Mostra Mercato “Le Meraviglie della Terra”

114909568681776e3721465e9f36067dSabato 11 e domenica 12 Luglio 2015, a Torgiano si terrà la prima edizione della Mostra Mercato “Le Meraviglie della Terra”. Quando la ceramica incontra i prodotti della Terra. Lo scopo è riunire un mercato di ceramica con un mercato di prodotti umbri biologici. Gli orari di apertura sono sabato 11 luglio, dalle ore 16 alle ore 23; domenica 12 luglio, dalle 10.30 alle ore 20. Il Comune di Torgiano è un territorio essenzialmente dedicato alla ceramica e all’agricoltura. L’abbondanza di acqua e un terreno pianeggiante ha permesso ad ortolani, contadini e allevatori, di lavorare la terra; come pure agli artigiani di lavorare l’argilla per creare la ceramica, che ormai vanta una storia da oltre 2000 anni. Il Mercato “Le Meraviglie della Terra” di Torgiano, alla sua prima edizione, ospiterà 25 artisti ceramisti e piccoli produttori locali che proporranno vendita e degustazione delle loro eccellenze. Tra i 25 ceramisti alcuni di loro hanno esposto quest’anno alla GNAM di Roma (Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma), come ad esempio Alfredo Gioventù, Mirco Denicolò, Jasmine Pignatelli, Marino Ficola, Rita Miranda, mentre altri 3 artisti sono ceramisti di Torgiano Daniele Covarino, Valerio Niccacci (brocche d’Autore di Gubbio 2015) e Hissu scultrice. Alla manifestazione oltre alla mostra mercato, sono previste attività ludiche per bambini, mini workshop di decorazione su ceramica, dimostrazione di lavoro al tornio, oltre ad un laboratorio per bambini e adulti per imparare a fare le salsicce.

Sabato 11 luglio, alle ore 21, il concerto Jazz One Take Band. Durante la serata, degustazione guidata di vini locali con sommelier FIS Umbria (fondazione Ital. Sommelier).

Domenica 12 luglio, alle ore 18, presso la Sala Sant’Antonio, si terrà un incontro con Mario Gigliarelli, agricoltore biologico di Miralduolo, esperto della raccolta nel campo all’aperto.