Cantine Aperte in Vendemmia 2020 La raccolta dell’uva protagonista nelle Cantine MTV dell’Umbria nei due fine settimana del 19 e 20 e del 26 e 27 settembre

Le cantine del Movimento Turismo del Vino Umbria aprono per far vivere l’esperienza della vendemmia, con visite guidate alla cantina “in fermento”, esperienze di vendemmia, degustazioni e divertenti PicNic in cantina e vigneto, in collaborazione con Picnic Chic.
Prosegue la storica partnership con AIRC Comitato Umbria a sostegno della ricerca contro il cancro, con i volontari presenti in cantina.

Cantine-Aperte-in-Vendemmia-2020-banner-inNei due fine settimana del 19/20 e 26/27 settembre in 21 cantine MTV dell’Umbria torna l’appuntamento con Cantine Aperte in Vendemmia, occasione per rivivere l’allegria della vendemmia, quando il lavoro nei vigneti e in cantina diventa un’occasione per stare in compagnia e condividere il buon cibo e il buon vino.
Molte le iniziative per gustare l’atmosfera della vendemmia con le numerose attività in programma: visite ai vigneti e alle cantine, intente alle prime fasi della lavorazione delle uve, degustazioni di mosto e vino, con l’immancabile abbinamento ai prodotti tipici del territorio, brunch, pranzi e aperitivi, laboratori ed esperienze di vendemmia per i più piccoli. Quest’anno, inoltre, grazie alla collaborazione del Movimento Turismo del Vino con Picnic Chic, il primo booking del picnic, gli ospiti potranno utilizzare la formula del PicNic in Cantina nelle cantine aderenti all’iniziativa (vedi elenco).
Per noi vignaioli la vendemmia è sicuramente il momento più importante dal punto di vista della produzione, -ha spiegato Filippo Antonelli, Presidente MTV Umbriama è anche uno dei più intensi e allegri, in cui ci fa piacere poter condividere quell’atmosfera tipica, fatta di impegno, di condivisione, di speranza, con gli estimatori dei nostri vini. Vi aspettiamo in cantina!”
Nel corso dei due weekend, inoltre, si rinnova la storica partnership con AIRC Comitato Umbria, che sarà presente nelle cantine con i propri volontari per promuovere la lotteria Vincere per la Ricerca, finalizzata alla raccolta fondi per la ricerca sul cancro. Costo del biglietto 2,50 euro. Estrazione l’11 dicembre alle 17,30 presso la Fondazione Guglielmo Giordano, Villa Spinola a Perugia (loc. Madonna del Piano).

FONTE: VG Comunicazione – Maria Luisa Lucchesi.