Tesori dell'Umbria

Gualdo Tadino celebra il Settimo Centenario del Beato Angelo da Casale

IMG_2744-inGUALDO TADINO (PG) – La città di Gualdo Tadino nel 2024 si prepara a celebrare un appuntamento storico come il Settimo Centenario della morte del Beato Angelo da Casale.

Sabato 9 Dicembre presso la Sala Consiliare del Municipio di Gualdo Tadino, i rappresentanti del Comitato che si è costituito per organizzare tutti i festeggiamenti del settimo centenario della morte del Beato Angelo da Casale protettore delle la città, tra i quali Carlo Catanossi, insieme al Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, i Parroci Don Francesco Berrettini e Don Michele Zullato e molte associazioni che sono parte attiva dei festeggiamenti, hanno così fatto il punto della situazione sulle iniziative che si svilupperanno nei prossimi mesi per celebrare appunto il Beato Angelo.

Il Settimo Centenario della morte del nostro Protettore Beato Angelo è, infatti, alle porte e sono molte le iniziative già definite ed in corso di definizione.

“Lo stile che abbiamo scelto è stato quello della condivisione e della partecipazione – ha dichiarato Carlo Catanossi del Comitato Beato Angelo – tante persone e diverse realtà associative e istituzionali si stanno adoperando perché l’Anno Centenario sia un Anno di Grazia ma anche un Anno di gioia e di festa.

La scelta di sostenere gli eventi con Sponsor definiti è stata affiancata dalla volontà di chiedere a tutte le famiglie gualdesi di contribuire alla realizzazione del Centenario.

Sono state spedite oltre 6500 lettere a tutte le famiglie del nostro Comune e stanno arrivando offerte, anche piccole e piccolissime, che testimoniano la volontà di esserci.

Le Istituzioni, Amministrazione Comunale, Giunta Regionale Umbra, Consiglio regionale Umbro saranno protagoniste e sosterranno diversi eventi nell’anno Centenario. Intanto è giunto il patrocinio della Regione dell’Umbria a tutto l’evento. La coralità dell’impegno dice invece quanto sia grande l’affetto e la devozione al Beato e quante risorse vive abbia la nostra città. Proprio nella giornata di ieri (8 dicembre) ci è giunta la Bolla della Penitenzieria Apostolica che concede l’Indulgenza Plenaria per tutto il periodo del Centenario. Ringrazio l’Amministrazione Comunale che sta dando un supporto forte non solo dal punto di vista economico, ma anche organizzativo, la Regione dell’Umbria per il patrocinio concesso ed il sostegno e tutti coloro che stanno dando il loro contributo alla causa”.

Un primo elenco di iniziative è già stato definito, mentre altre sono in fase di sviluppo.

Programma iniziative anno centenario del beato Angelo – Diviso per aree tematiche

Iniziative culturali

Iniziative musicali

Iniziative teatrali

Iniziative ambientali

2024

2024 a dicembre 2024

Iniziative scolastiche

novembre 2023 a ottobre 2024

ottobre 2024

Iniziative religiose

2024 -15 gennaio 2025

Iniziative Amministrazione Comunale
Premio Beato Angelo – da definire orario e luogo vista l’eccezionalità dell’anno

“Ringrazio tutti coloro che in questi mesi – ha sottolineato il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti – si sono adoperati e stanno lavorando intensamente a questo evento speciale per la nostra città. Se oggi qui sono state presentate tante iniziative è perché si è collaborato insieme e questa è la cosa più importante per la nostra comunità. Il 2024, con il Settimo Centenario della morte del Beato Angelo da Casale, sarà un anno straordinario per la nostra città, vivremo 365 giorni irripetibili sotto tanti punti di vista e per questo mi auguro che ci sia uno spirito speciale nella nostra comunità.

Essendo un anno speciale, insieme al Comitato, per il Premio Beato Angelo del 15 gennaio stiamo ragionando su quale orario e location scegliere, dunque rispetto agli anni precedenti potrebbero esserci delle variazioni”.

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Gualdo Tadino.

Exit mobile version