TERNI – Si è chiusa con il sold out di Apparat (DJ), sabato 31 agosto, la rassegna Baravai Anfiteatro Romano di Terni 2024: una V edizione iniziata sempre con un sold out – il 13 giugno, Teenage Dream – e che ha visto salire sul palco dell’Anfiteatro e del Giardino del Baravai, da giugno ad agosto, oltre 20 ospiti tra concerti, spettacoli e dj set.
Organizzato dalla Cooperativa Le Macchine Celibi, l’evento ha presentato 11 appuntamenti suddivisi in 3 sezioni: dalle note del “Baravai Music”- quattro serate tutte sold out con Teenage Dream, Zero Assoluto e il successo de Lo Stato Sociale e Ex Otago – , al “Baravai Comedy” – con la tagliente ironia di Sabina Guzzanti, il tutto esaurito di Marco Travaglio, l’atteso ritorno di Valerio Lundini & I Vazzanikki e la scommessa Edoardo Prati – fino al “LETZ Festival” con HAAi ed Elkka, gli italiani e le italiane Whitemary, Bluem, Il Quadro di Troisi, Ze in the Clouds, l’indimenticabile set di Apparat e altri nomi di tendenza della scena musicale contemporanea, in particolare elettronica, italiana e internazionale.
Tre programmi culturali, tre festival nel festival, compongono il cartellone di questa rassegna che sta contribuendo all’affermarsi di Terni come tappa da frequentare per appassionati di musica e spettacolo e anche per artiste e artisti e addetti ai lavori del settore.
Lo dimostra, tra le altre, una serata finale con Apparat, presentata da Letz Festival, che è riuscita a portare in città una delle figure più influenti dell’elettronica internazionale degli ultimi 2 decenni e che ha visto molte persone arrivate da diverse parti della Penisola proprio per il set del musicista tedesco, nella sua unica data al Centro-Sud Italia. Un appuntamento conclusivo nel quale un meraviglioso lavoro di light design e una sempre maggior cura per gli allestimenti, hanno saputo valorizzare al massimo la bellezza dell’Anfiteatro restituendo un’atmosfera irripetibile per il pubblico coinvolto.
Il vero risultato di questa stagione – racconta Michele Giontella della direzione artistica – è sicuramente la crescita di un turismo legato al Baravai. Se dopo cinque stagioni siamo felici di vedere che la comunità locale si è ormai affezionata al progetto, su scala nazionale l’aumento di pubblico è stato significativo in questa edizione, soprattutto nei giorni del LETZ Festival. La sfida resta quella di tenere sempre alta la qualità della proposta artistica per far si che Baravai continui a portare molte persone, con l’occasione di questo o quell’ evento, a viaggiare verso Terni, contribuendo fortemente ad alimentare il turismo nel territorio.
Con un esordio sold out per “Baravai Music”, passando per l’ambizioso cartellone del “Baravai Comedy”, fino a trasformare Il Giardino e L’Anfiteatro nel più popolato dancefloor estivo sotto il cielo di Terni con “Letz”, Baravai ha raggiunto ancora una volta un pubblico molto vasto per interessi, età e provenienza. Da un target mediamente più adulto per il Comedy o alcuni appuntamenti del Music, ad uno giovanissimo intercettato da proposte musicali e artistiche come Matteo Alieno, Sxrrxwland, Bluem, Eterobasiche, Edoardo Prati. L’edizione 2024 è riuscita, inoltre, a raggiungere oltre un milione e mezzo di utenti sui social.
In continuità con la precedente stagione, lo spazio è stato, infine, frequentato non solo per gli appuntamenti principali sul main stage, ma durante tutta l’estate con una fitta programmazione ad ingresso gratuito capace di attirare un pubblico molto eterogeneo e allo stesso tempo attento alle proposte più innovative.
Dopo la conclusione ufficiale degli eventi targati Baravai, un ultimo week end per salutare l’estate, prima della chiusura dell’Anfiteatro, è in programma venerdì 20 e sabato 21 settembre. Si parte il 20 con Frenetik (dj set) polistrumentista, dj e produttore che ha suonato dal vivo e lavorato con artisti del calibro di Salmo, Gemitaiz, Coez, Achille Lauro e molti altri. Il giorno successivo, l’amato format del Giovedì di Baravai, si sposta eccezionalmente al sabato per chiudere in bellezza la stagione 2024 con l’Ultima Festa di Arrivederci con Karaoke + Baravai dj set.
Baravai Anfiteatro Romano 2024 è stata realizzata con il contributo, come principal sponsor, di Highway to Ale & Siren Craft Brew e, come main sponsor, di Volkswagen Autocentri Giustozzi.
FONTE: Ufficio stampa GDG Press.