Beverly Pepper tra Todi e il mondo

08Dic2018
05Mag2019

Località: Todi (PG)

Categoria:   Fiere, Mercati ed Eventi

Il 2019 sarà un anno particolare per Beverly Pepper e Todi

Il 2019 sarà certamente un anno particolare per Beverly Pepper e per Todi: dopo quarant'anni dall'installazione delle celebri Todi Columns, delle polemiche e della fama internazionale che l'hanno seguita, la città dedica l'intero 2019 all'artista americana.
Le celebrazioni iniziano già l'8 dicembre, con la Sala delle Pietre ad ospitare una mostra monotematica incentrata sulla vita e le opere dell'artista, con foto inedite dalla sua collezione privata e alcune delle opere da lei donate alla città di Todi nella lunga permanenza in Umbria.
Un posto tutto particolare sarà quello occupato dal plastico del Parco di Beverly Pepper: il progetto, disegnato dalla stessa Pepper, diverrà realtà nella seconda metà nel 2019, con l'inaugurazione il 14 settembre. Il parco seguirà un percorso che collegherà il Tempio di Santa Maria della Consolazione con il centro storico, e vi saranno installate alcune delle sculture dell'artista, a ribadire l'attenzione costante all'interazione tra opere d'arte e paesaggio.
Tra queste, anche le Todi Columns nella loro più recente riedizione, non prima però di tornare dove tutto è iniziato, in quella stessa Piazza del Popolo, in cui la loro installazione innescò grandi dibattiti e rese Todi famosa nel mondo per il connubio tra storia e arte contemporanea.

FONTE: Regione Umbria.

Ritorna eventi