Città della Domenica 2014

città_della_domenica_percorsoA Perugia il primo parco divertimenti d’Italia presenta ai suoi visitatori tante novità. Luogo ideale per famiglie e persone di ogni età che vogliono trascorrere una giornata spensierata e divertente in mezzo alla natura e agli animali. Grande oltre 45 ettari è situato su un’altura che sovrasta la città di Perugia e che offre ai visitatori un magnifico panorama su uno degli scorci più belli dell’Umbria.

Storia:
Fu ideato e realizzato alla fine degli anni ’50 da Mario Spagnoli, illuminato imprenditore perugino, figlio di Luisa Spagnoli (la donna che ha inventato i Baci Perugina e creato l’omonima casa di moda).

Natura:
Nel bosco di Città della Domenica vivono in libertà daini, mufloni e scoiattoli.
Lungo i sentieri è possibile trovare numerosi animali tipici della tradizione italiana ed europea, specie protette ed esemplari da fattoria (asinelli, cavalli, capre, pecore, ecc.), che i bambini possono avvicinare per una carezza.
Salendo verso la sommità del monte, sotto il Missile, si trova un itinerario faunistico lungo il quale è possibile ammirare numerose specie di volatili e animali esotici: canguri, renne, yak, dromedari e i simpatici marà, le lepri della Patagonia. C’è poi la mascotte del parco: il grazioso Asinello Bianco dell’Asinara, specie salvata dall’estinzione grazie all’impegno di Città della Domenica.

Attrazioni:
È possibile visitare il Parco a piedi oppure a bordo del Primo Trenino dei Parchi d’Italia.
La giornata tipo è scandita da animazioni, giochi e intrattenimenti a tema, pensati per i bambini ma divertenti anche per i più grandi. Il programma della giornata viene fornito all’ingresso.
A Città della Domenica, grandi e piccini possono rivivere le fiabe più belle della nostra infanzia: il Villaggio di Pinocchio, la casa di Cappuccetto Rosso, il Castello della Bella Addormentata, la Casetta di Biancaneve…
Divertimento assicurato tra scivoli, Baby Cars, Jumper, Mini Motoscafi, il Ponte Matto, Fort Apache…
e chi ha ancora fiato può entrare nel mitico Cavallo di Troia, inoltrarsi nel Labirinto o salire in cima al Missile, uno dei punti più alti di Perugia, da cui si osserva un panorama mozzafiato.
Nella Sala Giochi c’è poi il Cinema 5D, con tanti emozionanti spettacoli adatti a tutte le età.

Spettacoli:
Le novità del 2014 prevedono una più ricca offerta di attrazioni, ma anche spettacoli divertenti e coinvolgenti. A bordo del Treno, si compie un passaggio del tempo attraverso ponti e gallerie, con soste nelle varie aree tematiche: nel Villaggio Medioevale ambientazioni suggestive e spettacoli a tema; al Fort Apache i leggendari cowboy faranno rivivere le atmosfere del vecchio West; Un Giorno in Fattoria sarà una simpatica e divertente esperienza a due passi dalla Stazione Centrale.
Nei giorni feriali (questa la grande novità della stagione 2014) sarà infatti possibile visitare il parco naturale, passeggiare fra le attrazioni, ammirare da vicino gli animali della Fattoria e dell’itinerario faunistico e magari, approfittando del bel tempo, approfittare delle aree pic-nic o del Bar Fast Food per uno spuntino con vista panoramica sulla città di Perugia.

 

Fonte: Regione Umbria