Eventi

  • sab
    01
    Apr
    2017
    dom
    01
    Ott
    2017
    Gubbio (PG)

    Si è aperta al pubblico il 1° aprile, tra scienza e fantascienza, l'affascinante mostra sui dinosauri, nel complesso trecentesco di San Benedetto. Una grande mostra dedicata all'estinzione e al mondo dei dinosauri e resa ancora più straordinaria grazie al contesto geologico attinente, quello della Gola del Bottaccione.

  • lun
    01
    Mag
    2017
    ven
    30
    Giu
    2017
    Foligno (PG)

    Foligno in fioreE' partita la terza edizione del concorso "Foligno in Fiore: Finestre, Balconi, Chiostri fioriti".

    Sui balconi, i chiostri, le terrazze, le vie e le piazze del centro storico si trasformeranno in un vero giardino, con tante decorazioni floreali.

    Le categorie di concorso sono appunto le terrazze, i balconi e le finestre; i giardini, i cortili e i chiostri interni; le attività commerciali; le vie e le piazze. Per ogni categoria la giuria selezionerà i primi tre classificati che saranno premiati il 30 giugno.

  • sab
    27
    Mag
    2017
    mer
    28
    Giu
    2017
    Varie località

    Cantine-aperteCantine Aperte è l’evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento. Protagonisti di Cantine Aperte sono giovani, comitive e coppie, che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli.

    Cantine Aperte ha riscosso nel tempo un successo crescente, anche grazie ad una maggiore consapevolezza dei produttori, che hanno visto svilupparsi potenzialità di accoglienza inattese.

    Cantine di: Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Foligno, Amelia, Todi, Orvieto, Ficulle, San Venanzo, Narni, Fabro, Baschi, Montecchio, Perugia, Umbertide, Magione, Piegaro, Castiglione del Lago, Marsciano, Assisi , Spello, Torgiano

    FONTE: Movimento Turismo del Vino

  • ven
    16
    Giu
    2017
    dom
    25
    Giu
    2017
    Perugia (PG)

    Piacere barbecueSi riaccendono a Pian di Massiano i bracieri di "Piacere Barbecue", il festival dedicato alla cottura alla griglia. La manifestazione quest'anno presenta anche gare di cucina, show cooking, corsi e laboratori, degustazioni e speciali aree gastronomiche e, poi tanta buona musica con i concerti a suon di rock, blues, country e folk. Il fondamento del festival resta l'Arena di Piacere Barbecue, dove è possibile partecipare ad approfondimenti, corsi di Barbecue, Cooking ed Eating Contest. Nell'Area fai da te "Il Braciere è tutto mio!" si trovano griglie e tutto il necessario per un barbecue perfetto per chi ama la cucina alla brace. La novità assoluta, invece, è il Master Griller, che prevede sabato 24 giugno alle ore 20:30, la sfida tra appassionati di cucina alla griglia .

  • gio
    29
    Giu
    2017
    dom
    02
    Lug
    2017
    Orvieto (TR)

    Orvieto-tango-festivalSono in arrivo quattro giorni di tango, teatro e grande spettacolo nella città della Rupe.

    Il programma prevede show e milonghe, ma anche incontri di studio con maestri internazionali e seminari.

    L'apertura il 29 giugno al Teatro Mancinelli con Rojo Tango Show, mentre venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio sono previste tre serate di milonga in Piazza Duomo.

    Al Palazzo del Gusto, invece, cibo e vino italo-argentine con importanti chef del panorama gastronomico italiano e delle eccellenze del territorio.

    Che cos'è la MILONGA

    La milonga è un genere musicale folkloristico della regione del Rio Plata, tipico dell'Argentina e dell'Uruguay. Essa è una danza popolare di origine uruguaiana che deriva dalla più comune Habanera, importata dall'America Meridionale agli inizi del XIX secolo. Habanera e Milonga hanno un ritmo simile e, per questo spesso la milonga veniva chiamata anche l'habanera dei poveri. Con il passare degli anni, però, il tango tolse molta popolarità alla milonga che fu presto confusa con il tango stesso, da questo deriva la definizione di tango-milonga, cioè un tipo di tango con un adattamento leggermente più veloce e dal ritmo molto più marcato.