La meta preferita dai turisti è Montefalco: è la città con la percentuale più elevata di arrivi (6,44%) e di presenze (2,20%)

Piazza di Montefalco_turistiLa città di Montefalco eletta come meta preferita dai turisti. E’ quanto risulta dai dati diffusi dall’ufficio statistica del servizio turistico regionale che riporta le percentuali di arrivi e presenze nel comprensorio folignate tra il 2012 e il 2013. La “ringhiera dell’Umbria” risulta infatti la città che ha registrato nel 2013 la percentuale più elevata di flussi turistici con un aumento di arrivi del 6,44% e di presenze del 2,20%. Da segnalare anche un incremento di turisti stranieri nel 2013, rispetto all’anno precedente, per un totale di 17.217 presenze e 4.314 di arrivi.

Il trend positivo è ancora più evidente se vengono confrontati i dati degli ultimi cinque anni: se nel 2009 si registravano 9.682 arrivi e 29.314 presenze, nel 2013 le i dati saltano a 14.518 arrivi e 37.896 presenze, con una percentuale di 44,67% arrivi e 25,01% di presenze.

“I dati mostrano chiaramente il risultato positivo delle politiche messe in atto per il turismo durante il quinquennio della nostra amministrazione, si tratta del dato più positivo della storia di Montefalco, quanto meno dagli anni ’90 ad oggi – afferma l’assessore al turismo Daniela Settimi . Questo incremento è anche il frutto di una costante attenzione e cura delle manifestazioni organizzate dal Comune in collaborazione con le associazioni, ma anche di azioni intraprese per sviluppare le attività ricettive, alberghiere e extralberghiere”.

Per quanto riguarda il dettaglio dei flussi turistici suddivisi per mesi, la stagione di maggiore affluenza turistica si apre a marzo con le festività pasquali e risulta in crescita costante fino a ottobre. L’incremento maggiore si registra comunque a luglio, agosto e settembre.

Di recente il Comune ha messo in campo una serie di canali digitali per favorire la promozione del territorio, tra cui il nuovo portale turistico in lingua inglese, l’App “iMontefalco” e i servizi per i turisti. L’obiettivo era infatti quello di lavorare in una prospettiva complessiva che ha puntato a potenziare la comunicazione non solo per promuovere le manifestazioni, ma anche l’arte e l’enogastronomia del territorio attraverso l’utilizzo di canali in grado di raggiungere più persone possibili e in tutto il mondo. “La fama e l’attrattività del nostro territorio – ha concluso il Sindaco Donatella Tesei – stanno sempre più accrescendo la propria centralità in Umbria e nell’intera Italia centrale, attestandosi come una delle “isole felici” sul fronte dei flussi turistici della nostra Regione, sui quali vogliamo continuare ad investire in sinergia con gli operatori del settore per valorizzare ancor più il nostro bellissimo territorio, le sue bellezze ed i suoi prodotti d’eccellenza che, come questi dati dimostrano, riscuotono un apprezzamento crescente e continuo”.