Località: Perugia
Categoria: Fiere, Mercati ed Eventi
Domenica 30 maggio alle 17,30 l’evento a cura dell’Accademia del Dónca
PERUGIA - Domenica 30 maggio, alle ore 17.30, l’Accademia del Dónca torna in scena alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori con un evento dedicato a Dante Alighieri, “L’inferno di Dante raccontato ai perugini.”
“Dopo l’allestimento delle mostre ideate e curate in occasione delle celebrazioni Dantesche, Dante a Porta Sole. Dai manoscritti a Dante pop (Biblioteca Augusta), Dante nella biblioteca di Aldo Capitini (Biblioteca San Matteo degli Armeni), Dante e l’Umbria (Museo civico di Palazzo della Penna), Charun demonio e l’immaginario mitologico dantesco (Manu – Museo Archelogico Nazionale dell’Umbria), inizia il ciclo di conferenze dedicato al Sommo Poeta – annuncia l’Assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano -. L’apertura alla Sala dei Notari, in collaborazione con l’Accademia del Dónca, vuole essere un omaggio alla peruginità e al lavoro indimenticabile di Ennio Cricco.”
Gian Franco Zampetti, Leandro Corbucci e Monica Arlotta, infatti, interpreteranno dei passi della prima Cantica da “L’inferno di Dante raccontato ai perugini”, nella traduzione di Ennio Cricco del 1988.
Presentati da Sandro Allegrini, fondatore dell’Accademia del Dónca, gli attori condivideranno il palco coi clarinettisti Guido Arbonelli, direttore della Scuola di Musica diocesana “Girolamo Frescobaldi”, e Natalia Benedetti, che cureranno le atmosfere.
L’evento sarà introdotto dall’Assessore alla Cultura, Leonardo Varasano, e dal professore Carlo Pulsoni, che illustrerà le iniziative dantesche organizzate dal Comune di Perugia.
L’ingresso è consentito solo su prenotazione fino a esaurimento posti, scrivendo a: info.cultura@comune.perugia.it
In foto: Guido Arbonelli e Natalia Benedetti, clarinettisti internazionali
FONTE: Comune di Perugia.