Primavera Pasolini

11Apr2022
16Giu2022

Località: Perugia

Categoria:   Musica & Teatro

La rassegna promossa dal Teatro Stabile in collaborazione con il cinema Postmodernissimo ed edicola 518

Appuntamenti a Perugia l’11 e 26 aprile, la mostra dal 3 maggio al 16 giugno.

PERUGIA - A cento anni dalla nascita di Pasolini il Teatro Stabile dell'Umbria in collaborazione con il Cinema PostModernissimo e l'Edicola 518 si unisce alle molteplici manifestazioni dedicate al grande intellettuale italiano con Primavera Pasolini, una rassegna multidisciplinare, tra teatro, cinema, arte e fotografia.

Martedì 26 aprile alle 21 al PostModernissimo, in occasione del progetto del cinema perugino dedicato a Pasolini dal titolo Presente Post Pandemico – che riporterà in sala fino al mese di maggio 13 opere dell'autore –, alla presenza di Tilda Swinton sarà proiettato il film Uccellacci e uccellini (Italia, 1966).

Quello proposto dal PostMod è un vero e proprio viaggio nel cinema di Pier Paolo Pasolini, “tra le macerie di un reale scandalosamente attuale” che comprende anche la selezione dei film “indossati” dalla Swinton nella sua performance; il pubblico avrà quindi l'opportunità di ripercorrere e riconoscere l'intera opera cinematografica di Pasolini in maniera assolutamente inedita, spaziando dal cinema al teatro fino dall'arte visiva.

A cura di Edicola 518, dal 3 maggio al 16 giugno, la mostra Pasolini acquatico e felice – titolo da una poesia di Sandro Penna "Ecco il fanciullo acquatico e felice” – propone in anteprima internazionale la serie di ritratti pasoliniani realizzati da Gabriella Drudi e Toti Scialoja negli anni Cinquanta. Compagni di una vita intera, che insieme hanno attraversato, lasciando il segno, il clima artistico di tutto il secondo Novecento romano, occupandosi di pittura, poesia, traduzione, scrittura, giornalismo, critica d’arte, editoria, teatro.

35 scatti, ancora inediti, saranno riprodotti su manifesti pubblicitari, in un’esposizione diffusa nella città di Perugia. Contemporaneamente sarà allestita una micro-mostra presso Paradiso 518 (Corso Cavour 9), in cui alle stampe fotografiche saranno affiancati materiali video, grafici e testuali. Mercoledì 4 maggio si terrà il vernissage della mostra.

Un altro appuntamento della rassegna è Museo Pasolini di Ascanio Celestini, uno dei rappresentanti più importanti del nuovo teatro di narrazione, in scena lunedì 11 aprile al Teatro Morlacchi di Perugia, alle 21. Celestini accompagna gli spettatori in un viaggio all’interno di un ipotetico museo percorrendone alcune tappe della vita dell'intellettuale e della storia del nostro Paese, delineando un percorso narrativo che apre delle finestre nella nostra memoria.

Prosegue la consolidata collaborazione del Teatro Stabile dell'Umbria con l'Università di Perugia. Nell'ambito delle molteplici attività che l'ateneo dedica a Pasolini, lunedì 11 aprile, alle 16 presso l'Aula Magna del Rettorato, si terrà l'incontro – aperto al pubblico – dal titolo Il mio Pasolini, con Ascanio Celestini a dialogo con Alessandro Tinterri, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso il Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Perugia.

L'accesso in sala sarà consentito nel rispetto delle normative vigenti.

Info per prenotazione e acquisto biglietti per gli spettacoli: www.teatrostabile.umbria.it.

FONTE: Ufficio Teatro Stabile dell'Umbria.

Ritorna eventi