43° Fuga del Bove, “Giochi di bandiere e Ritmi di tamburi”

San Fortunato QuartierantiGli sbandieratori e i tamburini in giallo del Quartiere di San Fortunato sono nella trepidante attesa di mercoledì 12 Agosto, quando scenderanno nella suggestiva Piazza del Certame di Montefalco (piazza del Comune) per la Gara “Giochi di bandiere e Ritmi di tamburi”, una delle sfide da superare per la conquista dell’ambito Falco D’Oro. Ma prima di darsi battaglia, i Quartieranti e gli esponenti delle istituzioni locali sono chiamati a sfilare per le vie della città. Partenza alle 21.30 dal borgo fuori le mura, si dirige verso piazza del Comune. Le originali e spettacolari soluzioni escogitate dai Quartieri vengono valutate per l’assegnazione del premio in memoria di Michela Ponti, istituito proprio quest’anno. Nei giorni successivi si susseguiranno le altre gare: il 13/08 Spettacolo dei Quartieri “Le Gemme”, il 14/08 gara di Balestra e gara di Staffetta, il 19/08 Corsa dei Bovi. Il popolo di San Fortunato è determinato a vincere ciascuna di queste gare, per conquistare anche quest’anno, come nel 2014, il Falco d’Oro. Il priore Riccardo Pioli augura «in bocca al lupo a tutti i gareggianti di questa edizione» incoraggiando con particolare enfasi i nuovi ingressi, tutti tra i 15 e i 20 anni.

In quanto alle gare di mercoledì, ecco i portacolori del Quartiere San Fortunato: per gli sbandieratori ci sono le new entry Raffaele Baratta, Riccardo Metelli e Filippo Polveri, Leonardo Pierantozzi, tutti under 18, e il veterano Leonardo Scacaroni Cortelli; per i tamburini confermati Riccardo Lubricchio, Luca Falcinelli, Federico Mastrofabi, mentre esordisce in squadra Giacomo Mastrofabi.
I tamburini hanno preparato un pezzo molto orecchiabile per fare presa sul pubblico. Un brano che in realtà denota una grande conoscenza della tecnica, fattore che certamente non deluderà la giuria. Gli sbandieratori, quasi tutti rinnovati e giovanissimi, nella loro carriera hanno già ottenuto podi di tutto rispetto ai campionati nazionali under 18 e under 15. La loro performance si preannuncia competitiva: un’esibizione che è sintesi perfetta tra padronanza delle regole e coreografie accattivanti.

Quest’anno le gare si preannunciano più dure, e i giovani di San Fortunato si stanno preparando da mesi per affrontarle con la giusta preparazione e l’energia necessaria. L’Ente Fuga del Bove ha apportato modifiche ai regolamenti delle gare: a giudicare gli sbandieratori ci sono 5 maestri della Lega Italiana Sbandieratori, mentre per i tamburini ci sono 8 giudici in tutto tra cui 4 maestri di batteria del Conservatorio e 4 batteristi professionisti.

Intanto, prosegue con grande successo l’attività della taverna San Fortunato che in questo weekend proporrà anche delle iniziative a tema:

• domani, martedì 11 agosto: Menu Lumache (prenotazione obbligatoria)
• venerdì 14 agosto: Yellow Land, festa con musica organizzata dai Quartieranti (aperta al pubblico, ingresso libero)
• sabato 15 agosto: serata Arrosticini di pecora e vino (il menu resta invariato)

Info e Prenotazioni: 3273327146 – www.sanfortunato.org – www.facebook.com/QSanFortunato

 

Fonte: Quartiere di San Fortunato (Montefalco)