Eventi

Eventi

  • lun
    06
    Giu
    2016
    dom
    26
    Giu
    2016
    Nocera Umbra (PG)
    SportfestivalSport Festival nasce nel 2009 dalla MM Project, per creare un contenitore ricco di eventi ed inserirlo in una zona molto interessante dal punto di vista storico, sociale, turistico ed ambientale. L'intenzione è far conoscere il Comune di Nocera Umbra ed i Comuni limitrofi sia a livello regionale che nazionale. Infatti, Nocera Umbra, vuole diventare “Città dello Sport” e punto di riferimento per grandi eventi sportivi. La VII° edizione della Manifestazione Sport Festival, si svolgerà dal 06 al 26 giugno 2016, tantissime giornate all’insegna dello sport, del divertimento e dello spettacolo. Prevista una grande novità con il contenitore Monte Alago Village in programma sabato e domenica 11 e 12 Giugno, dove verranno proposte discipline sportive, ma anche tante altre attività per ogni fascia d'età e sia per uomini che per donne.
  • mer
    08
    Giu
    2016
    dom
    12
    Giu
    2016
    Trestina (PG)
    Sagra_bistecca_TrestinaLa Sagra della Bistecca per festeggiare l'inizio dell'estate, organizzata dalla Pro Loco di Trestina, propone uno stand gastronomico con piatti a base di carne chianina, tartufo e vini DOC.
  • ven
    10
    Giu
    2016
    dom
    19
    Giu
    2016
    San Liberato (TR)

    sagradelporchettoLa Sagra del Porchetto è una festa ricca di stand gastronomici, con specialità soprattutto a base di carne di maiale. Inoltre, sono previsti spettacoli di intrattenimento.

  • Bosco (PG)

    Sagra della BoscaiolaCon la Sagra della Boscaiola, tanto buon cibo locale e tanto divertimento, con musica e ballo delle migliori orchestre, oltre a sport e spettacoli. Ogni sera ci saranno stand gastronomici con zona ristoro al coperto. Inoltre, interessantissimo da non perdersi, venerdì 17 giugno alle ore 21:00 il Torneo di biliardino amatoriale.

  • San Venanzo (PG)
    sagra_degli_strangozzi_e_della_crescionda_spoletina_san_venanzo_2016_locandinaAl via la 2° edizione della Sagra degli Strangozzi e della Crescionda Spoletina, con tanta buona musica e mangiare secondo tradizione e tipicità locali. La crescionda è un dolce locale, tipico del periodo di carnevale, un dolce senza burro dalla forma bassa che si realizza con ingredienti semplici come latte, uova, amaretti e cacao. Un dolce che si presenta morbido, cremoso, delicato, fresco e soprattutto goloso.
  • Petrignano d'Assisi (PG)

    Sagra della Birra e dello Stinco Bavarese17ª edizione della nota Sagra della Birra e dello Stinco Bavarese, con tanta buona birra artigianale di varie tipologie, bionde, rosse o scure da degustare all'interno dello stand gastronomico dove si potrà anche assaggiare lo stinco con crauti, stinco con patate fritte e le tipiche torte al testo farcite. Inoltre, è prevista anche tanta musica dal vivo delle migliori orchestre, e si potrà ballare sulla nuova pista da ballo di 500 mq.

  • Ripabianca di Deruta (PG)

    giugnoinfestaGiugno in Festa a Ripabianca di Deruta, con un variegato programma musicale ed il tradizionale menù a base di prodotti locali.

  • sab
    11
    Giu
    2016
    Umbertide (PG)

    Olio-extravergine-olivaSi terrà sabato 11 giugno, a partire dalle ore 11, in piazza Matteotti “Magie d’Olio”, l’evento di Slow Food Alta Umbria dedicato alla conoscenza degli oli extravergine d’oliva d’eccellenza e più premiati della regione. La degustazione avrà luogo nell’ambito del Mercato della Terra che ormai da anni è diventato luogo di aggregazione sociale oltre che punto di riferimento per la vendita al dettaglio dei prodotti di alta qualità alimentare di allevatori, coltivatori e trasformatori delle piccolissime aziende legate alla filosofia di Slow Food del cibo buono, pulito e giusto nel comprensorio altotiberino. [leggi]

  • sab
    11
    Giu
    2016
    dom
    12
    Giu
    2016
    Narni Scalo (TR)

    Narni-in-FioreMostra Florovivaistica e del Tempo Libero, che si terrà sabato 11 giugno dalle 15:00 alle 23:00 e domenica 12 giugno dalle 10:00 alle 20:00, in vari luoghi su Narni Scalo. In poche parole, un festival primaverile organizzato dall’Associazione NarninSieme, che nei contenuti vede la presenza di piante, fiori, arredi da giardino, artigiani, hobbisti, artisti, eventi socio culturali e ricreativi, artisti di strada, giochi per bambini, passeggiate ecologiche e iniziative ambientali.  [leggi]

  • sab
    11
    Giu
    2016
    dom
    11
    Set
    2016
    Perugia

    Frontone_cinema_apertoNei Giardini più antichi e celebri di Perugia, i Giardini del Frontone, Cinegatti propone per tutta l'estate i migliori film della stagione da vedere o da rivedere.

