“Concerto per la vita” al Teatro Lyrick di Assisi Si terrà al Teatro Lyrick di Assisi il 4 ottobre alle ore 21.00

Concerto per la vita-locandinaASSISI (PG) – Dalla volontà di Mogol (ideatore e socio fondatore della Nazionale Italiana Cantanti) e di Paolo Belli (presidente Nic), condivisa con Gianluca Pecchini (direttore generale Nic), nasce il “Concerto per la vita” a favore dell’Istituto Serafico di Assisi, prestigioso evento in scena venerdì 4 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi dalle ore 21.00.
Nel giorno dedicato a San Francesco, in cui si celebra anche la giornata nazionale del dono, Mogol e Paolo Belli presenteranno, accompagnati dalla Paolo Belli Big Band,  il Concerto per la Vita con Paolo BelliArisaNeri MarcorèSimone CristicchiMorganEnrico RuggeriMarco MasiniPupoRiccardo FogliPaolo VallesiRita PavoneMario LavezziAmaraGiuseppe AnastasiGianmarco Carroccia e altri ospiti a sorpresa. Tanti grandi artisti del panorama musicale italiano che si esibiranno ad Assisi per sostenere con l’incasso della serata l’Istituto Serafico di Assisi e per far conoscere l’esistenza di questo  luogo a  tutta l’Italia.
Radio Subasio sarà la radio ufficiale del “Concerto per la Vita” e trasmetterà in diretta l’intera serata, in FM e via streaming su radiosubasio.it e app.
L’Istituto Serafico di Assisi da quasi 150 anni, rappresenta un modello di eccellenza italiana ed internazionale nella riabilitazione, nella ricerca e nell’innovazione medico-scientifica per i ragazzi con disabilità plurime. Bambini ciechi, sordomuti e autistici che, grazie ad oltre 160 collaboratori, hanno ogni giorno una vita più sopportabile e nuove speranze attraverso una ricerca a livello mondiale.  Un lungo percorso costellato di importanti traguardi, che non hanno mai rappresentato dei punti d’arrivo, bensì dei punti di partenza volti a conquistare l’unica meta cui il Serafico tende: continuare a crescere per garantire giorno dopo giorno ai propri ragazzi maggiori servizi e una migliore qualità della vita restituendo al tempo stesso al territorio umbro delle reali opportunità di sviluppo.
In poche parole, come dice Mogol, “se il mondo fosse come il Serafico sarebbe un mondo perfetto”.
Dal 18 settembre biglietti da 15 a 35 euro disponibili nelle Prevendite autorizzate: Ticketone – www.ticketone.it,
Ticketitalia – www.ticketitalia.com.
 
 

PAOLO BELLI – Biografia
Pochi artisti, in Italia, possono vantare un percorso professionale come quello di Paolo Belli.
Nato musicalmente verso la metà degli anni ’80, con il debutto ufficiale al Festival di Sanremo del 1989 con i Ladri di Biciclette, Paolo ha dato il via ad una carriera che lo ha portato ad esplorare gran parte delle diverse sfaccettature del mondo dello spettacolo. La musica, da sempre al centro della sua vita, è diventata negli anni il filo conduttore naturale che gli ha permesso di cimentarsi con la televisione; inizialmente con Giorgio Panariello nelle tre edizioni di Torno Sabato, poi negli ultimi 14 anni al fianco di Milly Carlucci per Ballando con le Stelle, ma senza tralasciare le tantissime edizioni di Telethon che lo hanno visto protagonista come co-conduttore ed interprete musicale, le esperienze di intrattenimento puro con le rubriche realizzate al seguito di diverse edizioni del Giro d’Italia e le recenti esperienze con Lo Zecchino d’Oro, conducendo gli speciali di Natale degli ultimi 3 anni.
Ma in questi anni Paolo non ha mai nascosto il proprio grande amore per il Teatro, sperimentato per la prima volta nel 2007 con Dillo con un Bacio, e ritrovato a dieci anni di distanza con Pur di fare Musica, “sit-com musicale” scritta e diretta da Alberto Di Risio, portata in scena con grande successo di critica e pubblico e con diversi sold out all’attivo a partire dal novembre del 2016 per 4 stagioni consecutive e di cui si prevedono repliche per il prossimo gennaio 2020.
La Musica, quindi, al centro di tutto, e fondamentali durante tutta la sua carriera sono stati e sono tuttora gli spettacoli dal vivo, veri e propri show coinvolgenti che negli anni hanno toccato centinaia di piazze in tutta Italia, regalando a centinaia di migliaia di spettatori circa due ore di pura energia e divertimento.
Solo negli ultimi 10 anni sono state oltre 500 le piazze toccate da un tour che prosegue senza sosta.
Un artista versatile, Paolo Belli, che fin dai tempi dei Ladri di biciclette ha saputo costruire un sound personalissimo e riconoscibile, una sorta di pop colorato di swing che lo ha portato anche a collaborare con grandi esponenti della musica italiana ed internazionale, tra i quali Sam Moore, Dan Aykroyd, Billy Preston, Jon Hendricks, Jimmy Whiterspoon, Vasco Rossi, Piero Chiambretti, Enzo Jannacci, Fabio Fazio, Litfiba, Red Ronnie, Paolo Rossi, Gialappa’s Band, Mogol, Avion Travel, P.F.M. e Mario Lavezzi e che lo ha portato negli anni per tre volte sul palco del Festival di Sanremo, per ben cinque edizioni sul palco del Concerto del 1 Maggio a Roma e che gli ha permesso di vincere due edizioni del Festivalbar.
La Musica, assieme alla passione per il calcio ed in particolare per la Juventus, gli hanno regalato un altro piccolo fiore all’occhiello: Paolo è infatti l’interprete dell’inno ufficiale della Juventus F.C. che accompagna da 10 anni la squadra nei suoi incontri casalinghi.
Ma Paolo Belli è anche da sempre impegnato nella solidarietà, attraverso l’associazione “Rock no War”, la “Nazionale Italiana Cantanti”, di cui è presidente dall’aprile del 2017, e altre iniziative magari meno visibili ma in grado di donare sollievo e contributi alle persone meno fortunate.
Nell’ottobre del 2012 Paolo Belli, per la casa editrice Aliberti, ha pubblicato la propria biografia, scritta a quattro mani con la giovane scrittrice Elisa Casseri, dal titolo “Sotto questo Sole, come mi è successo tutto quello che mi è successo”.

