Eventi

  • mer
    27
    Set
    2017
    dom
    29
    Ott
    2017
    Trevi (PG)

    logo-ente Palio dei TerzieriRievocazioni, sfide medievali, antichi sapori e ancora rappresentazioni storiche, mercati d'altri tempi, concerti e mostre: questo e molto altro ancora è il calendario che ogni anno arricchisce il Palio dei Terzieri di Trevi.

    Dopo la cerimonia di apertura dei festeggiamenti ottobrini, la città s'immerge in una suggestiva ed emozionante cornice che dà il via ai "Riti Medievali".

    Alla vigilia del Palio, un corteo di oltre 500 figuranti in costumi risalenti al 1200-1350 attraversa le vie cittadine illuminate da torce e addobbate di bandiere, stendardi e gonfaloni, in un'atmosfera unica dal sapore antico.

    Cuore della manifestazione resta la sfida tra i Terzieri che rievoca la Rinascita della Città dopo la distruzione del 1214, causata dagli spoletini per volontà del Duca Theopoldo, come riportato negli Annali Ecclesiastici. Per ogni Terziere gareggiano venti giovani "Portacolori", che si alternano in più staffette nell'ardua e avvincente corsa, durante la quale uno traina e gli altri spingono con tutte le forze un carro del peso di 430 Kg.

    A completare il programma giochi popolari, il torneo nazionale di tiro con arco storico, mercati medievali e le taverne nel cuore del centro storico che, per tutto il mese, resteranno aperte proponendo le eccellenze stagionali del territorio, tra cui il famoso Sedano Nero e l'Olio Extravergine d'Oliva.

    FONTE: Regione Umbria

  • sab
    30
    Set
    2017
    dom
    12
    Nov
    2017
    Trevi (PG)

    Roma allo specchioSabato 30 settembre si aprirà a Palazzo Lucarini Contemporary una mostra a più facce, visitabile fino al 12 novembre 2017. 

    Era il 1987 quando la Triennale di Milano organizzò una mostra che aveva come titolo “La città immaginata – Nove progetti per nove città”.

    All'epoca, Franco Purini fu incaricato di curare la sezione romana che aveva come tema “La città politica. I nuovi ministeri”: si trattava di elaborare una proposta che riguardasse lo spostamento dei luoghi della politica nell’area periferica di Centocelle, che faceva parte delle zone nelle quali doveva sorgere lo S.D.O. (Sistema Direzionale Orientale).

    A distanza di trent’anni sono riproposti al pubblico di oggi i risultati di quel meritorio lavoro, mediante l’esposizione dei disegni originali dell’epoca.

    A completamento dell’iniziativa, il Prof. Franco Purini e Piero Ostilio Rossi, in occasione dell'inaugurazione, terranno una lezione pubblica sulla rappresentazione grafica delle città.

    FONTE: Regione Umbria

  • dom
    15
    Ott
    2017
    dom
    22
    Ott
    2017
    Perugia-Terni

    Settimana della terraLa "Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta" è un festival scientifico che coinvolge tutta l'Italia che, solo nella scorsa edizione, ha visto partecipare circa 80 mila persone.

    Per una intera settimana di ottobre diverse località sparse su tutto il territorio nazionale sono animate da manifestazioni per diffondere la cultura scientifica, i "Geoeventi": escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde.

    L'obiettivo della manifestazione è quello di far appassionare i giovani alla scienza, alle Geoscienze in particolare, e trasmettere l'entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica: per una settimana intera, l'Italia apre le porte non solo sul suo patrimonio geologico e naturale, ma anche su quel territorio complesso dove i geologi lavorano ogni giorno.

    Da Perugia a Spello, da San Venanzo a Spoleto, da Allerona a Gubbio: anche l'Umbria aderisce all'iniziativa con una serie di appuntamenti dal 15 al 22 ottobre.

    FONTE: Regione Umbria

  • gio
    19
    Ott
    2017
    dom
    22
    Ott
    2017
    Assisi (PG)

    Assisi Pax MundiDal 19 al 22 ottobre la città serafica ospiterà la quarta edizione di "Assisi Pax Mundi", la rassegna internazionale di musica sacra francescana.