  • dom
    12
    Giu
    2016
    Costacciaro (PG)

    Gran Fondo del Monte CuccoManifestazione sportiva in mountainbike, promossa ed organizzata dall'Associazione Sportiva dilettantistica Cucco in Bike. Sono previsti due percorsi, ognuno con un grado differente di difficoltà, che partono dal Parco del Monte Cucco e nella Valle del Chiascio, tra panorami meravigliosi.

  • ore 15,00Umbertide (PG)

    13331083_1207478675959464_6188470632306593731_nAuditorium Santa Croce - Rassegna corale organizzata annualmente dal Chorus Fractae. Quest'anno intervengono il Coro Santa Maria di Pratieghi (AR), il Coro Monte Viglio di Filettino (FR) e gli Armonici Senza Fili di Bologna.

  • lun
    13
    Giu
    2016
    dom
    19
    Giu
    2016
    Santa Maria (TR)

    Sagra degli gnocchiLa sagra degli Gnocchi è una delle feste più importanti del comprensorio. Gli gnocchi vengono fatti a mano dalle donne Santamariesi, la cucina funziona ventiquattro ore su ventiquattro, organizzata in gruppi di lavoro che si dividono in turni anche di notte. Gli ingredienti sono quelli di sempre: patate, acqua e farina; le salse di condimento sono sette: pomodoro, ragù, zafferano e salsiccia, cinghiale porcini e pomodorini, ragù di oca, profumo di bosco, gamberetti e zucchine. Tante tipologie di gnocchi: Gnocchi al pomodoro, Gnocchi al ragù, Gnocchi al sugo d'oca, Gnocchi al profumo di bosco, Gnocchi allo zafferano e salsiccia, Gnocchi al cinghiale, Gnocchi del re (gamberetti e zucchine al profumo di limone), oltre a secondi piatti tipici della tradizione contadina Umbra. Ogni sera è previsto il torneo di briscola, l'area bimbi e il mercatino Hand Made.


  • Perugia (PG)

    Kidsbit-Festival-per-bambiniIl primo evento realizzato in Umbria per bambini e famiglie su tecnologie digitali e creatività. Si terrà a Perugia dal 13 al 19 giugno 2016 la prima edizione di KIDSBIT – Playing Contemporary, Festival per bambini del XXI secolo, un evento interamente dedicato all’uso creativo delle nuove tecnologie, rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni e alle loro famiglie. [leggi]

  • mer
    15
    Giu
    2016
    dom
    19
    Giu
    2016
    Piana (PG)

    Sagra_del_mangiar_beneLa "Stramaialata" non è solo un evento gastronomico basato su prodotti di suino allevato nel luogo, ma è anche musica, ballo, sfilate di moda, spettacolo a seconda della programmazione della serata. Tutte le sere apertura taverna dalle 19:30, domenica anche a pranzo con piatto tipico stramaialata. Tutti i giorni mercatino Hobbistica e Prodotti Tipici.

  • gio
    16
    Giu
    2016
    dom
    26
    Giu
    2016
    Bevagna (PG)

    il-mercato-delle-gaiteIl Mercato delle Gaite è una tra le manifestazioni storiche più importanti  in Umbria. Essa prende spunto dall'antica suddivisione della città in quattro quartieri chiamati Gaite. La festa vuole ricostruire dal punto di vista economico, sociale, politico e amministrativo la vita della popolazione di Bevagna nel periodo che va dal 1250 al 1350. Attualmente Bevagna continua ad essere divisa in quattro gaite, che nei giorni della festa si sfidano cercando di interpretare più realmente possibile usi e costumi del medioevo. La competizione si svolge in quattro gare: gara del mercato, gara dei mestieri gara gastronomica, gara sportiva di tiro con l’arco. [Leggi]

  • ven
    17
    Giu
    2016
    dom
    19
    Giu
    2016
    Umbertide (PG)

    calzolaro-001_medium39ª edizione di Calzolarissimo, la Festa del Pesce che si svolge a Calzolaro di Umbertide.
    Musica dal vivo, intrattenimenti vari e tanta buona cucina.

  • ven
    17
    Giu
    2016
    dom
    26
    Giu
    2016
    Marsciano (PG)

    festa_san_giovanni_palio_delle_botti-marscianoTradizionale appuntamento con la Festa di San Giovanni, quest'anno si svolge anche la VI edizione del Palio delle Botti, una gara di spinta delle botti, per le vie del centro storico di Marsciano. Si sfidano gli otto rioni della cittadina. Ogni sera nel centro storico ci saranno mercatini e mostre d'arte.

  • Ponte Felcino (PG)

    LafelcinianaNuova edizione de La Felciniana, che si terrà presso il Complesso Scolastico - Area Verde di Ponte Felcino. Le caratteristiche della festa so un'ottima gastronomia rispettosa delle tradizioni locali e un intrattenimento con le migliori orchestre. Per i più  giovani Moon Light Club con 10 serate e 10 eventi che infiammeranno La Felciniana Young.

