L’opera al Teatro Morlacchi Appuntamento con la "Tosca" domenica 9 febbraio ore 17.00

Tosca-copertinaPERUGIA – Il Teatro Morlacchi, dopo lo splendore ritrovato con il recente restauro, avrà un importante ritorno all’opera, con TOSCA uno dei capolavori di Giacomo Puccini, domenica 9 febbraio durante il Carnevale, come avveniva un tempo quando a Perugia c’era una importante Stagione Lirica.
Dopo il successo degli appuntamenti estivi di questi due anni all’Arena del Frontone, con MADAMA BUTTERFLY, RIGOLETTO e LA TRAVIATA, il progetto GRANDE LIRICA PERUGIA, promosso dal Coro Lirico dell’Umbria e dal Comune di Perugia, in collaborazione con l’Associazione Musica e Palcoscenico di Roma, approda nel 2020 al Morlacchi con TOSCA, l’Opera più passionale del Maestro Puccini.
Il famoso compositore, amico fraterno del raffinato musicologo umbro Riccardo Schnabl, e spesso ospite nella sua villa a Monte del Lago, torna a far risuonare nel “Teatro del Verzaro” voluto dai Perugini proprio per l‘opera, le magnifiche arie di TOSCA, note anche ai non appassionati: “Recondita armonia”, “E lucevan le stelle”, “Vissi d’Arte”.
Una TOSCA portata da Ermanno Fasano, figlio di quell’Aldo Fasano tenore apprezzato anche al Morlacchi, che dopo la carriera di cantante avviò più di 50 anni fa l’attività di impresario iscrivendosi al neonato registro nazionale delle opere liriche con il N° 2.
Storica l’impresa, e storiche le scenografie, le stesse usate al tempo nel Teatro Comunale di Firenze, in cui è riportata esattamente la chiesa romana di Sant’Andrea della Valle dove si svolge il primo atto.

CAST
Maestro Concertatore e Direttore sarà  Lorenzo Castriota Skanderbeg, conduttore di fama internazionale già noto all’Arena perugina, la regia sarà affidata a Stefano Piacenti, il cui nome è presente in importanti cartelloni italiani ed esteri.
L’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, un caposaldo delle esecuzioni pucciniane, avrà una collaborazione importante nel Coro Lirico dell’Umbria diretto dal Maestro Sergio Briziarelli, oltre che nel Coro di Voci Bianche del Conservatorio Morlacchi diretto dal Maestro Franco Radicchia.
Il progetto Grande Lirica Perugia, nato con il patrocinio del Comune di Perugia, il coordinamento del Coro Lirico dell’Umbria e la fondamentale esperienza  della SOLTI snc di Ermanno Fasano, sta di anno in anno consolidando la presenza dell’Opera Lirica nell’offerta culturale della città di Perugia.  Si stanno definendo anche gli spettacoli estivi 2020 dell’Opera sotto le Stelle all’Arena del Frontone, tra questi una grande BOHEME il 28 di luglio.
I Grandi Nomi dell’Opera torneranno a Perugia com’era fino a sessant’anni fa nella tradizione artistica e culturale della nostra città!

FONTE: Comune di Perugia.