Giulio Rapetti Mogol è nato a Milano il 17 agosto 1936
Inizia la sua attività di autore nel 1961 e vince subito il Festival di Sanremo con “Al di là” scrit- ta con il compositore Carlo Donida ed interpretata da Luciano Tajoli e Betty Curtis.
Dopo aver vinto il premio per il miglior autore, risultato da una votazione di 800 addetti ai lavori del settore “pop”.
Incontra Lucio Battisti, compositore, chitarrista e nel 1965 iniziano a collaborare insieme
Inizia un’attività che porta questo musicista-cantante ai vertici delle classifiche italiane, consi- derato uno degli artisti nazionali di maggior pregio degli anni 70-80.
Scrive per Battisti, Mina, Celentano, Morandi, Tony Renis, Bobby Solo, Mango, Coccian- te, Equipe 84, Dick Dick, Vanoni, Lavezzi, Gianni Bella, Dalla, Tenco, David Bowie e tanti altri.
Fonda la Numero Uno, Etichetta discografica italiana, che nel giro di un anno compete con le multinazionali per il maggior numero di dischi italiani venduti.

SANREMO
Nel 1961 Luciano Tavoli e Betty Curtis primo posto Sanremo con” Al di là”
Nel 1963 Tony Renis primo posto a Sanremo con “Uno per tutte”
Nel 1965 Bobby Solo primo posto a Sanremo con “Se piangi se ridi”
Nel 1970 Nicola di Bari secondo posto a  Sanremo con” La prima cosa bella” Nel 1986 Marcella Bella terzo posto a Sanremo con” Senza un briciolo di testa “ nel 1991 Riccardo Cocciante primo posto a Sanremo con “Se stiamo insieme“
Nel 1970 portò a termine la mitica cavalcata con Lucio Battisti Milano-Roma poi ripetuta nel 2005 con La moglie Daniela Gimmelli invertendo rotta Roma- Milano organizzata dalla FISE.
Nel 1981 fonda la Nazionale Italiana Cantanti di cui dapprima è Presidente e poi capitano giocatore. Ad oggi la Nic (Nazionale Italiana cantanti) ha sostenuto molte iniziative umanita- rie, destinando l’equivalente di 93 milioni di euro a bambini bisognosi.
Nel 1992 fonda in Umbria, terra in cui ha scelto di vivere per la bellezza e l’autenticità dei luo- ghi, nel comune di Avigliano Umbro (TR) il CET (Centro Europeo Toscolano), un’asso- ciazione no-profit che ha tre obiettivi: cultura popolare, medicina e ambiente.
Lo scopo principale dell’associazione è quello di contribuire a migliorare la qualità della vita della società moderna contemporanea.
Un decreto dello Stato dichiara che il CET è una associazione no profit di interesse pubblico, concedendo un contributo ai sensi dell’art. 5 comma 4 della legge n. 29 del 23 febbraio 2001.
Nel campo della cultura popolare il CET ha organizzato ed organizza corsi ad alto perfezio- namento per autori, interpreti, compositori, arrangiatori , e tecnici del suono.
Ha diplomato più di 2500 allievi.
Per la divisione medica il CET è impegnato nella valutazione e nella reintegrazione delle dife- se globali dell’organismo. I partners con cui il CET è stato convenzionato in questa ricerca sono: l’Università di Perugia l’Università di Siena, l’Università di Pittsburg.
Nel 2008 insieme all’ospedale di Terni e all’assessorato alle politiche ambientali di Salerno il Cet ha sponsorizzato un preprotocollo sulle malattie autoimmuni ( artrite reumatoide e lu- pus) ottenendo ottimi risultati.
Il comitato scientifico presieduto dal Prof.Luc Montagnier, ne facevano parte il Prof.Girolamo Sirchia, Prof. Ignazio Marino, Prof. Giuliano Cerulli, oltre ad altri eminenti professori di medici- na.
