il-diamante-biancoSCHEGGIA E PASCELUPO (PG) – Al via la V edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco Pregiato e dei Prodotti Tipici del Parco del Monte Cucco, prevista dal 5 al 6 novembre.
Una fiera interamente dedicata al prestigioso Tartufo che si svolge presso gli impianti sportivi di Scheggia e Pascelupo. Stand, convegni e degustazioni di piatti tipici locali unitamente al grande protagonista dell’autunno, la trifola, con speciali menù nei ristoranti che proporranno piatti a base di tartufo del territorio e spettacolari prove di ricerca del tartufo con i cani.

Queste zone ancora oggi racchiudono valori semplici, in un mondo dove i protagonisti restano sempre la terra, l’acqua, il sole ed i semi, che germogliano coltivati con amore e nel rispetto della vita (biologicamente) e dell’ambiente incontaminato, grazie alla tradizione contadina che i produttori locali rispettano da sempre. Il tartufo fa parte delle tradizioni e della storia quotidiana di questa terra, con l’augurio che possa diventare sempre più una risorsa economica e lavorativa per i giovani. Più di ogni altro, i protagonisti del territorio del Parco di Monte Cucco sono il tartufo bianco pregiato e lo scorzone estivo. Lo “scricchiolio” e il gusto delicato del bianco rendono speciale ogni piatto, dall’antipasto al gelato.