Trasimeno Blues 2013

trasimeno bluesIl blues: Le radici del blues prendono vita dai canti degli schiavi afroamericani delle piantagioni degli Stati Uniti d’America del Sud, conosciuta meglio come “Cotton Belt”; il suo significato deriva dall’espressione “to have the blue devils”: avere i diavoli blu, essere triste. Molti degli stili della musica popolare moderna derivano o sono stati fortemente influenzati dal blues. In Italia la sua diffusione è stata piuttosto lenta, frenata dal principio, anche se nel 1919 qualche appassionato di Blues suonava un timido “Scettico Blues”. La musica straniera e soprattutto black, più tardi non era ben vista, ma il fascismo non riuscì a frenarne l’esecuzione dato che i testi e i titoli venivano tradotti ed eseguiti da orchestre italiane. Ma la diffusione importante in Italia, si ebbe negli anni settanta con l’arrivo di artisti americani che ispirarono molte nostre band e la realizzazione di concerti veri e propri che negli anni ’80 si trasformarono in Festival. Nella nostra Umbria il vanto blues è rappresentato dal Trasimeno Blues Festival dal 18 al 26 luglio 2013.

Potremo assistere a concerti pomeridiani dedicati al meglio del Blues acustico italiano ed internazionale a concerti di mezzanotte riservati al ritmo del Funk, Rhythm’n’Blues, Nu-Blues, Electro, Afrobeat.

Gli ospiti del Festival: Justina Lee Brown & Morblus Band, Wonder Vincent, Nerves & Muscles, Italian Blues Legend, Roberto Ciotti, Paolo Bonfanti, Nick Becattini e Pippo Guarnera;  Area-International Popular Group; il coinvolgente Rhythm’n’Blues, Soul e Funk di Charles Walker & The Dynamites; il Blues classico di Chicago di Eric “Guitar” Davis con la Luca Giordano Band; il Blues delle radici tra Ragtime e Jazz di New Orleans di Veronica & The Red Wine Serenaders; il Blues – Hip Hop degli Scarecrow…

Il tutto nella meravigliosa cornice del paesaggio del lago, immersi nella storia dei borghi che fanno da palcoscenico all’arte musicale dei grandi del Blues: Castiglione del Lago, Magione, Tuoro, San Feliciano, Passignano su Trasimeno, Pasciano, Città delle Pieve.