Tesori dell'Umbria

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2023

Giornata-Raccolta-Alimentare-inGUALDO TADINO (PG) – Sabato 18 novembre torna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2023 a Gualdo Tadino, verrà svolta in 15 punti vendita districati nell’intero territorio comunale gualdese e dintorni (anche Fossato di Vico e Sigillo) comprendendo, oltre ai  supermercati (Coop, Conad Porta Nova, Gala, Eurospin e Conad City di Corso Piave), anche i negozi di prossimità (Alimentari Giona, MG Discount, Alimentari Rondelli Luigi, Conad City di Cerqueto, Alimentari bar Capoccia, Salumi e formaggi tipici Castagnoli Laura e Tiziana e Alimentari Matteucci, Cesmar sas di Osteria del Gatto e Eccomi-Coal Gestioni srl di Fossato di Vico, Conad Sigillo Carni.

L’iniziativa è stata presentata lunedì 13 novembre presso la Sala Consiliare del Municipio alla presenza del Sindaco, Massimiliano Presciutti, del Responsabile del Banco Alimentare di Gualdo Tadino, Giuseppe Ascani, e di Valter Venturi, Presidente del Banco Alimentare dell’ Umbria e vede la collaborazione di: Comune di Gualdo Tadino, Unitalsi, Banco di Solidarietà, Confraternita S.S. Trinità, Pro Morano, Pro Loco Pieve di Compresseto, Pro Loco Cerqueto, Pro Loco Cartiere-Casale-Caselle, Pro Loco Rigali, Lions, Rotary, Misericordia, C.V.S, Associazione Nazionale Bersaglieri, Società San Vincenzo De Paoli, , Comunione e Liberazione, Gruppo Sorgente Protezione Civile, Croce Rossa, M.A.S.C.I, Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Gualdo Tadino, Scout, giovani di Azione Cattolica, studenti delle superiori dell’Istituto Comprensivo di Nocera Umbra.

Hanno contribuito all’iniziativa in vari modi anche le aziende: Icom e Dunia Pack e GS Avis, oltre al contributo dei Frantoio Rinaldini, di Capoccia Bio, Fazi Carni, Molino Bellucci, Soc. Agr. Bio Maltento, Macelleria Torzoni.

“Anche quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare assume una modalità diversa – ha sottolineato il responsabile del Banco Alimentare di Gualdo Tadino, Giuseppe Ascani,- negli ultimi anni, infatti, abbiamo sempre raccolto i beni esclusivamente tramite i supermercati. Quest’anno, come lo scorso anno, grazie all’aiuto del Comune di Gualdo Tadino e del Sindaco in primis, abbiamo contattato tutti i negozi di alimentari del territorio comunale, che hanno nuovamente aderito in maniera convinta alla giornata di raccolta di sabato 18 novembre. Abbiamo chiesto anche la partecipazione di altre attività economiche che si sono rese subito disponibili a partecipare, non facendo mancare il proprio apporto con donazioni al Banco Alimentare. Ringrazio anche l’aziende che hanno messo a disposizione il materiale per poter effettuare la raccolta. Ricordo che tutti gli alimenti raccolti verranno distribuiti nel nostro territorio.”

Dopo l’intervento iniziale del Presidente Ascani ha preso parola il Presidente del Banco Alimentare dell’Umbria, Valter Venturi, il quale ha dichiarato che: “Da nativo di Gualdo Tadino non nascondo il piacere di trovarmi in questa sede quest’oggi. La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, ha assunto nel corso degli anni un’importanza sempre maggiore, permettendo di recuperare parte di ciò che viene sprecato per donarlo alle famiglie e alle persone in situazione di povertà.

La Colletta Alimentare 2022 in Umbria ha permesso di raccogliere 133 tonnellate in 274 Punti Vendita coinvolgendo 1500 volontari.

Mi auguro quindi, ma sono certo sarà cosi, anche quest’anno una risposta importante da parte del popolo gualdese alla giornata di sabato 18 novembre”.

“Personalmente ho solo cercato di poter far collaborare tra di loro tutte le associazioni della Città per questa giornata. – ha sottolineato il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti – Sono quindi io a ringraziare tutti coloro che si stanno prodigando e si prodigheranno alla riuscita della raccolta. È motivo di orgoglio, per me e per Gualdo tutta, il fatto che oltre ai supermercati verranno coinvolti anche i negozi alimentari di prossimità, a dimostrazione che quando si lavora insieme e ci si unisce le iniziative riescono meglio e tutti si sentono parte di una comunità. Il mio augurio è quello che dal 18 novembre, con questo spirito d’unione e di comunità, possa partire un lavoro di squadra per poter fronteggiare i bisogni ai quali dovremo dare delle risposte in maniera unitaria.”.

I volontari, contraddistinti da apposita pettorina, saranno presenti nei diversi negozi per raccogliere i prodotti alimentari che i cittadini sceglieranno di acquistare e di donare tra quelli individuati come i più necessari. Successivamente i beni saranno distribuiti sul territorio tramite gli enti convenzionati.

I supermercati aderenti:

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Gualdo Tadino.

Exit mobile version