  • Balanzano (PG)

    sagradellortolanobalanzanoXVIII edizione di una delle sagre più importanti nei pressi di Perugia. Menù con piatti tipici della cucina umbra, con prodotti locali. Musica dal vivo ed altri spettacoli con uno spazio per i giovani: il  ilenza Pub. Per questa edizione 2016, è prevista ogni sera un'Arrampicata Sportiva a cura di "Tacche e Scasi Climbing Club" Perugia.

  • sab
    18
    Giu
    2016
    Tuoro sul Trasimeno (PG)

    raduno_club_della_bistecca_4Il V° Raduno Facebook Club La Bistecca, patrocinata dall’Avis di Tuoro sul Trasimeno, è un tuffo nella Roma Antica per tutti gli amanti della carne alla brace e non solo!Il piazzale antistante il ristorante Volante Inn di Tuoro Sul Trasimeno, sarà il punto d’incontro per la degustazione delle bistecche da mezzo chilo.

  • ven
    24
    Giu
    2016
    dom
    26
    Giu
    2016
    San Gemini (TR)

    Festa della Cultura GiapponeseBunka No Matsuri – la prima festa della cultura giapponese, è l'evento che unisce il Paese del Sol Levante e l’Italia nel borgo medievale di San Gemini, dal 24 al 26 giugno in una manifestazione unica nel suo genere in Umbria, che nasce in occasione dei 150 anni di rapporti fra Italia e Giappone, prevede una tre giorni completamente dedicata alla scoperta degli aspetti tradizionali del Giappone. Oltre 100 artisti, nelle diverse piazze e nei punti più caratteristici e significativi del borgo, proporranno a tutti rappresentazioni di tradizioni, aspetti di vita quotidiana, arti e artigianato, musiche e danze che fanno parte della millenaria tradizione del Giappone. [Leggi]

  • sab
    25
    Giu
    2016
    Montefalco (PG)

    notte-romanticaLa ringhiera dell’Umbria aderisce alla Notte romantica, l’evento di rilevanza nazionale proposto dall’Associazione I borghi più belli d’Italia in programma sabato 25 giugno per rilanciare e rafforzare l'identità dei Borghi promuovendo un'atmosfera romantica associata alle bellezze architettoniche dei borghi e non solo.  La città si trasformerà così nel Borgo del romanticismo e grazie ai suoi panorami mozzafiato, si potranno vivere la magia del tramonto e proseguire fino alla notte nelle sue location esclusive, con momenti emozionanti che avranno come tema la passione. [Leggi]

  • gio
    30
    Giu
    2016
    mer
    06
    Lug
    2016
    Magione (PG)

    Trasimeno-Music-FestivalIl "Trasimeno Music Festival", che è considerato uno dei Festival più noti in Europa e uno dei maggiormente acclamati in Italia, nacque in seguito all'incontro avvenuto tra la grande pianista canadese Angela Hewitt e l’amministrazione comunale di Magione. Angela Hewitt è considerata la più grande interprete di Bach al pianoforte e, portando la sua musica in questi luoghi dell'Umbria, permise la nascita dell'Associazione "Trasimeno Music Festival", che si tradusse in un Festival di sette giorni. [Leggi]

  • ven
    01
    Lug
    2016
    dom
    10
    Lug
    2016
    Colle San Paolo (PG)

    Festa nel verdeUna festa di paese, dove c'è da divertirsi, in un luogo immerso nel verde.

    Ogni sera ruota della fortuna e giochi per bambini.

    Inoltre, gelateria, bar, gastronomia locale, cinghiale alla cacciatora e agnello scottadito. Giovedì 7 e venerdì 8 specialità di pesce.

  • mer
    06
    Lug
    2016
    dom
    10
    Lug
    2016
    Montone (PG)

    tom-hooperTerza giornata di proiezioni e incontri domani - venerdì 8 luglio a Montone (Perugia) per la ventesima edizione dell’Umbria Film Festival, che si tiene fino al 10 luglio 2016 a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con la direzione artistica di Vanessa Strizzi, la direzione organizzativa di Marisa Berna e la presidenza onoraria di Terry Gilliam. La giornata si apre con le proiezioni, presso la Chiesa Museo di San Francesco di Montone, dei cortometraggi finalisti del concorso Umbriametraggi, dedicato a registi umbri o che vivono in Umbria.[Leggi]

  • Montone (PG)

    men&chicken3Ultimi due giorni di proiezioni, incontri e premiazioni domani - sabato 9 - e domenica 10 luglio a Montone (Perugia) per la ventesima edizione dell’Umbria Film Festival, che si tiene a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con la direzione artistica di Vanessa Strizzi, la direzione organizzativa di Marisa Berna e la presidenza onoraria di Terry Gilliam. Il giornalista e critico cinematografico Boris Sollazzo introdurrà le proiezioni dei cortometraggi e dei lungometraggi. La giornata di domani - sabato 9 luglio si apre alle ore 21:00 in Piazza Fortebraccio, conl'Omaggio all'attrice Ghita Norby, ospite del festival, considerata la 'regina' del cinema e del palco danese. [Leggi]

  • ven
    08
    Lug
    2016
    dom
    17
    Lug
    2016
    Strettura (PG)

    Sagra-della-Bruschetta-al-tartufo-2016-StretturaE' arrivata la 28° edizione della sagra della bruschetta e del tartufo e, oltre ad un buon mangiare offre serate danzanti ad ingresso gratuito.