    Il tema di quest'anno sarà "Dialogo, vincolo di Comunione": protagonista sarà la musica con i tanti concerti in programma nei luoghi francescani di Assisi e dintorni, fino alla Celebrazione Eucaristica nella Basilica Superiore di San Francesco e l'esecuzione conclusiva del Cantico delle Creature con la partecipazione di tutti i gruppi corali.

    Quattro giorni di grande musica con cori provenienti da ogni parte del mondo.

    FONTE: Regione Umbria

  • ven
    20
    Ott
    2017
    dom
    22
    Ott
    2017
    Città di Castello (PG)

    l_altrocioccolato_citta_di_castelloGiunto alla sua diciassettesima edizione, "Altrocioccolato", la kermesse, dedicata come sempre alla filiera dell'equo solidale, promuove i principi legati alla sostenibilità e alla salvaguardia del cibo e della Terra.

    Oltre alla tradizionale mostra mercato, per tre giorni ti aspettano anche musica, arte di strada, artigianato, workshop, convegni con i protagonisti del mondo solidale, laboratori e tanto buon cioccolato!

    Si rinnova inoltre l'appuntamento con "Soul food": ispirandosi agli street food, un gruppo di volontari proporrà ai visitatori, anche vegetariani e vegani, assaggi di piatti preparati esclusivamente con prodotti a km 0, biologici e del commercio equo e solidale.

  • dom
    05
    Nov
    2017
    Perugia

    Domenica 5 novembre alle ore 21 sarà la storica Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia ad ospitare il cantautore siciliano Giovanni Caccamo in un concerto pianoforte e voce che ripercorrerà tutto il suo viaggio artistico e autorale. Durante la serata Caccamo eseguirà i brani più belli dei suoi due primi album, “Qui per te” e “Non Siamo Soli”, oltre alle canzoni da Lui scritte per Emma Marrone, Malika Ayane, Francesca Michielin, Elodie e tanti altri artisti. Inoltre, omaggerà il pubblico con alcune cover di autori che hanno ispirato il suo percorso cantautorale, tra cui “La Cura” di Franco Battiato, “La sua figura” di Giuni Russo e “La costruzione di un amore” di Ivano Fossati per Mia Martini. Il tour di Giovanni Caccamo si realizza grazie al sostegno di “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. La legge di stabilità per il 2016 ha infatti previsto la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata, gestiti da SIAE, in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani autori in ambito europeo ed extraeuropeo, per i settori “Arti visive, performative e multimediali – Cinema - Teatro e Danza - Libro e Lettura – Musica”. 

    Biografia - Nato a Modica nel 1990, Giovanni Caccamo è stato scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli. Vincitore della categoria “Nuove proposte” alla 65esima edizione del Festival di Sanremo, premio della critica “Mia Martini”, premio sala stampa “Lucio Dalla”, premio “Emanuele Luzzati”, è anche autore per Malika Ayane, Emma Marrone, Francesca Michielin, Elodie, Deborah Iurato, e Chiara Galiazzo. A settembre 2015 ha prestato la voce nella versione italiana del cortometraggio Disney Pixar “Lava”, che anticipa il film Inside Out, in duetto con la cantante Malika Ayane. Ha partecipato alla 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione “Big”, in duetto con Deborah Iurato, con il brano “Via da qui”, scritto da Giuliano Sangiorgi, classificandosi al terzo posto. Dal 10 aprile 2016 conduce con Caterina Caselli il programma “Nessuno mi può giudicare” - Testa a Testa su Radio 2. Il 26 luglio 2016, insieme ad Andrea Bocelli, Carly Paoli e David Foster è stato uno dei protagonisti di “Music For Mercy”, evento che ha celebrato il Giubileo della Misericordia al Foro Romano. I primi due album dell’artista contengono due importanti collaborazioni: il duetto con Franco Battiato nel brano “Satelliti nell’aria” ed il duetto con Carmen Consoli nel brano “Resta con me”, entrambi scritti interamente dallo stesso Caccamo. Il 10 Novembre 2016 è uscito “Dialogo con mia madre”, suo primo romanzo epistolare edito da Rizzoli. Nell’autunno 2016 Giovanni ha condotto insieme a Francesca Fialdini la 59esima edizione dello Zecchino d’Oro, in diretta su Rai 1. Il 14 gennaio 2017 è stato nominato Ambasciatore italiano Unesco. Il nuovo album del cantautore uscirà nella prima metà del prossimo anno.