L’Associazione Animali Rosso Blu: Amore e Responsabilità per i Gatti Randagi Un’oasi felina a Gubbio per il benessere animale e la sensibilizzazione sociale

PHOTO-2024-08-08-12-11-43-1L’Associazione Animali Rosso Blu è nata a Gubbio, dall’amore verso gli animali, e in modo particolare per i gatti. Jessica Baiocco, si è resa conto che intorno la piscina comunale erano sorte e proliferato ben due colonie feline, alcuni animali erano malnutriti, altri malati; ma nonostante la situazione precaria del gatto randagio, le colonie in breve tempo aumentano di numero.

Alla prima reazione di affetto ed empatia verso i mici, ben presto è subentrata quella di responsabilità, non solo verso le colonie feline, ma anche nei confronti della comunità locale.

E’ veramente difficile non rendersi conto del disagio che i gatti randagi portano. Non si può fare finta di niente: proliferano indisturbati, in modo incontrollato, possono essere fonte di malattie; ma soprattutto, Jessica si è chiesta come mai in una società civile, c’è così tanta trascuratezza, nonostante gli animali hanno iniziato da decenni ad avere i loro diritti.

Ecco allora che nasce l’Oasi Felina con annessa Pet Therapy, in uno spazio non utilizzato, messo a disposizione dal Comune di Gubbio, proprio tra la zona del tennis e quella della piscina. Una zona di traffico, di impianti sportivi e non densamente popolata. Un posto perfetto che sicuramente infastidisce pochi. Ecco che la colonia felina è diventata un’oasi a tutti gli effetti, restando sempre nella legalità, seguendo regole regionali, con strutture idonee, a regola d’arte e a norma; anche molto costose. Tutto realizzato con i propri fondi, senza contributi del comune, ma con l’aiuto di cittadini sensibili.

Ecco quindi che nasce anche l’associazione Animali Rosso blu, proprio perché chi vuole può fare donazioni restando sempre in termini legali.

Un gruppo sempre al lavoro, con iniziative anche importanti, che mette  in primo piano le esigenze dei gatti randagi, il benessere animale e il loro contenimento: problema sociale che l’associazione affronta, mettendo in atto diverse strategie, tutte in regola con le attuali norme in materia, e con tutti i permessi del comune.

“L’amore e la sensibilità verso gli animali, ci spingono a lavorare per loro in modo serio e con una deontologia ben precisa perché il randagismo troppo spesso appare un fenomeno sommerso e non un problema sociale, nessuno se ne occupa, ma tutti vorrebbero soluzioni, o per lo meno non vedere randagi in giro per le strade”.

L’associazione Animali Rosso Blu si occupa del contenimento del randagismo, attraverso la tutela e il benessere animale che sono il primo scopo, sempre rispettando le norme in materia. Solo mettendo la salute e il benessere degli animali, è naturale che un senso di benessere, di bello e pulito ricade sulla società intera.

“Mettiamo continuamente in atto una serie di azioni, attraverso le quali cerchiamo di raccogliere fondi per la sterilizzazione dei randagi che accogliamo, ma anche cibo, che non basta mai, e medicinali per i primi interventi: congiuntivite, vermi, pulci, e poi subito dal veterinario per la sterilizzazione e per le varie patologie su cui intervenire.

E’ per questo motivo che chiediamo aiuto a tutti, attraverso un contributo economico verso la nostra Associazione Animali Rosso Blu – IBAN IT5610200838484000107136422 ma, accettiamo sempre volentieri qualsiasi forma di aiuto, anche la fornitura di cibo per i nostri amici animali. 

Il fenomeno del randagismo è di interesse sociale e il contenimento degli animali si ripercuote su tutti, in primo luogo sul benessere stesso degli animali che vengono ospitati nell’OASI FELINA a norma di legge, con autorizzazione del comune di Gubbio, che ha un costo notevole, ma che garantisce la salute e l’incolumità degli animali.

“Il nostro impegno è un fattore di sensibilità e di grande civiltà, e nello stesso tempo di emancipazione, grazie al nostro ruolo, ai nostri impegni, e ai nostri progetti sul territorio, che riteniamo necessari nella società odierna e soprattutto una metodologia moderna di lavorare”.

Sono veramente tanti i progetti che Jessica mette in atto con i volontari della sua associazione:

  • Tutela e contenimento dei randagi, che diventa benessere animale, cura dei soggetti malati e sterilizzazione, presso la nostra struttura sita in via Leonardo da Vinci
  • Aiuto agli anziani, sia quelli non autosufficienti, o in situazioni di indigenza, che possono trovarsi nella condizione di abbandonare i loro amici animali, ai quali portiamo cibo o provvediamo in aiuti per le eventuali cure necessarie. ù
  • Pet Therapy certificata, per la quale alcuni soci stanno frequentando corsi per ottenere le adeguate qualifiche operative
  • Sensibilizzazione della società attraverso incontri nelle scuole rivolti alla cultura degli animali domestici, al contenimento del randagismo, la cura e la responsabilità verso i propri animali; affrontiamo anche il problema sociale di grande attualità e molto delicato, dei ragazzi che sfogano i propri disagi con la violenza sugli animali.

“Ci impegniamo in modo concreto ed efficace, senza speculazione economica all’interno della società, che sempre più spesso inizia a vedere il rispetto verso gli animali anche in termini legali”.

Ad oggi molti enti, aziende e anche associazioni hanno sostenuto e sostengono l’ associazione nel percorso di crescita e nel lavoro quotidiano, senza le quali risulta veramente difficile sostenere le esigenze degli animali randagi.

Un’ultima cosa, ma che è la prima, l’appello costante di responsabilità sociale verso i randagi, e un aiuto economico per sostenere l’associazione.

Jessica, a nome di tutta l’associazione Animali Rosso Blu, ringrazia.

IBAN IT5610200838484000107136422