  • Villastrada (PG)

    sagra-prosciutto-e-meloneQuesta sagra ci propone un'ottima cucina e fantastiche serate con le orchestre. Durante tutta la settimana torneo di calcio giovanile e dimostrazioni di sport vari. Tante specialità da degustare: il brustico, prosciutto e melone, carne alla brace, il tegamaccio e pasta con sugo di pesce. Inoltre, da venerdì a domenica aperta anchge la pizzeria.

  • ven
    15
    Lug
    2016
    dom
    17
    Lug
    2016
    Bastardo (PG)

    FotoJet CollageNei giorni 15, 16, 17 luglio apre i battenti la prima edizione di Bastardo Sound B-Eat, un'iniziativa in grado di unire il cibo di strada di qualità, accompagnato dalla birra rigorosamente artigianale, alla musica live e all'arte di strada, il tutto racchiuso nelle piazze di un centro cittadino dal nome un po’ insolito ma di grande fascino, Bastardo, nel comune di Giano dell’Umbria, nel cuore verde d'Italia. Non solo cucine di strade italiane ed umbre, grazie anche alla partecipazione di attività locali,  ma anche un ricco programma musicale e di animazione che coinvolgerà il pubblico partecipante durante i tre giorni della kermesse, dalle 17.00 alle 02.00 con ingresso libero, per le vie  e le piazze del centro cittadino. [Leggi]

  • Monteleone di Spoleto

    banner-piccoli-fb_festa-2016-1A Monteleone di Spoleto tutto pronto per la quinta edizione della Fiera di San Felice, mostra mercato del bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici umbri, che si terrà nel Borgo più buono d’Italia dal 15 al 17 luglio. Un weekend all’insegna della tradizione e della cultura gastronomia locale che vedrà Monteleone di Spoleto trasformarsi in una grande expo locale all’aperto con i suoi stand di prodotti IGP, DOP, DOC e tradizionali, una vera e propria vetrina tipica delle eccellenze agroalimentari umbre...[Leggi]

  • Gubbio (PG)

    Tavole-di-GubbioL’evento dedicato alle tavole eugubine: “Festa delle Tavole di Gubbio”, è giunto alla quarta edizione, e racconterà i caratteri storici e sociali di una civiltà che affonda le sue radici nella notte dei tempi. La manifestazione si svolgerà da venerdì 15 a domenica 17 luglio. [Leggi...]

  • ven
    22
    Lug
    2016
    dom
    24
    Lug
    2016
    Messenano (PG)

    Festa_del_pane_messenanoA Messenano si svolge la festa del pane, che coincide con la Festa di S. Apollinare, patrono della frazione.

  • ven
    22
    Lug
    2016
    dom
    31
    Lug
    2016
    Capro (PG)

    Festival della Pizza al PiattoIl Centro Sociale di Capro da ormai 32 edizioni, organizza serate di festa con il Festival della Pizza al Piatto per contribuire all’Associazione Umbra per la Lotta Contro il Cancro. L'evento è possibile grazie al contributo di circa cento volontari.

  • Montefalco (PG)

    SagrantinoProseguono gli appuntamenti che animano l’estate in quella che è la più famosa Ringhiera Umbra. Appuntamenti tutti scanditi dal buon vivere e dal buon vino. Prossimo evento in calendario, promosso dalla partnership del Consorzio Tutela Vini Montefalco, è il Sagrantino Italian International Balloon Challenge Cup. Uno spettacolo aereo ad alto tasso d'emozione, unico nel suo genere: ben 60 mongolfiere provenienti da ogni parte del mondo affolleranno i cieli delle terre del Sagrantino dal 22 al 31 luglio. [Leggi...]

  • sab
    23
    Lug
    2016
    Montefalco (PG)

    Competizione-mongolfiereFarà tappa domani 23 luglio nella piazza del Comune di Montefalco il “Sagrantino International Challenge Cup”, la competizione di mongolfiere provenienti da tutto il mondo che fino al 31 luglio si contendono la Prestige Winemaker’s Trophy.  Con base  al Parco Acquarossa di Gualdo Cattaneo, che con la sua Aviosuperficie del Sagrantino è una delle strutture più attrezzate dell’Umbria, i partecipanti raggiungeranno la ringhiera dell’Umbria per un aperitivo organizzato dal Comune di Montefalco grazie alla collaborazione della Strada del Sagrantino e del Consorzio Tutela vini di Montefalco.[Leggi...]

