Altrocioccolato Giunto alla sua diciottesima edizione, "Altrocioccolato" si svolgerà dal 26 al 28 ottobre a Città di Castello

percorso-altrocioccolato-275CITTA’ DI CASTELLO (PG) – La kermesse sin dalle sue origini unisce Commercio equo e progetti di Economia solidale, partendo dalla passione per il mondo del Cacao e del Cioccolato equo e solidale, abbracciando le più ampie tematiche della sostenibilità, della salvaguardia del cibo e della Terra.

Da sempre Altrocioccolato si caratterizza per la bella atmosfera che si respira nelle piazze della città: i colori, i sorrisi, la musica e l’arte di strada rendono la manifestazione non solo una semplice mostra mercato del cacao e cioccolato equo e solidale, ma anche un’esperienza di arte e cultura con incontri su temi etici, laboratori, live cooking e artigianato.

Oltre alla tradizionale mostra mercato per tre giorni ti aspettano quindi anche intrattenimento, animazione per i più piccoli, workshop, convegni con i protagonisti del mondo solidale…e tanto buon cioccolato!

Che cos’è Altrocioccolato

Altrocioccolato è una manifestazione culturale che da oltre 15 anni unisce Commercio equo e progetti di Economia solidale, partendo dalla passione per il mondo del Cacao e del Cioccolato equo e solidale, abbracciando le più ampie tematiche della sostenibilità  e della salvaguardia del cibo e della Terra.
Organizzato da Umbria EquoSolidale, Altrocioccolato crea progetti ed eventi offrendo la possibilità , ai produttori del Sud del Mondo e alle realtà  dell’Economia solidale italiana, di presentare e raccontare i propri prodotti, i propri problemi, il proprio lavoro.

Altrocioccolato collabora con le realtà  dell’economia sociale che sviluppano progetti alternativi di produzione, dall’ agricoltura biologica alla finanza etica, dal risparmio energetico alle fonti di energia rinnovabile, con l’obiettivo di sensibilizzare l’ opinione pubblica e i consumatori sulle possibili alternative ai normali stili di vita e di consumo.

Crediamo sia arrivato il momento di abitare il pianeta con più consapevolezza, cambiando dove e come possibile i nostri stili di vita e di consumo: perchè un altro mondo non solo è possibile, ma è necessario!

UES

L’ associazione Umbria Equo Solidale si è costituita nel 2005.
Oltre all’ organizzazione di Altrocioccolato, UES ha svolto un ruolo politico e tecnico insieme alla Regione Umbria, che ha portato all’ approvazione della Legge Regionale 3/2007 sul Commercio Equo. UES promuove e coordina le attività delle singole Botteghe nel settore educativo e formativo.

Fonte: Regione Umbria e http://www.altrocioccolato.it/