La divisione ambiente del CET studia i progetti a lungo e medio termine per rendere sostenibi- le la vita nelle città. Inoltre insieme alla Facoltà di Agraria dell’Università La Tuscia di Viterbo il CET è impegnato in una ricerca per la sostituzione dei pesticidi con gli olii essenziali.
Altro grande riconoscimento ottenuto dal CET è l’abilitazione ricevuta dalla Facoltà di Lettere dell’Università La Tuscia di Viterbo per l’organizzazione di corsi di critica poetica e di corsi per autori che consentono l’acquisizione di 10 crediti per tutte le facoltà della Tuscia.
Dal 2008 viene istituito dalla Regione Valle D’Aosta il “Premio Mogol” che vuole premiare il miglior testo dell’anno. E’ stato per tre volte evento televisivo trasmesso da RAI 1 con un grande successo di pubblico e di ascolti.
2010 – 2011 Mogol ha scritto le liriche de LA CAPINERA melodramma moderno in due atti, composto da Gianni Bella su libretto di Giuseppe Fulchieri, arrangiamenti di Geoff Westley, tratto dal romanzo di Giovanni Verga “Storia di una capinera”.
Nell’ottobre 2012 pubblica con la casa Editrice Minerva il libro “ Le Ciliegie e le Amarene” Aforismi pensieri e parole vincendo il Premio della fiera del libro a Milano.
Il 5 luglio 2013 l’Università degli Studi di Palermo conferisce una laurea magistrale Honoris causa in Teorie della Comunicazione.Nel 2013 con la moglie Daniela diventano Padrino e Madrina dall’associazione Onlus “L’e- mozione non ha voce”, creata da sette madri di ragazzi autistici.
Nel 2016 viene candidato al NOBEL per la letteratura dall’Associazione NAM (Nobel A Mogol) e viene insignito del grado onorifico di COMMENDATORE dal Presidente della Repubblica Ita- liana On. Mattarella.
Il 14 novembre 2016 riceve il “ DANTE D’ORO” dall’Università Bocconi di Milano.
Nel 2017 il MIBACT e il Ministero della Cultura ha promosso un Progetto speciale per il CET, destinato a 60 studenti dei conservatori Italiani offrendo loro borse di studio, consentendo- gli di frequentare un corso di Formazione e Aggiornamento in Musica Pop, al fine di diventare docenti di 6 conservatori compreso il Santa Cecilia di Roma.
Nel novembre 2017 riceve SIGILLO D’ATENEO UNIVERSITA’ FEDERICO II DI NAPOLI.
Nel marzo 2018 riceve SIGILLO D’ATENEO UNIVERSITA’ DI URBINO.
Ha anche ricevuto dall’ Ente Nazionale di studi Leopardiani il premio”GIACOMO LEOPARDI e il Premio Giovanni Porta.
Da un calcolo recente della Siae è risultato che ha venduto 523 milioni di dischi nel mondo.
Il Consolato Italiano di Boston lo ha invitato a presenziare al concerto “Berklee meets Mogol”, che il prestigioso College americano organizzerà in suo onore il 4 ottobre 2018 e a tenere una lezione sul “pop”.
Il 1° ottobre 2018 si terrà al Parlamento del Massachusetts la cerimonia di conferimento al Maestro di un premio alla carriera.
E’ stato invitato nello stesso periodo, dalla Università di Harvard, una delle più impor- tanti al mondo, a tenere una lezione sul pop e ad incontrare gli studenti.
Il 10 settembre 2018 è stato eletto all’unanimità Presidente della SIAE IL 29 Novembre pubblica sempre con Minerva edizioni
“ LE ARANCE E I LIMONI “ aforismi pensieri e parole
IL 9 DICEMBRE 2018 va in scena ” LA CAPINERA” Prima mondiale al teatro Bellini di Cata- nia con la regia e scenografia di DANTE FERRETTI

Vita Privata
Nel 2007 sposa Daniela Gimmelli sua compagna di vita dal 2001.
Ha quattro figli tra i quali Alfredo Rapetti, (in arte Cheope noto pittore e autore di Laura Pau- sini, Eros Ramazzotti Raf, Luca Carboni) Mario, Carolina, e Francesco.

FONTE: Ufficio Stampa TGC Eventi (Monia Rossi).