento libero ambientate a Perugia o nel suo Territorio.

Saranno ammesse alla gara un massimo di 12 composizioni.

Un apposito bando fissa le regole della gara.

La scadenza per la partecipazione è fissata al 1 novembre: dunque autori ed autrici, cantanti e musicisti hanno circa tre mesi di tempo per creare i loro brani originali.

Il bando sarà disponibile sul sito www.latramontanaperugia.it e sulle pagine fb de Il Bartoccio e della Famiglia Perugina, e potrà essere richiesto a societadelartoccio@gmail.com.

FONTE: Renzo Zuccherini.

Exit mobile version