Randonnée di Assisi – Strasubasio Un'occasione unica per scoprire sulle due ruote le bellezze storiche, artistiche, religiose, naturalistiche e paesaggistiche dell'Umbria

Strasubasio-2018ASSISI (PG) – Un’occasione unica per scoprire sulle due ruote le bellezze storiche, artistiche, religiose, naturalistiche e paesaggistiche dell’Umbria: è la “Strasubasio 2018”, Randonnée di Assisi che punta alla valorizzazione di tutti gli aspetti del ciclismo, da quello sportivo a quello paesaggistico ed enogastronomico, in calendario il 15 aprile.

Il percorso si snoda da Assisi lungo la valle Umbra attraversando centri storici come Spello, Bevagna, Montefalco, Spoleto, Bastardo, Cannara, Santa Maria degli Angeli.

Un viaggio nel cuore verde d’Italia alla scoperta di una regione  sorprendente per storia, natura, cultura e bellezza, con una particolare  attenzione alle tradizioni enogastronomiche.

L’evento è aperto a tutti, dai ciclisti agli appassionati grazie ai tre percorsi proposti: 210 km la randonnée (percorso lungo), 140 km (percorso medio), 56 km (percorso corto).

Randonnée – Percorso Lungo
Il primo, di 210 km e quasi 3000 m. di dislivello, ricalca il percorso permanente “Rando Umbria Centro” certificato dall’ARI e promosso dal Consorzio tematico regionale Umbria & Bike. Il percorso, riservato ai randonneur esperti e allenati, tocca i più importanti centri storici dell’Umbria. Nell’ordine: Assisi, Spello, Foligno, Bevagna, Montefalco, Spoleto, Todi, Perugia.

Randonnée Basic – Percorso Medio
Il secondo, di 140 km, con i suoi 1800 m di dislivello, strizza l’occhio ai granfondisti orfani della vecchia Strasubasio, che però hanno l’opportunità di sperimentare una modalità diversa di mettersi alla prova e di vivere un percorso bellissimo, che consente di attraversare e visitare centri storici come Assisi, Spello, Foligno, Bevagna, Montefalco, Spoleto.

Randonnée promozionale – Percorso Corto
Il terzo, di 56 km con 500 m di dislivello, è invece un percorso cicloturistico riservato a tutti, non impegnativo che consente di scoprire, attraversandoli, i centri storici di Assisi, Spello, Foligno, Bevagna, Cannara e Santa Maria degli Angeli. Il percorso utilizza anche alcuni tratti della ciclabile Spoleto Assisi.

La Strasubasio è la prima tappa del circuito interregionale dell’ARI “SPIRITO RANDO” (Umbria, Toscana, Marche), ed è valevole sia per la qualificazione alla Parigi Brest Parigi del 2019, sia per il Campionato Italiano ARI 2018.

FONTE: Regione Umbria