GUALDO TADINO (PG) – Il Polo Museale invita cittadini e turisti a partecipare a un evento speciale: domenica 10 agosto alle ore 15.00 si terrà una visita guidata alla Rocca Flea, una delle fortezze più affascinanti dell’Umbria. Un’occasione imperdibile per esplorare le sale, le collezioni e i tesori di questo luogo storico accompagnati da una guida esperta che svelerà curiosità, storie e segreti legati alla città e al castello.
La visita, gratuita e inclusa nel biglietto d’ingresso di 6 euro (che consente l’accesso ai sei musei cittadini e a tre esposposizioni pittoriche), condurrà i partecipanti tra reperti archeologici, ceramiche d’arte e le straordinarie opere di Matteo da Gualdo, artista simbolo del territorio.
La Rocca Flea, sede del Museo Civico dal 1999, è un monumento ricco di storia: costruita sulle vestigia di fortificazioni medievali, venne restaurata da Federico II intorno al 1242 e trasformata nel tempo in residenza papale, carcere e infine museo. Oggi custodisce importanti testimonianze del patrimonio storico-artistico di Gualdo Tadino e dell’Umbria.
Per partecipare alla visita è necessaria la prenotazione tramite WhatsApp al numero 347 7541791. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.polomusealegualdotadino.it
FONTE: Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino.

