Prossimi eventi in Umbria

UmbriaSagra del Tutto Suino
da Venerdì 24/04/2015 a Domenica 03/05/2015
S. Enea (PG)
A S. Enea la Sagra di Primavera dedicata al Tuttosuino, una festa paesana giunta alla sua 33ª edizione, all’insegna della buona gastronomia e dell’allegria con serate danzanti e tanti appuntamenti.

Sagra degli Asparagi di Bosco 2015
da Venerdì 24/04/2015 a Domenica 03/05/2015
Pietrafitta (PG)
19ª edizione della Sagra degli Asparagi di Bosco di Pietrafitta: specialità a base di asparagi, buon vino e buona musica. Protagonista della manifestazione è l’asparago di bosco, raccolto nelle colline circostanti il paese, vero punto di forza della festa.

Festa del Cioccolato di Spoleto
da Venerdì 01/05/2015 a Domenica 03/05/2015
Spoleto (PG)

Nella città di Spoleto in Corso Mazzini dal 1 al 3 Maggio, La Pro Loco di Spoleto “A. Busetti” organizza la Festa del Cioccolato. Il centro storico sarà pervaso da un dolcissimo profumo, l’arte del cioccolato vero, quello che da un secolo viene prodotto artigianalmente tramandando l’arte della sua lavorazione di padre in figlio. La Festa del Cioccolato è un tour che sta facendo il giro d’Italia, che vede protagonista il cioccolato considerato “puro” perché senza additivi e conservanti, proposto in svariate ricette preparate dal pool di cioccolatieri dell’Associazione “Choco Amore” provenienti da più parti d’Italia. La domanda è come sarà la cioccolata: al latte o fondente?

Tra le fonti di Gualdo Tadino
da Domenica 03/05/2015 a Domenica 04/10/2015
Gualdo Tadino (PG)
La manifestazione, si realizza due volte all’anno: la prima domenica di maggio e di ottobre. Oltre ai tradizionali banchi di abbigliamento, calzature, casalinghi, hobbisti ed artigiani si svolgerà una grande manifestazione di gara di pittura sulle piazze e vie del centro storico dove parteciperanno circa 50 pittori tra maestri professionisti e giovani talenti; gli artisti verranno giudicati da una giuria di esperti d’arte e premiati alla presenza di rappresentanze dell’amministrazione comunale oltre al presidente della Confcommercio locale sig. Aurelio Pucci. A partire dalle 14.00 per tutto il pomeriggio allieterà l’evento una dimostrazione di intaglio di frutta e ortaggi realizzata dal docente Sig. Emilio Sabbatini.

Sagra del fegatello con polenta
da Sabato 09/05/2015 a Domenica 10/05/2015
Citerna (PG)
La storica Sagra del Fegatello torna per far assaporare le “delizie del principe fegatello” secondo la migliore tradizione popolare. Il cosiddetto “quintoquarto”, cioè frattaglie ed interiora di maiale, agnello, bovino e non solo, ha sempre rappresentato, un piatto molto importante nelle campagne; in particolare, fegato, trippa, centopelli, lampredotto, sangue, milza e rognoni di maiale, hanno nel tempo ed ancora oggi incontrato il gusto e la preferenza a tavola tra i cosiddetti “piatti poveri”. Dalle ore 10.00 alle 24 stand al coperto.

Prologo 2015
da Giovedì 07/05/2015 a Domenica 10/05/2015
Perugia (PG)
Le Giornate delle Pro Loco del Perugino riguarderanno: Cultura, Gastronomia, Visite Guidate, Arte, Solidarietà, Spettacoli, Mercatino Agricolo.
Percorso Gastronomico: con soli 12,00 € potrai avere 16 prelibati assaggi, da gustare all’iterno di un’accogliete tensostruttura di 400 metri quadrati.

Visite Guidate 8 – 9 Maggio 2015 che avranno luogo nella fantastica cornice di Borgo Bello a Perugia.
Visite guidate in programma: Giardini del Frontone – Orto Medievale – Chiesa e Complesso di San Pietro – Osservatorio sismografico “A. Bina” – Chiesa Madonna del Braccio – Tiro a segno – Porta San Pietro – Auditorium Mariano – Chiesa di S. M. Maddalena – Casa di G. Dottori – Exfabbrica Angeletti Biscarini – Casa Massonica – Chiesa di San Domenico – Museo archeologico – Chiesa di San Giuseppe – Tre Archi e Porta dei Funari – Sant’Ercolano Rifugio Antiaereo

Alimenta la salute 7 – 8 – 9- 10 Maggio 2015, Giardini del Frontone – Perugia
Alimenta la Salute, un programma della UslUmbria1 in collaborazione con il Comune di Perugia, l’Istituto Professionale di Stato Alberghiero e della Ristorazione di Assisi, il Centro Sperimentale per la promozione della salute e l’Educazione Sanitaria della Università di Perugia, al fine di favorire l’abitudine a sani stili di vita. Con la partecipazione straordinaria di Associazione sportiva USD Martinea culturale Tavola Amica, Molini Spigadoro, Petra, Associazione di Promozione Sociale IDEA.