  • dom
    24
    Lug
    2016
    mar
    26
    Lug
    2016
    Giove (TR)

    IMG_8517Tre giorni dedicati al folklore con gruppi provenienti da diverse parti del mondo sono quelli che attendono Giove nel prossimo fine settimana da venerdì 24 luglio a domenica 26. Sfilate, spettacoli, esibizioni serali e una taverna con piatti tipici sono gli "ingredienti" della festa che, giunta alla nona edizione, richiama sempre un folto pubblico agli impianti sportivi di Giove, dove si svolge la maggior parte degli eventi. Quest'anno, oltre al gruppo ospitante "Città di Giove", saranno presenti i gruppi provenienti da Narni, Soriano, Faleria, Castel Raimondo, Serbia, Russia, Messico, Perù. [Leggi...]

  • sab
    06
    Ago
    2016
    dom
    21
    Ago
    2016
    Corciano (PG)

    Corciano_Festival-2016_manifestoL’antico borgo di Corciano ospita anche quest’anno il Corciano Festival/Agosto Corcianese, dal 6 al 21 agosto 2016. Giunto alla sua 52° edizione, il Corciano Festival, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Corciano, è da sempre un’interessante, vivace e ricca alchimia di spettacoli e incontri dedicati all’arte visiva, al teatro, alla musica, alla letteratura e alla memoria delle proprie origini. L’edizione 2016, in occasione dei 500 anni dalla nascita, ruoterà intorno alla figura e alla storia di Ascanio della Corgna. [Leggi...]

  • mer
    17
    Ago
    2016
    ven
    26
    Ago
    2016
    Panicale (PG)

    musica-insiemeGiunta alla sua XIX edizione, torna anche quest'anno la rassegna interamente dedicata alla grande musica, dalla classica alla contemporanea, passando per quella antica e d'avanguardia: è "Musica Insieme a Panicale". Il Festival, in programma dal 17 al 26 agosto, ospita come sempre grandi artisti nazionali e internazionali che proporranno i capolavori noti, ma anche alcune pagine inedite, dei più celebri compositori in alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio: il Santuario della Madonna di Mongiovino, la Chiesa della Madonna della Sbarra e il Teatro Cesare Caporali.

    FONTE: Regione Umbria

  • gio
    18
    Ago
    2016
    dom
    28
    Ago
    2016
    Ferentillo (TR)

    Le-Rocche-raccontanoA Ferentillo arriva la ventiduesima edizione de "Le Rocche Raccontano", dal 18 al 28 agosto. Un viaggio nei secoli che ripercorre la storia del borgo della Valnerina. Quattordici "Quadri Viventi" e più di 500 figuranti ti guideranno alla scoperta del passato della città. [Leggi...]

  • ven
    19
    Ago
    2016
    dom
    21
    Ago
    2016
    Gubbio (PG)

    TrofeoLuigi-FagioliSi svolgerà a Gubbio dal 19 a 21 agosto 2016, il 51° Trofeo automobilistico "Luigi Fagioli": la manifestazione, organizzata dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche in collaborazione con l’Automobile Club Perugia è aperta alle auto moderne e storiche e le titolazioni di Campionato e Trofeo Italiano Velocità Montagna la rendono una delle più importanti gare nel settore della Velocità in Salita. [Leggi...]

  • dom
    21
    Ago
    2016
    dom
    28
    Ago
    2016
    Fabro Scalo (TR)

    FestaContadinaFabroLa Festa Contadina, una festa popolare giunta ormai la 9ª edizione che alterna la buona cucina tradizionale e la rievocazione del folklore contadino alla musica e al divertimento per tutte le età, presso i giardini comunali di Fabro Scalo con tradizionali atmosfere che rievocano le campagne di una volta e lo stile di vita contadino. Ogni giorno è previsto un aperitivo contadino a km zero e per cena pizza, piatti tipici della tradizione contadina, area dedicata ai bambini con laboratori creativi, giochi della tradizione, live music nella grande pista da ballo, mostre a tema, mestieri artigiani e tante divertenti novità.

  • mer
    24
    Ago
    2016
    dom
    28
    Ago
    2016
    Passignano sul Trasimeno (PG)

    Festa-della-Padella-2016Si presenta con un diametro di quattro metri e mezzo ed una circonferenza di quattordici metri, la padella che dal 20 al 23 e dal 29 al 30 agosto a Passignano friggerà squisite fritture che verranno servite a lume di candela, sulle rive del Lago Trasimeno. La cucina prevede non solo fritti ma piatti a km 0: antipastone del Lago, gnocchetti alla tinca affumicata con fagiolina del Trasimeno, riso nero al gambero Killer, sono alcuni esempi del ricco menù. Oltre alle candele, ad illuminare gli ospiti ci sarà uno spettacolo pirotecnico, da due piattaforme galleggianti sul lago.

  • gio
    25
    Ago
    2016
    dom
    28
    Ago
    2016
    Perugia

    FigurateviQuattro giorni in cui dare libero spazio alla fantasia, all'immaginazione e alla creatività: dal 25 al 28 agosto arriva, prima nel centro storico e poi nell'area verde di Pian di Massiano. [Leggi...]

