“Due artisti – una mostra” Due mostre personali, con un numero elevato di opere, allestite in contemporanea

Due artisti – una mostraUMBERTIDE (PG) – L’inaugurazione della mostra è per venerdì 20 luglio alle ore 17:30 alla Rocca di Umbertide.
Emanuela Fiorelli e Paolo Radi (Roma, rispettivamente, 1970 e 1966), hanno esposto molte volte assieme, non solo e non tanto perché sono congiunti anche nella vita, quanto piuttosto perché i loro lavori, sebbene di gran lunga diversi, ben si accostano e, reciprocamente, si potenziano.
Fiorelli lavora con fili di cotone o elastici a “disegnare” nello spazio, a costruire strutture “geometriche” o, meglio, “volumetriche”, dove domina la linea retta e dove mai appare la linea curva.
Radi, invece, ama il cerchio, la sfericità, finanche il vortice, ma quello che più colpisce nei suoi lavori è l’aspetto “luminoso”. Se Fontana andava al di là della tela alla ricerca dell’infinito, Radi fa emergere verso l’esterno non solo le forme ma anche una luce che si diffonde in esse e fuori, quasi un “Fiat lux. Et lux facta est”.
Così si può dire che la retta e la curva, caratteristiche l’una di Fiorelli e l’altra di Radi, si compensano e creano un’armonia di grande effetto, estetico ed emozionale.
La mostra è organizzata dal Comune di Umbertide con il sostegno di Regione Umbria nell’ambito della stagione espositiva 2018 della Rocca di Umbertide.

FONTE: Comune di Umbertide