Gualdo Tadino Città Azzurra

Locandina-Italia-IranjpgLa Nazionale Under 18 affronta in amichevole l’Iran. Gualdo Tadino entra a far parte del novero prestigioso delle ‘Città Azzurre’ in occasione dell’amichevole tra la Nazionale italiana Under 18 e i pari età dell’Iran, una giornata di festa per il Comune umbro che allo Stadio ‘Carlo Angelo Luzi’ (ore 14.30) vedrà protagonisti gli Azzurrini guidati da Paolo Vanoli. L’evento nasce dalla promessa di portare in città una Nazionale giovanile, che il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio fece al Sindaco Massimiliano Presciutti e all’Amministrazione comunale in occasione della visita in Umbria compiuta lo scorso 23 gennaio. Reduce dal successo sulla Turchia del 15 aprile scorso, la Nazionale Under 18 affronterà l’Iran con l’obiettivo di prolungare la striscia di quattro vittorie consecutive conquistate contro Croazia, Albania, Ungheria e appunto Turchia. La squadra guidata da Paolo Vanoli, seguita sempre con grande attenzione dal Commissario Tecnico e Coordinatore delle Nazionali Giovanili Antonio Conte, si sta confermando come un prezioso serbatoio di talenti per il calcio italiano e rappresenta un’importante vetrina per tanti ragazzi in un percorso di crescita che ha un naturale sbocco nelle Nazionali Under 19, Under 20 e Under 21. L’unico precedente tra le Nazionali Under 18 di Italia e Iran risale all’11 gennaio 2013 al Torneo ‘V. Granatkin Junior’ di San Pietroburgo (2-0 per gli Azzurrini), mentre sono state numerose le sfide che hanno visto protagoniste le Nazionali dei due Paesi, sia a livello di calcio a 11, che di calcio a 5 e beach soccer. Nel 2009 le Federazioni calcistiche di Italia e Iran hanno siglato un Protocollo d’intesa finalizzato allo scambio di conoscenze e professionalità sotto il profilo tecnico, arbitrale ed organizzativo. La pianificazione delle gare amichevoli tra le Nazionali di Italia e Iran è stato uno dei temi affrontati lo scorso 27 ottobre, in occasione della visita del Presidente Tavecchio a Teheran.

IL SALUTO DELLE ISTITUZIONI

“E’ un vero piacere poter ospitare la Nazionale Italiana Under 18 a Gualdo Tadino. La presenza della selezione azzurra non solo ci onora, ma gratifica tutti gli sforzi che abbiamo compiuto per giungere a questo importantissimo appuntamento. Un appuntamento rilevante non solo per la nostra città ma per tutta la regione Umbria. A tal proposito abbiamo promosso e sensibilizzato l’evento presso le scuole, le società sportive, le associazioni, i negozianti e tutta la cittadinanza in generale in modo da lasciare un’eredità concreta al territorio. Ringrazio la FIGC, in particolare il Presidente Carlo Tavecchio, che ci ha concesso questa grande opportunità e coloro che hanno aiutato l’Amministrazione Comunale nell’organizzare al meglio questa iniziativa: parlo della società calcistica del GualdoCasacastalda, delle Terre del Verde, del Centro Sportivo Nello Saltutti e dei volontari che si sono resi disponibili”.

Massimiliano Presciutti, Sindaco di Gualdo Tadino

“Il connubio tra la Nazionale di calcio e la città di Gualdo Tadino costituisce un elemento di novità nella storia del calcio italiano e conferma la vocazione della FIGC a favorire quanto più possibile un rapporto capillare con il territorio. Disputare in questa magnifica cornice una partita rilevante sia sotto il profilo tecnico che sul piano della collaborazione internazionale, è per noi motivo di grande soddisfazione anche per la valenza sociale che essa contempla, quella di trasmettere alla popolazione locale una testimonianza concreta del nostro passaggio attraverso una serie di eventi finalizzati a diffondere cultura civica, formazione scolastica, a riflettere su tematiche complesse come il razzismo e la discriminazione, a promuovere la pratica sportiva attiva soprattutto tra i più giovani. A nome della Federcalcio, rivolgo un sentito ringraziamento al Sindaco Massimiliano Presciutti, alla Città e a tutte le realtà sportive del territorio che hanno fattivamente collaborato all’organizzazione di questo evento”.

Carlo Tavecchio, Presidente FIGC

“GUALDO TADINO CITTA’ AZZURRA” – LE INIZIATIVE

– Produzione di materiale promozionale (manifesti e volantini), affissi in tutta la città e distribuiti nelle scuole, negli esercizi commerciali e nei maggiori punti di aggregazione della Città.

– Per quanto concerne la promozione della gara, il Comune di Gualdo Tadino e la FIGC hanno condotto una campagna di comunicazione congiunta attraverso i rispettivi canali istituzionali e social network.

– D’intesa con l’Amministrazione Comunale, è stata realizzata una iniziativa dedicata ai commercianti della città, invitati a colorare le vetrine dei propri negozi di azzurro. L’autore della vetrina più bella sarà premiato con una maglia della Nazionale, consegnata dal Capo delegazione della Nazionale Under 18 Giancarlo Antognoni tra il primo e secondo tempo della partita sul rettangolo di gioco.

– Lunedì 11 maggio, ore 16.30-18:00 – Su proposta del Comune, la squadra effettuerà una visita della città, del Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti” e della Chiesa Monumentale di San Francesco. A seguire, l’intera delegazione azzurra si recherà nella Sala Consiliare per ricevere il saluto dell’Amministrazione Comunale.

I CONVOCATI AZZURRI

La Nazionale Italiana alloggia da sabato scorso al Borgo Hotel “Le Terre del Verde” di Gualdo Tadino. Per gli allenamenti ha usufruito dell’Antistadio situato presso il Centro Sportivo “Nello Saltutti” e dello stadio Comunale “Carlo Angelo Luzi”, dove si disputerà martedì l’amichevole internazionale contro l’Iran Under 18 alle ore 14.30.

Portieri: Meret (Udinese), Zaccagno (Torino);

Difensori: Borghini (Empoli), De Santis (Milan), Della Giovanna (Inter), Dimarco (Inter), Giuliano (Palermo), Pezzella (Palermo), Romagna (Juventus), Vitturini (Pescara);

Centrocampisti: Barella (Cagliari), Dalmonte (Cesena), De Micheli (Inter), Edera (Torino), Felicioli (Milan), Ghiglione (Genoa), Minelli (Fiorentina), Picchi (Empoli);

Attaccanti: Fantacci (Empoli), Panico (Genoa), Vassallo (Milan), Vido (Milan)

 

Fonte: Comune di Gualdo Tadino