Al Castello di Petroia per l’anniversario della nascita di Federico

 Nella bellissima cornice del Castello di Petroia sono pronti i festeggiamenti per l'anniversario della nascita di Federico da MontefeltroGUBBIO (PG) – Nella bellissima cornice del Castello di Petroia sono pronti i festeggiamenti  per l’anniversario della nascita di Federico da Montefeltro,  che  secondo la tradizione, nacque il  7 giugno del 1422 nelle mura di questo castello, situato tra Gubbio e Perugia. Sono previsti dal 7 al 12 giugno continui festeggiamenti voluti dal proprietario Carlo Sagrini, con il patrocinio del Comune di Gubbio, con intrattenimenti, antichi mestieri, curiosità, feste, spettacoli e banchetti tutti  in onore di Federico, che dopo secoli viene ancora ricordato per essere stato un valoroso condottiero, un grande uomo di cultura oltre che Duca di Urbino. Il Castello è rimasto quasi del tutto intatto come allora, basti pensare che la torre dalla quale si controllavano i confini del ducato e tutte le mura di cinta oltre al complesso della rocca sono originali. Nei cinque giorni di festa, si terranno ogni giorno due spettacoli: nel tardo pomeriggio nella “piazza di bianco sassolino” le esibizioni di sbandieratori, arcieri, armati e rievocazioni di antichi mestieri, mentre in serata nella sala Accomandugi, saranno proposti banchetti d’epoca a tema, con botanici, giullari, schernitori e attori. Sarà di sicuro un tuffo nei secoli passati, dal momento che anche la scenografia vedrà un castello illuminato con luci di torce e candele, oltre al personale che indosserà costumi storici.

Il programma della festa

Martedì 7 giugno

ore 18:30: i Mestieri antichi e gli Sbandieratori di Gubbio, con la ricostruzione delle antiche botteghe del cartaio, calligrafo miniatore, coniatore e spiegazione pratica dei 3 mestieri, previsti a cura di Mario Cini “mastro cartaio”, Pietro Barsotti coniatore “Ars Balistarum”, “Arte Libro unaluna” per la calligrafia e miniatura. In seguito esibizione degli Sbandieratori di Gubbio.

ore 10:30: “a cena col botanico medievale” con le tradizioni in cucina e la spiegazione sulle erbe spontanee da parte del Professore di Botanica dell’Università di Perugia, Aldo Ranfa.

Mercoledì 8 giugno

ore 18:30:  assedio al Castello  –  spettacolo del gruppo di Arcieri storici Castrum fossati A.S.D. FITAST; subito dopo merenda medievale.

ore 20:30:  rivisitazione in chiave moderna di piatti umbri dal XIV al XVI secolo con lo Chef del Castello, Walter Passeri.

Giovedì 9 giugno

ore 18:30: i mestieri medievali, il cartaio, il calligrafo miniatore, il conio, a cura di Mario Cini “mastro cartaio”, Pietro Barsotti coniatore “Ars Balistarum”, “Arte Libro unaluna” per la calligrafia e miniatura. Ricostruzione delle antiche botteghe e spiegazione di mestieri ormai dimenticati. Più tardi merenda medievale.

Ore 20:30:  a Corte col Giullar Cortese dalle rime sempre accese, con  Gianluca Foresi.  Banchetto tutto da ridere con il Principe dell’improvvisazione.

Venerdì 10 giugno

ore 18:30: lezione di scherma storica e torneo scherzoso tra gli ospiti insieme ai ragazzi di “RE di SPADE”; in seguito merenda medievale.  ore 20:30: “e durante la cena incrociaron le spade” con Francesco Perciballi di A.S.D. RE DI SPADE.  Cena medievale ed esibizione di scherma storica.

Sabato 11 giugno

Ore 18:30:  Giuseppe Brizi dell’Associazione TEATRALBA  in  “Ritorno a Petroia  – Il furto” –   Leonetto della Ruzza farà entrare in modo furtivo gli ospiti nel Castello per un furto goloso.

Ore 20:30: “Ritorno a Petroia – Il banchetto” –  Leonetto della Ruzza intratterrà gli ospiti con storie, canti e balli.