  • ven
    07
    Ott
    2016
    dom
    09
    Ott
    2016
    Pietralunga (PG)

    mostra-tartufo-e-patataTartufo e Patata bianca saranno protagonisti a Pietralunga con stand di prodotti tipici e artigianato locale che animeranno le vie e le piazze del centro storico, insieme a degustazioni, musica e sport. Durante la manifestazione, dedicata ai prodotti tipici ed enogastronomici regionali e in particolare del territorio pietralunghese, sarà possibile assaggiare tante specialità gustosissime: oltre al tartufo e alla patata bianca, anche crema di nocciole, formaggi, salumi e il vitellone bianco.

  • mer
    12
    Ott
    2016
    dom
    27
    Nov
    2016
    Teatro Morlacchi

    Al Foyer del Teatro Morlacchi in Piazza Morlacchi, una mostra collettiva d’arte contemporanea con i seguenti artisti: De Marchis, Fabbroni, Medici, Montescuro, Sciarra, Tunesi, a cura di Avis comunale di Perugia per il suo 50° anniversario di attività.

    Orario di apertura: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 in poi. Ingresso libero

  • gio
    13
    Ott
    2016
    dom
    16
    Ott
    2016
    Assisi (PG)

    assisi-paax-mundiDal 13 al 16 ottobre Assisi ospiterà la terza edizione di "Assisi Pax Mundi", la rassegna internazionale di musica sacra francescana. Protagonista sarà la musica con i tanti concerti in programma nei luoghi simbolo del francescanesimo, fino alla Celebrazione Eucaristica nella Basilica Superiore di San Francesco e l'esecuzione conclusiva del Cantico delle Creature con la partecipazione di tutti i gruppi corali. Tra le novità del 2016 il coinvolgimento di giovani e giovanissimi con il liceo Musicale di Sassari e l'istituto comprensivo Assisi 1. Grande musica con cori provenienti da ogni parte del mondo, come il Coro Requiem Project dal Giappone.

  • ven
    14
    Ott
    2016
    dom
    16
    Ott
    2016
    Città di Castello (PG)

    altrocioccolato"Altrocioccolato" si svolgerà dal 14 al 16 ottobre a Città di Castello. L'evento è dedicato alla filiera dell'equo solidale, promuove i principi legati alla sostenibilità e alla salvaguardia del cibo e della Terra. Oltre alla mostra mercato, ci sarà tanta musica, arte di strada, artigianato, workshop, convegni con i protagonisti del mondo solidale, laboratori e tanto buon cioccolato. Inoltre, appuntamento con "Soul food", ossia assaggi di piatti preparati esclusivamente con prodotti a km 0, biologici e del commercio equo e solidale.

  • Spoleto (PG)

    spoleto-collezionaUn appuntamento di tre giorni per gli appassionati di collezionismo e per chiunque ami andare alla ricerca di oggetti antichi e introvabili, nel complesso monumentale di San Nicolò: dai libri rari alle stampe preziose, dagli orologi da polso alla bigiotteria americana, passando per le porcellane Meissen e Rosenthal, le monete, i francobolli e i giocattoli d'epoca. Oltre alla possibilità di scambiare, acquistare e vendere da importanti collezionisti italiani e internazionali sarà anche possibile partecipare a una serie di conferenze sul tema alla presenza di esperti di settore.

     

  • sab
    15
    Ott
    2016
    dom
    16
    Ott
    2016
    Trevi (PG)

    mostra-mercato-del-sedanoIl sedano nero di Trevi, coltivato in zona fin dal XVII secolo, è uno dei sei Presidi Slow Food dell'Umbria. Si tratta di un prodotto che necessita di una coltivazione lunga che lo rende unico nel suo genere: per salvaguardarlo, ogni anno la terza domenica di ottobre, a Trevi si svolge la Mostra mercato del Sedano nero. La piazza principale della città si riempie di cassette di legno e di "Sedanari" in attesa della gara: ciascuno di loro espone i migliori esemplari per ottenere il 1° premio. Il 15 e il 16 ottobre, il sedano nero sarà il protagonista di una serie di iniziative e appuntamenti: due giorni in cui il pregiato ortaggio incontrerà altri prodotti del territorio, grazie anche alla Sagra della Salsiccia che per il 2016 torna ad accompagnare la mostra mercato.

  • dom
    16
    Ott
    2016
    Cuore verde Umbria

    faimarathonE' arrivato il "FAImarathon": il 16 ottobre, in tutta Italia, sarà possibile ammirare abbazie, castelli, chiese, musei, palazzi antichi e monasteri normalmente poco accessibili o conosciuti. L'iniziativa apre al pubblico, con visite a contributo libero, più di seicento luoghi in oltre centocinquanta città su tutto il territorio nazionale, grazie a 3.500 volontari che proporranno eventi e iniziative speciali. La manifestazione fa tappa anche in Umbria nel Cuore Verde: Foligno, Narni, Città della Pieve, Bettona, Trevi, Castiglione del Lago, Perugia, Todi, Spello e Città di Castello ti aspettano con il loro patrimonio artistico, paesaggistico e storico.

  • mar
    01
    Nov
    2016
    dom
    06
    Nov
    2016
    Perugia

    Si terrà in varie zone di Perugia: Pian di Massiano, Piazza del Bacio e Centro storico. La Fiera dei Morti di Perugia è considerata la più grande e importante Fiera di Perugia. Questa fiera risale all’epoca medievale e il suo nome era allora “Fiera di Ognissanti”, essendo stata collocata nel periodo di tale ricorrenza religiosa.

