“I Giorni delle Rose”

imageSPELLO - 31 maggio - 1/2 giugno 2014
"I GIORNI DELLE ROSE" sono tre giornate, a Spello, interamente dedicate a questo fiore magico, in una cornice d'eccezione: VILLA FIDELIA, una villa imponente, un grande giardino all'italiana, un raro esempio di giardino vesuviano. 
In questo scenario ricco di fascino e storia abbiamo voluto rendere omaggio alla ROSA non solo come regina dei fiori ma come protagonista nella cultura, nell'arte, nell'artigianato, perché, come dice il professor Giubbini, la rosa non è solo un fiore, ma è un oggetto d'arte.
L'evento, da un 'idea di Giuseppina Massi Benedetti, è organizzato dai Garden Club di Perugia e Terni in collaborazione con la Provincia di Perugia, proprietaria della storica Villa.
Nello storico giardino ci saranno i florovivaisti specializzati, gli arredi da giardino antichi e attuali e l'artigianato "verde".
Nella villa avremo mostre mercato sulla rosa nella moda, nei libri, nella bellezza, nel decoro della casa, nell'arte, nell'artigianato.
Nella limonaia si parlera' della rosa nella botanica , nella letteratura, nell' arte nel cinema.
Il restauro dello storico giardino di VIlla FIDELIA sarà trattato da Eraldo Antonini
Per gentile concessione delle Suore Francescane sarà' possibile visitare il Complesso di Villa Costanzi, sede del Convento Piccolo S. Damiano con accesso diretto dal  parco di Villa FIDELIA.
La novità' di questa seconda edizione sono le due Mostre:
"ROSA FRESCA AULENTISSIMA" premio annuale di arti visive per "I GIORNI DELLE ROSE" riservato agli allievi della Accademia di Belle Arti di Perugia Pietro Vannucci.
"TRA LE ROSE......UN FRUSCIO" Mostra di Acquerello Botanico con  artisti di grande valore.
E' stato anche bandito il Concorso Nazionale di poesia e prosa "I GIORNI DELLE ROSE" la cui premiazione avverrà  durante la manifestazione
Tre giornate di mostre, conferenze, spettacoli, .......e concerto finale del Festival internazionale "ASSISI NEL MONDO"