Cantine Aperte in Vendemmia 2019 La raccolta dell’uva protagonista nelle cantine MTV dell’Umbria Domenica 22 Settembre

Tante le iniziative per grandi e, soprattutto, per i più piccoli che potranno essere vignaioli per un giorno, partecipando attivamente alla vendemmia.
Dal 20 al 22 settembre il Movimento Turismo del Vino ospiterà una decina di giornalisti che potranno godere dell’accoglienza delle cantine e del territorio.

logo-Movimento-turismo-del-vinoDomenica 22 settembre torna l’appuntamento con la raccolta dell’uva nelle Cantine Aperte in Vendemmia dell’Umbria, occasione per rivivere l’allegria della vendemmia, quando il lavoro nei vigneti e in cantina diventa un’occasione per stare in compagnia e condividere il buon cibo e il buon vino. I visitatori potranno, infatti, partecipare attivamente alle attività, raccogliendo i grappoli dai filari, in alcuni casi, pigiandoli a piedi nudi nei tini come si faceva un tempo e assistere alle prime fasi di lavorazione fino ad assaggiare il primo, dolcissimo mosto, frutto della spremitura dell’uva. Non mancheranno passeggiate nei vigneti, visite in cantina per conoscere l’intero processo produttivo del vino e momenti didattici, dedicati a grandi e piccini, così come animazioni a tema e la possibilità di gustare i giusti abbinamenti tra vino e prodotti del territorio. Sarà, dunque, una vera e propria festa dell’uva, che come ogni anno saprà celebrare le tradizioni, l’economia e il gusto del territorio umbro, permettendo a tutti -grandi e piccoli- di diventare Vignaioli per un giorno.
Visite speciali possono essere organizzate su richiesta per le scuole.
E, quest’anno, in anteprima sull’appuntamento per il pubblico, il Movimento Turismo del Vino dell’Umbria ospiterà -dal 20 al 22 settembre- una decina di giornalisti del settore Turismo, Enogastronomia e Costume, che avranno l’opportunità di sperimentare e raccontare l’accoglienza delle cantine MTV Umbria, in un periodo particolarmente suggestivo come, appunto, quello della vendemmia.

FONTE: VG Comunicazione – Maria Luisa Lucchesi.