Tirreno-Adriatico 2019 Il 15 e il 16 marzo la celebre "Corsa dei Due Mari" fa tappa anche in Umbria!

Tirreno-Adriatico 2019FOLIGNO (PG) – Per la 54a edizione (in programma dal 13 al 19 marzo) è stato scelto un percorso leggermente diverso da quelli degli ultimi anni, che torna verso le Tirreno-Adriatico costellate di muri. I muri sono presenti lungo tutto il percorso con pendenze a volte anche oltre il 18%.
La tappa n. 3 (Pomarance-Foligno) di 224 km è una tappa molto lunga, ondulata nella prima parte e quindi sempre più pianeggiante man mano che ci si avvicina all’arrivo. Si attraversa il Senese con continui saliscendi, tra cui il Passo del Rospatoio fino a entrare in Umbria nella piana del Trasimeno e arrivare, sfiorando Assisi e Spello, alla volata finale attorno alle mura di Foligno.
Si parte poi da Foligno, la mattina di sabato 16 marzo, per la tappa n. 4, alla volta di Fossombrone (223 km). È la tappa più dura assieme a quella del giorno seguente. Partiti da Foligno si raggiunge l’Appennino Umbro-Marchigiano attraverso strade ondulate non particolarmente impegnative fino al passaggio nelle vicinanze di Fossombrone. Da lì inizia una sequenza di muri più o meno ripidi e impegnativi, su strade tipiche delle valli marchigiane con carreggiata ridotta fino al doppio circuito e relativo doppio passaggio finale sul Muro dei Cappuccini, affrontato a pochi chilometri (5,7 km) dal traguardo finale di Fossombrone.
Come sempre la Tirreno-Adriatico si aprirà con la cronometro a squadre del Lido di Camaiore, per concludersi invece con la prova individuale contro il tempo a San Benedetto del Tronto.

Per maggiori informazioni:
http://www.tirrenoadriatico.it/

FONTE: Regione Umbria