Estate trevana Trevi, uno dei borghi più belli d’Italia, riparte dalla cultura, con un ricco cartellone estivo che inizierà venerdì 26 giugno

Estate-trevana-inTREVI (PG) – Protagonista dell’Estate Trevana, sarà lo splendido Ninfeo di Villa Fabri, location che consente “naturalmente” di applicare tutte le linee guida anticovid disposte dal governo e dove si terranno le tre rassegne in programma: Cinema con Vista, Teatro con Vista, Risate d’Autore e La Domenica dei Libri.
A dare il via all’Estate Trevana, venerdì 26 giugno alle ore 21.30, la rassegna cinematografica Cinema con Vista, realizzata grazie alla collaborazione con ANEC Umbria e il Cinema Esperia di Bastia Umbra. Le 18 proiezioni proseguiranno per tutti i weekend (ogni venerdì, sabato e domenica) fino a domenica 9 agosto
Sabato 18 luglio, invece, prenderà il via la rassegna Teatro con Vista, Risate d’Autore, realizzata in collaborazione con Fontemaggiore, Centro di produzione Teatrale. Gli spettacoli in scena saranno tre monologhi di personaggi molto noti al pubblico, Federica Cifola (Mamma…zzo!!! – 18 luglio), Michela Andreozzi (A letto dopo Carosello – 29 luglio) e Roberto Ciufoli (Topi – 7 Agosto).
A completare l’offerta turistico-culturale del borgo la rassegna La domenica dei Libri, in programma sempre a Villa Fabri, con quattro presentazioni pomeridiane di libri tenute da Giovanni Dozzini (28 giugno), Lorella Natalizi (5 luglio), Giancarlo Trapanese (Caporedattore Tg3 Umbria, 12 luglio) ed Egildo Spada (19 luglio).
A partire da domenica 28 giugno riprenderanno anche il Mercato delle Pulci in Piazza Garibaldi, dove poter trovare piccolo antiquariato, rigatteria, artigianato e tante curiosità, e il Mercato del Contadino – Farmer’s Market, in Piazza Mazzini, dove si potranno incontrare i tanti produttori locali con le loro produzioni agricole stagionali, l’olio delle colline di Trevi, verdure, legumi, miele, vino e tante altre leccornie con cui farsi un regalo genuino durante una passeggiata per le vie del centro storico. Tanti gli espositori, piccoli artigiani, antiquari, collezionisti, presenti per raccontarvi le storie degli oggetti in vendita, cotone antico per lenzuola, mobili restaurati, abiti, borse ed occhiali vintage, dipinti e bigiotteria.
I mercatini proseguiranno ogni 4° domenica del mese per tutto l’anno.
Fino al 30 agosto, ogni weekend dal venerdì alla domenica, dalle 15.30 alle 18.30, a Palazzo Lucarini Contemporary sarà possibile visitare Perftoran la mostra personale di Petr Davydtchenko, che completa il percorso lì iniziato nel 2019, con Millennium Worm. Ora oltre a una pungente riflessione su questioni legate al consumo di cibo e agli abusi del progresso, Davydtchenko allarga la sua analisi agli effetti – su scala planetaria – del potere delle multinazionali farmaceutiche. Una proposta controversa ed estrema, di uno fra i più radicali e inafferrabili artisti internazionali della sua generazione, che anche questa volta non mancherà di suscitare dubbi e discussioni.
A partire da domenica 26 luglio fino al 5 settembre torna il Festival Federico Cesi – Musica Urbis: “il suono dei borghi” giunto alla sua 13° edizione. Una ricca proposta con tanti eventi a ingresso libero ed in live streaming. Per la prima volta infatti, il festival sarà disponibile anche online.

Per informazioni:
www.treviturismo.it – infoturismo@comune.trevi.pg.it 

FONTE: Umbria Tourism.