  • sab
    12
    Nov
    2016
    dom
    13
    Nov
    2016
    Costacciaro (PG)

    corsa-delle-botti-750x315L'Hostaria de la Porta e l'Hostaria de la Rocca sono pronte per combattersi per aggiudicarsi la vittoria nella "Corsa delle Botti", il 12 e il 13 novembre. Taverne, cene tipiche, sfilate in costume, tamburini, castagne e vino novello e poi la tradizionale gara: i "bottaioli" traineranno la propria botte lungo un percorso che attraversa le strettoie, i vicoli e le strade del centro storico. A vincere è la squadra che impiega meno tempo nelle due manche previste. Due serate sotto il segno dei piatti autunnali e tanta buona musica.

     

     

     

     

  • sab
    12
    Nov
    2016
    dom
    20
    Nov
    2016
    Terni

    indexPartita la dodicesima edizione della rassegna cinematografica che si terrà dal 12 al 20 novembre, con il tema "Babele". Protagonista sarà la Torre di Babele, nei seguenti significati: la sfida dell'uomo nell'elevarsi con le proprie forze sempre più in alto, mediante la tecnologia, ma anche lo sport; per passare al plurilinguismo, fino alla molteplicità dei linguaggi, non solo verbali. In concorso lungometraggi, cortometraggi e documentari che verranno valutati da una giuria composta da artisti e critici del mondo del cinema e dai vincitori della scorsa edizione. In programma anche tante proiezioni durante la mattina per le scuole elementari, medie e superiori, anteprime, retrospettive, spettacoli, concerti ed eventi speciali.

  • dom
    13
    Nov
    2016
    Umbria

    cantine aperte a San MartinoNel periodo della cosiddetta"Estate di San Martino", quando il clima è più mite, esattamente a metà novembre, dopo le celebrazioni dei "morti", in tutta Italia, torna l'appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino: "Cantine Aperte a San Martino". Il 13 novembre sarà possibile assaggiare i vini dell'ultima vendemmia, anche in abbinamento a prodotti di stagione, tra degustazioni, visite guidate e tantissime altre iniziative fino al tramonto, a partire da WineArt, che porterà nelle cantine umbre esposizioni e laboratori d'arte a tema. Protagoniste sono le caldarroste ed il vino novello.

  • ven
    18
    Nov
    2016
    dom
    20
    Nov
    2016
    Bastia Umbra (PG)

    umbria-sposi-2016Dall'abbigliamento alle bomboniere, dalla lista nozze al catering, dai confetti ai fiori, dall'intrattenimento alle foto e i video, tra allestimenti e fuochi d'artificio: è "Umbria Sposi", la fiera dedicata al proprio matrimonio. L'appuntamento che si terrà nel centro espositivo dell'Umbriafiere di Bastia, prevede tre giorni in cui poter incontrare gli espositori specializzati sulle ultime tendenze in tema di wedding. Tornano, inoltre, i cooking show e le degustazioni guidate a cura degli chef dei ristoranti e catering presenti in fiera che proporranno e descriveranno i piatti forti dei loro menu da cerimonia.

  • sab
    19
    Nov
    2016
    dom
    20
    Nov
    2016
    Magione (PG)

    banner-olivagando-2016_sitoA Magione arriva "Olivagando" con concorsi di pittura, mostre-mercato, passeggiate a piedi e a cavallo, spettacoli musicali e teatrali sia per adulti che bambini, oltre a degustazioni con prodotti tipici di terra e soprattutto di lago. La manifestazione permetterà a tutti i partecipanti di conoscere la qualità dell'olio del Trasimeno in ogni sua sfaccettatura, dal contesto ambientale alle produzioni e problematiche legate alla sua coltivazione. Torna, inoltre, con la sua seconda edizione il concorso "La dolce goccia" dedicato alle eccellenze produttive del territorio. Per l'occasione il centro storico di Magione, si trasformerà in un vero tempio dell'enogastronomia locale, seguendo il gusto di un alimento che vanta seimila anni di storia.

  • sab
    03
    Dic
    2016
    dom
    08
    Gen
    2017
    Città di Castello (PG)

    natale-a-citta-di-castelloPartendo dalla XVII edizione della Mostra Internazionale di Arte Presepiale ai mercatini natalizi, passando per concerti, spettacoli e presepi artistici e viventi, saranno i protagonisti di Città di Castello e del suo comprensorio per tutto il periodo di Natale.