Tavoli di Lavoro Monotematici 7 – 8 Maggio, 9:30 – 21:30
I legumi cotti, la frutta e gli ortaggi, il pane. Per ogni tavolo di lavoro si prevedono circa 90 minuti compresi 30 di attività fisica. Al termine di ogni tavolo spazio merenda: “Mangia a Colori” offerta di un piccolo spuntino preparato dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Assisi.

Sede del Comando della Legione Carabinieri Umbria 9 Maggio, 10:30 – 12:30
“Alimenta la Salute”. Un approfondimento che riguarda le tematiche dei pasti dei ragazzi con attenzione a migliorare il rapporto con la frutta, verdura, legumi e la riduzione degli sprechi, attraverso il coinvolgimento diretto.

“Arte e Prevenzione” 8 – 9 – 10 Maggio
Percorso espositivo dedicato ai temi più toccanti del nostro tempo.

Antiquariato in Piazza
Venerdì 01/05/2015
Deruta (PG)
Venerdì 1° Maggio le vie del centro del meraviglioso borgo di Deruta fanno da cornice ad Antiquariato in Piazza, una mostra mercato di Antiquariato, Collezionismo e Maiolica Antica. Parteciperanno più di 80 espositori provenienti da tutto il territorio regionale che proporranno oggetti di alto contenuto culturale e collezionistico.
Orario: dalle 08.00 alle 20.00

Festa delle Erbe Dimenticate 2015
Venerdì 01/05/2015
Sellano (PG)
Una festa per valorizzare le erbe negli usi ed applicazioni dal Medioevo ai giorni nostri, con conferenza, dibattito e degustazioni di piatti tipici della tradizione popolare Sellanese. Tante informazioni e tante idee per imparare a cucinare in maniera particolare con ortica, malva, lupari, insalate selvatiche, tarasacco, mastrici ecc. La manifestazione si svolgerà presso la splendida cornice del Lago di Vigi.

La Fortuna in Soffitta
Sabato 02/05/2015
Bastia Umbra (PG)
Tutti i sabati mattina, dalle ore 06.00 alle 13.00, presso il piazzale dello Stadio Comunale di Bastia Umbra, si svolge La Fortuna in Soffitta, uno straordinario mercatino dedicato allo scambio e alla vendita di oggetti usati, vecchi ed antichi che non servono più. I prodotti per fare affari d’oro sono:
• Usato
• Modernariato
• Collezionismo
• Vintage
• Modellismo
• Piccolo Antiquariato
• Hobbismo
• Auto e Moto d’Epoca ed Usate

Sagra degli Asparagi 2015
da Venerdì 24/04/2015 a Domenica 03/05/2015
Eggi (PG)
Una bella festa paesana con taverna (coperta e riscaldata). Aperta tutti i giorni dalle 19.30; prefestivi e festivi anche a pranzo dalle 12.30
Il Menù ha come finalità la promozione dei prodotti locali: Strangozzi fatti amano, asparagi di bosco, olio d’oliva extra vergine, trebbiano spoletino.

Km Zero Tour
da Sabato 07/03/2015 a Domenica 31/05/2015
Perugia (PG)
Bus-Guida-Degustazioni, tutto gratuito. Itinerari enogastronomici e storico-culturali. Le fattorie umbre del circuito KmZero Tour ospitano turisti e famiglie nello splendido scenario delle nostre campagne e dei nostri borghi deliziandoci con assaggi dei loro prodotti. Partiremo con un bus, anche se è possibile raggiungerci sul luogo con mezzi propri. Le strutture e aziende agricole del territorio ed una guida multilingue ci accompagneranno alla scoperta delle tante bellezze storico-culturali e delle tradizioni locali, i nostri tour verranno inoltre collegati ad eventi ed iniziative esistenti sul territorio. Oltre alla guida, è prevista la presenza di esperti in campo storico, enogastronomico, nutrizionistico, culinario, nonchè artisti di vario genere.