Festa della Cipolla di Cannara

Set03 - 152019
Festa-della-Cipolla-di-Cannara-locandina-copertina

Cannara (PG)

CANNARA (PG) - La festa della cipolla è per il paese di Cannara la manifestazione più importante dell'anno, oltre che l'evento clou del settembre cannarese, che vede per tutto il mese esposizioni d'arte e fotografiche, momenti di teatro, musica, folclore e le tradizionali celebrazioni liturgiche in onore del patrono di Cannara San Matteo.
Una vera e propria festa del gusto e dei sapori, non una semplice sagra paesana. Un appuntamento irrinunciabile, per gourmet ed intenditori della buona cucina, con un prodotto semplice e speciale al tempo stesso, che la fantasia e la capacità dei cuochi cannaresi riesce ogni anno ad esaltare e trasformare in un’infinita varietà di piatti e ricette dal gusto unico.
La Festa della Cipolla si svolge all’interno del centro storico che per l’occasione  si trasforma in un unico, immenso, pregiatissimo ristorante all’aperto. Sei gli stand gastronomici, tutti gestiti da associazioni locali, che occupano altrettante piazze del paese. Inoltre, per l’occasione, le vie e le altre piazze del centro pullulano di opportunità di svago ed intrattenimento, con spettacoli musicali, teatrali e di danza, ed esposizioni di arte varia. Per chi vuole fare acquisti, poi, mercatini di ogni tipo fanno da corollario alle tipiche bancarelle dei cipollari, dove si possono acquistare le cipolle di Cannara confezionate nelle caratteristiche trecce.

FONTE: Strada dei Vini del Cantico.

Categoria:   Enogastronomia

Ritorna eventi