Gli appuntamenti del fine settimana tra arte e musica

29Lug2020
23Ago2020

Località: Perugia

Categoria:   Fiere, Mercati ed Eventi

L'estate perugina tra arte e musica

PERUGIA - Mercoledì 29 luglio dalle ore 18.00, presso il Centro Arti Visive Trebisonda (via Bramante 26, Perugia), sarà presentata la mostra d’arte contemporanea “Movenze del rosso” realizzata nel 2020 dall’artista Stefano Mosena, nell’ambito del progetto Diversoinverso. Movenze dal rosso nasce da una riflessione intorno al segno e alla sua propagazione sulla superficie, affermata ancor più dalla rinuncia alla forma canonica dell’incisione che comunemente viene espressa in un rettangolo o in un quadrato, in un continuo dialogo tra forma, segno e colore. Con questa iniziativa si desidera portare a compimento un progetto di lavoro sulle tecniche dirette dell’incisione, un viaggio iniziato nel 2019 tra tecniche a rilievo e calcografiche.  La mostra resterà aperta fino al 18 agosto su appuntamento al tel. 3491518248.
Stefano Mosena, nasce a Roma nel 1977. Dopo il diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, inizia a collaborare con l’Istituto Centrale per la Grafica e con l’Enciclopedia Nazionale Treccani. Partecipa a eventi espositivi accostando la ricerca all’attività didattica, collaborando con l’Istituto Centrale per la Grafica per i corsi di Tecniche per l’Incisione e con l’Accademia di Belle Arti di Roma, a Perugia attualmente è docente per le materie di Grafica d’Arte. La sua esperienza nel settore grafico inizia con le Vetrine della Calcografia, ciclo espositivo a cura di Luigi Ficacci, presso l'I.C.G. di Roma; con l’Istituto partecipa a vari progetti, ad esempio Architettura Incisa, realizzando lavori con Massimiliano Fuksas e Paolo Portoghesi, con Guido Strazza e Paolo Canevari. Ha esposto in diverse mostre di grafica e pittura a livello nazionale e internazionale, le sue opere sono presenti in varie collezioni private e pubbliche, ha partecipato a mostre dalla connotazione storica, come la LIV Biennale di Venezia o Arte Italiana 1968-2007 Palazzo Reale a Milano e altre

Sabato 1 e domenica 2 agosto il Cassero di Porta Sant’Angelo ospiterà, invece, l’appuntamento “Note dalla Torre” con il Maestro Giovanni Brugnami.
Sabato, alle ore 18,00 è prevista la visita guidata alla collezione di strumenti musicali antichi a cui seguirà il drink in terrazza alle 19,30. Domenica, stesso appuntamento, con l’aggiunta, alle ore 20,00 del Concerto “Bach a solo” nella Chiesa di San Michele Arcangelo. Alle 21,00 convivio nel giardino della Chiesa di San Michele Arcangelo.
Prenotazione obbligatoria per entrambe le serate.
Per informazioni e prenotazioni: Ass.”Arte e Musica nelle terre del Perugino”
tel. 329 6396295 – 328 9638830 artemusicadelperugino@gmail.com

Si prosegue, quindi, ancora con l’arte. Dal 2 al 23 agosto, nella sala espositiva della ex Chiesa della Misericordia, in Via Oberdan, 54, si terrà la mostra di Mauro Tippolotti, “The Dark Side”. La mostra, come dice Andrea Baffoni, critico d’arte e presentatore della stessa, vuole indagare “…gli aspetti del pensiero che sfuggono al controllo razionale: la parte più nascosta dell’essere…una verità segreta, racchiusa nel profondo e in procinto di esplodere istintivamente…”

La mostra sarà visitabile osservando le indicazioni previste per gli eventi espositivi.

FONTE: Comune di Perugia.

Ritorna eventi