  • lun
    05
    Dic
    2016
    ven
    09
    Dic
    2016
    Monteleone di Spoleto (PG)

    Farro di San NicolaOgni anno Monteleone di Spoleto - Si festeggia ogni anno il patrono con il rituale del "Farro di San Nicola". Secondo la tradizione il Santo, passando per Monteleone e colpito dalla miseria dei suoi abitanti, avrebbe donato il farro ai poveri del paese. Ancora oggi, in occasione della ricorrenza, il gesto simbolico si ripete con la distribuzione del Farro Benedetto a tutta la popolazione. Dal 5 al 9 dicembre un programma ricco con celebrazioni, degustazioni con le eccellenze gastronomiche locali, conferenze, musica, teatro e la nuova edizione della Mostra Mercato del Farro DOP e dei prodotti tipici della montagna. La manifestazione si chiude con il "Focone della Venuta" per ricordare il passaggio della Madonna di Loreto con l'accensione di un grande fuoco, tra folclore e intrattenimento.

  • mar
    06
    Dic
    2016
    Castiglione del Lago (PG)

    natalealtrasimeno-750x420L'atmosfera del Natale tra i borghi e le città del Trasimeno: fino a gennaio presepi artistici e viventi, mercatini e concerti a Castiglione e in tutto il territorio del lago.

  • gio
    08
    Dic
    2016
    dom
    18
    Dic
    2016
    Assisi (PG)

    assisi-natale-presepe-02-672x372Mercatini natalizi, concerti, spettacoli, animazione per bambini e molto altro ancora: il centro storico della città totalmente immerso nell'atmosfera suggestiva delle feste con "La Magia del Natale ad Assisi". Per dieci giorni, dall'8 al 18 dicembre, le vie e le piazze della città ospiteranno più di cento stand di artigianato, prodotti enogastronomici locali, articoli da regalo e addobbi natalizi. I più piccoli, si divertiranno grazie alle tante iniziative a loro dedicate con il villaggio natalizio e il trenino di Babbo Natale.

  • gio
    08
    Dic
    2016
    ven
    06
    Gen
    2017
    Terni (TR)

    stella-di-mirandaOgni anno, la sera dell'8 dicembre, lungo il versante del Monte Miranda che sovrasta Terni e la conca ternana torna ad accendersi la "Stella di Miranda". Questa stella illumina la Città di San Valentino e i suoi dintorni, rimanendo visibile da chilometri di distanza. L'installazione è costituita da circa ottanta punti luce distribuiti in maniera precisa ed accurata lungo la montagna, ha un diametro di 105 metri, mentre la coda si estende per circa 350 metri: in tutto occupa una superficie di 30.000 metri quadri e richiede ben nove km di cavi elettrici. L'accensione avviene in occasione dell'Immacolata con una fiaccolata che parte dalla cittadina di Miranda ed arriva alla piazza del municipio di Terni.

  • gio
    08
    Dic
    2016
    dom
    08
    Gen
    2017
    Perugia (PG)

    maxresdefaultL'acropoli perugina si anima di festa per tutto il periodo natalizio: nei mesi di dicembre e gennaio musica, luci e colori invaderanno il capoluogo umbro e il suo territorio. Tanti anche i presepi artistici e viventi

  • gio
    08
    Dic
    2016
    sab
    14
    Gen
    2017
    Spoleto (PG)

    il-duccato-di-spoletoSPOLETO (PG) - Oltre un mese di eventi tra mercatini, mostre mercato, presepi e concerti Spoleto in occasione del Natale: dall'8 dicembre al 14 gennaio la magia delle feste nel centro storico di "Spoleto, la città in un presepe". L'atmosfera unica delle luci renderà la città ancora più bella: per i più grandi spettacoli e degustazioni, mentre i più piccoli potranno divertirsi con Babbo Natale e tante altre iniziative.

  • sab
    10
    Dic
    2016
    dom
    07
    Mag
    2017
    Montefalco (PG)

    5d09a4b39d41315b464e2ad0783f70f9_xlIl Complesso Museale di San Francesco a Montefalco renderà omaggio ad Antoniazzo Romano. Dal 10 dicembre 2016 al 7 maggio 2017 sarà infatti possibile ammirare la "Madonna col Bambino tra i Santi Paolo, Benedetto, Giustina e Pietro", conservata presso la Pinacoteca di San Paolo Fuori le Mura a Roma. Il dipinto sarà esposto accanto ad un'altra opera dell'artista, la pala raffigurante "San Vincenzo, Santa Caterina d'Alessandria e Sant'Antonio da Padova".

  • dom
    11
    Dic
    2016
    Umbria

    indexL'11 dicembre si rinnova l'appuntamento con "Cantine Aperte a Natale", l'ultimo evento dell'anno del Movimento Turismo del Vino. Numerose le iniziative in programma dedicate ai wine lovers: visite guidate ai vigneti e in cantina, degustazioni in abbinamento a piatti e ricette della tradizione per trovare i migliori accostamenti con i menù delle feste, cene a lume di candela, musica e idee regalo da portare sotto l'albero. Saranno diverse le cantine che apriranno le loro porte: alla scoperta del territorio e della tradizione enogastronomica dell'Umbria con la magia del Natale.

  • lun
    19
    Dic
    2016
    ven
    06
    Gen
    2017
    Foligno (PG)

    mercatino-natale-folignoLa Città della Quintana in un ricco calendario di appuntamenti per tutto il periodo di Natale, presepi artistici e viventi, mercatini e tante altre iniziative tra dicembre e gennaio a Foligno e nelle altre città del comprensorio.