Skip to content

Seguici su:

L’Umbria dolce nel calice: sold out per la Masterclass delle Donne del Vino

A UmbriaWine 2025, i vini Passiti, Muffati e Dolci umbri conquistano il pubblico. Un viaggio sensoriale guidato da Francesca Granelli nel cuore dell’enologia regionale.

Le-Donne-del-vinoLe Donne del vino protagoniste con una Masterclass sui vini Passiti, Muffati e Dolci con cui hanno raccontato l’Umbria all’edizione 2025 di UmbriaWine

Un evento che ha registrato il tutto esaurito già una settimana prima, ad indicare la forte attenzione al mondo del vino. Un viaggio tra storia, tradizione e gusto con l’associazione Le Donne del Vino, le protagoniste della Masterclass dedicata ai Vini Passiti, Muffati e Dolci dell’Umbria, nel programma di sabato 13 settembre nell’ambito di UmbriaWine 2025. Ha fatto da palco lo splendido scenario del Terrazzo del Bistró dei Priori, Secret Garden Hotel, Via dei Priori a Perugia. A condurre l’evento è stata Francesca Granelli, enologa e sommelier delle Donne del Vino Umbria, che ha guidato con passione e semplicità la degustazione, accompagnando tutti a conoscere in modo più approfondito il cuore dolce dell’enologia umbra. 

Un’esperienza sensoriale unica tra profumi intensi, note avvolgenti, non sono mancati gli abbinamenti, ma sorprendenti! La Masterclass ha accompagnato i partecipanti alla scoperta dei tesori enologici umbri, raccontando le tradizioni, l’evoluzione del gusto, ma soprattutto ha saputo sorprendere con inedite e poco usuali possibilità di abbinamento dei vini dolci.

L’iniziativa è stata promossa dalla Delegazione Umbria dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino che con ogni suo evento vuole divulgare la conoscenza delle eccellenze preziose e rare della viticoltura regionale, anche grazie ai vini messi a disposizione dalle Socie produttrici. L’associazione ha anche la forte volontà di lavorare per quella che è la cultura del vino sempre più vicina a tutti: conoscenza e consapevolezza dei valori millenari che fanno parte del mondo del vino.

In degustazione sono stati tanti i vini del vigneto Umbria: dal Sagrantino Passito di Montefalco, al Trebbiano Spoletino e Müller Thurgau passiti; dai Muffati e Vendemmie Tardive di Orvieto, al Ciliegiolo passito di Narni; per finire con il Vin Santo di Torgiano e il Vino dolce di visciole di Gubbio. Tante le cantine protagoniste che si trovano collocate nelle diverse zone enologiche: Le Cimate – Montefalco (PG) · Azienda Agricola La Fonte – Bevagna (PG) · Cantina Ilaria Cocco – Montefalco (PG) · Cantina Terre della Custodia – Gualdo Cattaneo (PG) · Cantina Cesarini Sartori – Torri di Barattano (PG) · Cantina Barberani – Orvieto (TR) · Cantina Custodi – Canale Nuovo (TR) · Cantina Giovannini – Narni (TR) · Azienda Agricola Lungarotti – Torgiano (PG) · Cantina Semonte – Gubbio (PG).

La relatrice, Francesca Granelli è enologa, sommelier e giornalista. Laureata in Enologia, ha maturato esperienze in diversi ambiti, dal laboratorio alla gestione tecnica delle cantine, fino alla comunicazione e alla promozione del vino. Ha conseguito le certificazioni WSET3, FIS e ONAV1.
Oggi insegna discipline enologiche e di sommellerie, collabora con aziende, riviste, blog e web radio, e fa parte della Delegazione Umbria dell’Associazione Le Donne del Vino.

L’Associazione Donne del Vino: con oltre 1.220 socie in tutta Italia, è la più grande associazione mondiale di enologia al femminile. Unisce produttrici, enologhe, sommelier, ristoratrici e giornaliste, protagoniste della cultura del vino e della valorizzazione del territorio.
Fondata ufficialmente al Vinitaly del 1988, l’Associazione è oggi una rete forte, appassionata e in continua crescita. La presidente nazionale è Daniela Mastroberardino, produttrice campana; la Delegata Umbria è Cristiana Chiacchierini, sommelier e titolare di un tour operator specializzato in enoturismo.

Per maggiori informazioni: umbria@ledonnedelvino.com

LA TUA PUBBLICITA'

© 2011 - 2025 • StudioEMPI • Supplemento a Pressitalia.net - aut. trib. pg n. 33/2006 del 05/05/2006