I Giorni delle Rose a Villa Fidelia

imageSPELLO – Stanno per ritornare I Giorni delle Rose a Villa Fidelia il 29 – 30 e 31 maggio, organizzati dai Garden club di Perugia e Terni in collaborazione con la Provincia di Perugia. All’interno di un bellissimo contesto storico, si renderà omaggio alla Rosa, la regina dei fiori ma anche protagonista nell’arte, nell’artigianato e nella cultura, perché “La Rosa non è un fiore ma anche un oggetto d’arte”. Il tema di quest’anno è “La Rosa e il Vino”, si collega all’usanza dei Romani di profumare con petali di rose questa bevanda. Unito a questo tema è il progetto “Le Rose guardiane”. Una rosa rosso Sagrantino, ibridata appositamente per questo famoso vino da Roberto Cavina sarà tenuta a battesimo da Sveva Sagramola e donata ad alcuni Vignaioli.  Piantate all’inizio dei filari, oltre ad essere una spia delle patologie delle viti, abbellirà l’ambiente e indicherà che quella è una vigna di Sagrantino. Nel giardino della Villa ci saranno i florovivaisti specializzati, gli arredi da giardino antichi e attuali, l’artigianato “verde”, mostre mercato sulla rosa nella moda, nei libri, nella bellezza, nel decoro della casa, nell’arte, nell’artigianato. L’edizione 2015 conterà oltre 150 espositori. Nella limonaia si parlera’ della rosa nella botanica, nella letteratura, nell’arte e nella cucina.

All’interno della Villa saranno esposte cinque mostre:

“Rose Studies” – È una mostra di acquerello botanico di M.Cecilia Freeman, importante artista americana che ha scelto questa manifestazione per la sua prima mostra in Italia.

“Nozze reali a Villa Fidelia” – Giovanna di Savoia e Boris III di Bulgaria: fotografie e ricordi.

“Abiti dedicati alla Rosa” – Creazioni di Pola Cecchi Birignani e dei vincitori del 1° concorso Internazionale per giovani Designer di Alta Moda –  Premio Giuliacarla Cecchi.

“La Vie en Roses” – La Mostra di Arte contemporanea ispirata alla Rosa dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

“Petali” – Mostra di opere di Elisa Leclé, Wear artist, Painter Designer.

La Bulgaria sarà la nazione ospite con i suoi olii essenziali estratti dalla rosa damascena Mill. f. trigintipetala Dieck che sono alla base di tutti i profumi. È stato pure inserito il II° Concorso Nazionale di poesia e prosa “I Giorni delle Rose” la cui premiazione avverrà durante la manifestazione. Per gli appassionati di fotografia invece il I° Concorso Nazionale di Arte fotografica a cura di Cinefoto Hispellum. Inoltre, le Suore Francescane Missionarie d’Egitto hanno aperto il Piccolo S. Damiano, Villa Costanzi, dando così la possibilità di visitare la parte più antica ed il famoso “Sacello di Venere”. Saranno tre giornate di mostre, conferenze, spettacoli all’insegna dei profumi e al termine ci sarà il tradizionale concerto del Festival internazionale “Assisi nel mondo”. L’ingresso alla Villa e la partecipazione a tutte le attività sono liberi.